Problemi di mail e di segnale

Ciao a tutti, ho un Iphone 3G 16 GB con firmware 2.2.1, ultimamente ho riscontrato 2 problemi che mi irritano abbastanza.
Il primo e più fastidioso è apparso all’improvviso ieri, mi dice che il nome utente o la password della mia casella tin.it sono errati e così non mi scarica più la posta. Ovviamente ho fatto tutti i controlli del caso e nè nome utente nè password sono errati. Avete avuto qualche problema simile?
Il secondo riguarda il segnale (ho una scheda Vodafone), a volte appare il segnale pieno UMTS e invece è una balla perchè non si connette a internet.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi problemi?
Grazie a tutti in anticipo :slight_smile:

Prova a fare una bel ripristino delle impostazioni di rete…vai si impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni di rete :wink:
oppure metti in telefono in modalità aereo disattiva 3g e poi riabilita tutto…

Macchè… nemmeno così, comunque col wi-fi invece è andata… mah…

Pure io ho lo stesso problema per la mail…io ne ho impostate 2, una @libero.it e l’altra @inwind.it …per quella di libero nessun problema…per quella inwind invece se non mi connetto in wifi mi dice che il nome utente e la pass sono errati…qualcuno ha risolto sto problema??

Riprendo questa discussione perchè ho lo stesso problema e non ho trovato una soluzione…

Tutto è iniziato quando ho provato a trasformare il POP in IMAP per una casella Gmail.
Siccome la ho trovata parecchio scomoda sul Mac, la ho cancellata e ho rifatto da zero la casella POP Gmail precedente.
Sull’iPhone non ho toccato nulla nel frattempo.
Finito di rimettere tutto com’era :slight_smile: ho sincronizzato normalmente.

Da questo momento comincia un comportamento strano:

  • le due caselle sono una di Gmail e una di Poste
  • su Mac la casella Gmail funziona sempre senza nessun problema
  • su Mac la casella Poste funziona un po’ sì e un po’ no
  • su iPhone la casella Gmail non ha mai più funzionato (dice: nome e password errati)
  • su iPhone la casella Poste ha funzionato sempre tranne in due casi ( dice: nome e password errati)
  • attualmente la connessione su Mac è adsl telecom
  • in queste prove su iPhone ho usato sempre la connessione GPRS, non WI-FI

Soluzioni provate:

  • aspettare tempo, se dipendesse dai server, ma su Mac funziona;
  • sostituite la casella su iPhone con quelle su Mac, con la funzione:
    itunes, iPhone, Info, Avanzate, Sostituisci le info in questo iPhone, Account Mail. Provato più volte in momento differenti
  • cancellata casella su iPhone e rifatta manualmente nello stesso;
  • cancellate entrambe le caselle, e dopo un po’ sincronizzato.
    Nulla ha risolto :frowning:

In un caso iPhone ha scaricato la posta da Poste, ho aperto il messaggio, e cercando l’aggiornamento ha dato il messaggio (Nome e pw) cioè un attimo dopo aver scaricato dice che id e pw sono sbagliate…

Se possibile vorrei risolvere senza ripristino, non ho un buon rapporto col ripristino :slight_smile: ma in caso estremo lo farei :slight_smile:

grazie

Penso di aver capito cosa è successo e perchè, comunque ho risolto, forse sarà utile ad altri, non so se sia risaputo :slight_smile:

Quando ho provato IMAP su Mac lo ho attivato sulle impostazione del sito di Gmail.
Quando lo ho eliminato e rifatto l’account con POP ho disattivato l’IMAP sul sito.
Quando si costituisce un account di Gmail dentro l’iPhone viene automaticamente costituito con IMAP.
Quando si trasla un account Gmail dal Mac dove è POP all’iPhone, questo viene trasformato in IMAP ugualmente.

Quindi non funzionava più perchè avevo disattivato IMAP sulle Impostazioni del sito di Gmail.
Riattivando IMAP su quella pagina web, cancellando dentro iPhone l’account Gmail e sincronizzando iPhone al Mac con l’opzione:
itunes, iPhone, Info, Avanzate, Sostituisci le info in questo iPhone, Account Mail;
tutto è tornato a funzionare.

In ogni caso provando a costituire un account gmail POP dentro iPhone, con opzione IMAP disattivata sulk sito, non ha funzionato.
Con IMAP attivata sul sisto non ho provato :slight_smile: ora che funaziona.