Problemi con ssh

Salve, ho cercato nel forum ma non ho trovato info sul mio problema.
Mi è stato dato da un amico un iphone 3g da 8 GB che tempo fa, con montato il firmware 2.1, avevo jailbreakato con successo (usando quickpwn). Uscito il firmware 2.2 questo mio amico ha involontariamente aggiornato accettando l’aggiornamento da itune il che ha fatto sparire cydia e tutte le applicazione installate tramite esso. Ho riprovato quindi a jailbreakare (naturalmente ho seguito la guida relativa al frw2.2) ma terminato il jb, nella fase finale in cui iphone si riavvia e dovrei vedere la springborad, si blocca sulla mela riavviandosi ogni 30 secondi.
A questo punto l’ho messo in modalità dfu e con itune ho ripristinato il fmw 2.2 che avevo scaricato (shift+ripristina). Terminato il ripristino sono passato nuovamente al jb che questa volta è riuscito. Ho cominciato a scaricare le prime app da cydia tra cui bosspref e openssh. Poichè ai tempi avevo personalizzato il tel con suonerie, temi e sfondi mi collego ad esso con winscp per reinserirle ed ecco il problema. Una volta entrato con ssh apro la cartella Applicazioni (la prima dell’elenco) e mi da un errore di accesso per la precisione winscp cerca la cartella ApplicationXXXX (le x sono una stringa che non ricordo) che non trova perchè in realtà tale cartella si chiama ApplicationYYYY (cioè seguita da una stringa diversa). Ora a me interessano le cartelle Theme, Wallpaper e Ringtones che ho raggiunto seguendo un percorso diverso, ho inserito le mie suonerie, sfondi e temi, ho disconnesso e ho continuato a scaricare app da cydia. A questo punto mi sono reso conto che la maggiorparte di app non partono dandomi l’errore “inpossibile aprire nome-app” tra cui (per me le più utili) ibluetooth (che stava provando in versione demo) i blacklist (full perchè aveva acquistato la licenza) e soprattutto winterborad senza il quale non posso usare il tema.

Qualcuno di voi che certamente ha più esperienza di me può aiutarmi?
Io credo (potrei anche dire una fesseria) che accettando l’aggiornamento da itune ed essendo il tel jb si è venuto a creare una specie di conflitto o meglio sono rimaste informazioni della vecchia configurazione (il nome della cartella applicazioni per l’appunto). Se è così c’è un modo per diciamo formattare completamente l’iphone e cancellarle.

Vi ringrazio per l’attenzione e l’eventuale supporto che mi darete. Spero insieme a voi di poter risolvere questo problema perkè un iphone senza cydia, senza ssh e tutto ciò che li riguarda per me resta un bel giocattolo.