problemi con connessione wifi

ho un iphone 3G da pochissimo, oggi in giro per la città ho provato ad agganciarmi ad una rete wifi pubblica (priva del lucchettino) sul display mi appariva in alto a dx della rete ma utilizzando sia Safari, Maps etc mi diceva che era impossibile connettersi… cosa devo fare?
premetto che sulla rete wifi di casa non ho nessun problema.
Concludo aggiungendo che non ho sottoscritto nessun abbonamento specifico per iphone tipo vodafone pack etc…
potete aiutarmi
grazie

ciao, vicino casa mia c’è un bar ché utilizza una rete wi-fi per prendere le ordinazioni con i palmari, anch’io ho provato a scroccare la connessione m’a poi il proprietario mi ha spiegato che la rete non ha l’accesso ad internet… Forse ti è capitata la stessa cosa…

la connessione di cui parlo era roma wifi per cui dovrebbe funzionare per collegarsi ad internet…
comunque ritornando al problema nelle istruzioni dell’iphone si parlava delle possiblità di usare le reti wifi ripetitort per utilizzare le mappe etc… ma non è così … non ho installato vodafone pack perchè ho un opzione con il gestore che mi regala 10 ore di navigazione internet al mese… che con il vecchio tel potevo utilizzare usandolo come modem per il mio pc… quindi mi sembra di essere tornato indietro
ciaoo