problemi di sincronizzazione con itunes :(

ciao ragazzi
gravissimo problema…
ho da qualche giorno l’iphone 3g da 8 gb… e sono alle prime arimi con itunes… non lo so utilizzare e non è per niente intuitivo… vbbè… l’altra sera ho perso 2 ore per mettere la musica preferita sull’iphone. ho messo la spunta su gestisci manualmente musica e video e ho copiato tutti gli mp3 che volevo sull’ihpone… ora ho seguito la guida per creare la suoneria. tutto bene fino a quando dovevo trasferirla sull’iphone. trascinandola non si copiava, allora ho cliccato su iphone di specialdo e poi su suonerie. poi sincronizza. mi è uscito il messaggio che avrei perso tutto ma non pensavo mi cancellasse la musica!! pensavo agisse solo nella cartella suonerie e invece ho perso tutto :frowning: e mi ritrovo solo la suoneria che volevo… ma come diamine funziona questa sincronizzazione? perchè mi ha eliminato tutto? esiste una guida chiara? vi prego aiutatemi!!

c’è un modo per riavere di nuovo tutte le canzoni che avevo sul cell?

fortunatamente le app me le ha lasciate!

Devi mettere nella libreria di iTunes tutto quello che vuoi mettere sull’iPhone e poi sincronizzi. Non mettere la spunta su “manualmente”…

Sincronizzare contatti, agenda e suonerie per iPhone con iTunes (Aggiornato) - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

Ma dove l’hai trovata quella guida? Che tasto hai usato???

l’ho già letta la guida che mi ha linkato imatteo ma non ci ho capito molto.

allora vi spiego una cosa:

ho installato itunes giusto per avviare l’iphone. ho usato sempre windows media player. una volta avviato itunes mi ha cercato tutti i file musicali e i video salvati sull’hd. poi mi ha chiesto una cosa (tipo vuoi che itunes modifichi i nomi i file e le cartelle, insomma qualcosa del genere… ) e io ho fatto si. si è creata una cartella in itunes/itunes media/music ho tante cartelle di tanti artisti con dei singoli, singoli che ho salvato già in qualche altra cartella personale. quindi si sono creati i doppioni… ma non so perchè!
io ora voglio copiarmi un pò di canzoni…non posso crearmi una sola playlist con 1000 canzoni! quindi le ho copiate manualmente piano piano… in Sommario, su iphone, ho selezionato “gestisci manualmente musica e video”. per sincronizzare una playlist devo togliere la selezione?

sul pc ho 15 gb di musica e non voglio sincronizzare tutta la libreria! non ci stanno 15 gb di musica in 8 gb :stuck_out_tongue:

Ahi ahi ahi il caro link non conosce il potere della wiki di iPhoneitalia. :smiley:
Va beh, ti svelerò un piccolo segreto. :wink:
Ecco dove l’ho trovata: ITunes - IPhoneItalia Wiki

A parte il fatto che trovo iTunes eccezionale per gestire l’iPhone.
Per togliere i doppi vai in iTunes, archivio, mostra duplicati.
Perché non puoi creare una sola playlist?
Io ho fatto l’atro giorno una playlist con più di 1000 canzoni. Poi l’ho sincronizzata tranquillamente.

allora mi sa che farò così… cavoli, potevo crearla l’altra volta…devo di nuovo cercare i file che voglio sull’iphone! uffi :slight_smile: se ho problemi richiamerò ancora la vostra attenzione…e sopportatemi fin quando non avrò presto dimestichezza con questo aggegio :smiley: grazie!

avendo seven e itunes per pc, ho cliccato su file e poi su mostra duplicati… ma non so music, da dove toglie il doppione?

Comunque io ti sconsiglio la gestione manuale della musica.
Sincronizza la playlist normalmente

allora, cliccando su informazioni, ho visto perchè si erano creati i doppioni. erano file che io mi ero copiato sull’htc magic e quando ho fatto il backup sul pc, ho copiato anche la cartella musica. ora ho eliminato questa cartella. ho chiuso e riaperto itunes ma ci sono ancora. come faccio ad aggiornare la libreria? da dove posso indicare ad itunes di prendere i file che trova solo in determinate cartelle?

voglio che prenda i file che trova in MUSICA e in INCOMING.

Allora metto il collegamento in firma, il wiki è semplicemente straordinario, una lettura “must”!!!

ora quasi quasi disinstallato ed elimino tutte le cartelle di itunes e ricomincio dall’inizio. rispondo no a tutte le domande che mi fa itunes in modo che non copi le mie canzoni nelle sue cartelle…

ah dimenticavo. dato che ho eliminato la cartella dei doppioni, come faccio ad aggiornare la libreria?

mi quoto…come faccio ad aggiornare la libreria? se seleziono una di quelle canzoni che ho eliminato mi da errore però rimane nell’elenco. come faccio a fare la pulizia e riaggiornare tutta la libreria? helllpppp :frowning:

scusa in che senso vuoi aggiornare la libreria…e poi scusa nelle sezione iphone che post è?

beh sono stato chiarissimo…

prima avevo 2 stesse canzoni, doppiate. ora ho eliminato la cartella in cui c’erano i doppioni e quando vado a selezionarla da itunes per eseguirla mi dice che non la trova in quel percorso e se voglio cercarla. se clicco annulla, mi esce il punto esclamativo accanto al titolo. come faccio quindi a togliere tutte le canzoni col punto esclamativo? cioè tutti i doppioni che avevo e che itunes ha copiato regolarmente 2 volte? spero di essere stato chiaro ora!!

ps: dove dovevo aprirlo questo post? su mac italia nella sezione sotware?:glare:

Le canzoni con il punto esclamativo come hai detto tu significano che non trva pi’ la posizione dove la hai inizialmente inserite, l’unica cosa che puoi fare o gli ridai ad una ad una il nuovo percorso oppure le cancelli e le reinserisci :slight_smile:

beh ci sono già… è inutile reinserirle… ma se volessi cancellare tutta la libreria e fargli prendere i file non di tutto l’hd ma solo di una cartella, si può? scusa se insisto ancora.

si puoi cancellare la libreria poi vai su itunes file se non erro (sai adesso uso mac) e puoi selezionare il file che ti interessa o la cartella

grazie ulisse… ci provo anche se sto pensando seriamente di tenere il magic con android e rivendere l’iphone… non mi sto trovando benissimo…

secondo me se ti vendi l’iphone te ne pentirai…ovviamente qst è il mio punto di vista.