Problemi con connessione Wi-FI

ok io ho il modem quello della 20 mega con le antennine come faccio a creare una connessione diretta?

Dipende da che modem hai: se è il W-Gate nero, ossia questo Alice Assistenza - Alice W-Gate sembra non ci siano molte possibilità a causa del firmware bloccato che costringe ad effettuare un tipo di connessione PPPoE (Point-to-Point Protocol over Ethernet), quindi puoi chiedere la sostituzione del modem con uno di ultima generazione che implementa già le funzioni di router oppure ne compri tu uno che abbia queste funzioni.:wink:

@Cico83: se il tuo iphone non evidenzia alcun network vuol dire che non ce ne sono di attivi assicurati che non sia un problema del tuo modem![/QUOTE]

per verificare un problema del mio modem dove devo guardare?

per verificare un problema del mio modem dove devo guardare?

Per prima cosa alcune domande: il tuo modem è abilitato alla connessione wi-fi? Se la risposta è sì, lo hai mai utilizzato con altri dispositivi wi-fi tipo portatili, palmari ecc. ecc.?
Per prima cosa controlla se il modem riesce a trasmettere dati al pc:

  • windows: apri [B]start-->esegui [/B]e digita [I]cmd[/I], ti si aprirà la shell del dos, qui digita [U]ping 192.168.1.1[/U], questo comando controlla quanti pacchetti di byte vengono inviati e ricevuti dal modem.
  • linux: apri una consolle e digita [U]ping 192.168.1.1[/U]
Se il risultato di questa operazione è buono allora il pc vede il modem e non ha problemi a comunicare con esso, quindi bisogna provare a modificare le impostazioni del modem stesso. In generale per avere il controllo del proprio modem bisogna aprire, da un computer che sia connesso alla rete (va bene anche in modalità LAN ossia tramite cavo di rete) il tuo browser (explore o firefox o quello che è) poi nella barra degli indirizzi digitare il seguente indirizzo ip (che corrisponde al tuo modem): http://192.168.1.1, ti si dovrebbe aprire una pagina contenente informazioni sullo stato dell'apparato. Da qui devi fare i controlli sulla parte che riguarda la rete wi-fi, vedere se è abilitata e se ci sono dei dispositivi connessi alla rete.

Spero di essere stato utile…

mi agancio a questo post per sottoporvi il mio problema:
fino a l’altro ieri ho navigato via WiFi con il mio iPhone3G tramite il collegamento Ethernet del mio iMac.
ieri sera torno a casa e l’iPhone non ne voleva sapere di agganciare il WiFi.
Mi spiego meglio, con l’iPhone vedo la connessione, mi chiede la password per agganciarla, digito la password, appare la spunta, come se agganciasse, ma non appaiono le mezze lunette in alto a sinistra sul display dell’iPhone…che puo essere successo? che mi consigliate di fare?
Preciso che sia sul Mac che sull’iPhone a livello di parametri non ho cambiato alcun chè, l’unica cosa che ho fatto ho spento il Push, per risparmiare la batteria, ma non credo che ciò possa interferire con la connessione WiFi…

Prova a lanciare Disk Utility e fagli sistemare i permessi. Dimmi, tu hai il modem collegato all’iMac e condiviti la connessione internet ‘interna’ via wi-fi o usi una base airport?

io invece ho navigato sempre in wi fi su una rete di un mio vicino (consenziente)ora mi si collega perche vedo licona ma no riesco a navigare

l iphone cerca cerca cerca ma poi non parte niente

Prova a chiedere al tuo amico se ha cambiato le impostazioni della sua rete e controlla sul tuo iPhone se hai attivato l’opzione WAT o WAT2 (ti cambia il MAC address)

lui non ha toccqto nniente io ho dovuto fare un reset perche siera impallato l iphone,dive trovo wat o wat2 ? e cosa devo fare? grazie

Prima prova a cercare la rete del tuo amico (se dici che lui non ha modificato nessun parametro). Se vuoi vedere le opzioni di una rete wi-fi, vai in impostazioni-generali-network-wi-fi-altro-ecc.

ok ,però il tutto un volta collegato perche ora non vedo niente ! ma questo wat di cui parlavi lo trovo facendo questo percorso ?e cosa devo controllare ?

uso la scheda AirPort interna al mac e condivido la connessione internet tramite Ethernet, stasera provo a sistemare i permessi.
Grazie per la risposta

non capisco con il wifi di un amico che lavora in un hotel il mio gg va benissimo ,con quello di un altro amico (che non ha modificato nessun parametro)l iphone non va ,nel senso che si collega cerca cerca ma non va non si aprono le pagine (per intenderci)

Sei sicuro che ti si colleghi? Sei andato in impostazioni-network-reti wi-fi?
La vede quella rete?

ciao volevo sapere se seri riuscito…a far funzionare poi il tuo iphone con il modem alice gato 2 plus

scusa ma a me non compare gateway nel iphone perche?

ciao ho seguito tutte le tue istruzioni ma non funziona:confuso: come mai

Rete wi-fi e Bluetooth iPhone

Aggiungo questo.
Se installate BossPrefs, anche se il bluetooth lo disattivate, nella paginetta delle info (app Impostazioni-Generali-Info) vi vede comunque il bluetooth applicandoci un MAC address (quello di defoult dell’iPhone) e ne attribuisce un’altro per le connessioni wi-fi!
Quindi controllate anche questo nelle vostre reti casalinghe: il MAC address abilitato ad entrare nella rete. In questo modo io ho risolto i miei problemi di poco campo :wink:

ragazzi anche io ho quel modem li , credo sia questo il mio problema dato che neppure io nn navigo.
volevo chiedervi con questo modem non cè modo di far navigare l’iphone nemmeso se è attaccato al portatile che è attacato alla adsl? la tim il cambio del modem se uno glielo chiede lo deve fare per forza solo perche non si connette l’iphone?
grazie ciao