Problemi aggiornamento al 4.1

Ciao ragazzi, ho installato sul mio iphone 3gs il firmware 3.1.3 con jb, adesso vorrei passare alla 4.1 e fare di nuovo il jb. Ho un problema, quando metto il tel in safe mode e lo collego ad itunes faccio il ripristino con shift + ripristina e mi chiede il restore ipsw nella cartella del firmware scaricato non c’è nessun file ipw. ce ne sono molti ma non trovo l’ ipsw, come posso fare? Ho salvato l’ ecid con tymbrella.

il firmware l’ho scaricato da qui: http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-8805.20100811.Dcr4e/iPhone2,1_4.0.2_8A400_Restore.ipsw

il file che hai scaricato potrebbe essere .zip quindi lo devi rinominare (clic destro/rinomina in .ipsw) se invece non ti permette di rinominarlo perche lo vede come “restore” allora devi andare in pannello di controllo/opzioni cartella/visualizzazione e togli la spunta a “nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”

a prescindere da questo io comunque credo che non te lo faccia mettere perchè il fw attualmente certificato da apple è il 4.2.1 e quindi non lo riconosce, anche se ho letto di un utente che facendo come te è riuscito a mettere il 4.1!

Ciao ragazzi, vi aggiorno sull’ evoluzione dell’ aggiornamento. E’ andato tutto bene, dal fw 3.1.2 sono passato direttamente al fw 4.1 e adesso vi dico come ho fatto.

Programmi usati:

tinyumbrella ( per salvare l’ ECIDD )
firmware 4.1 originale ( il link lo trovate su insieme alle spiegazioni come rinominarlo in .ipsw )
itunes vers. 10.1 ( per caricare il firmware 4.1 )
RecBoot ( per un eventuale ERRORE itunes 1015 )
limera1n ( per fare il JB )

Tutti i programmi li ho salvati e messi sul desktop.

Accorgimenti: Fate un Backup del tel da itunes prima di fare tutto questo ambaradan, altrimenti perdete tutto quello che avete dentro e se volete salvare anche i programmi cydia usate aptbackup.

Guida:

1. Innanzitutto prima di iniziare ho salvato l’ecidd con tinyumbrella (passo molto importante, mi raccomando fatelo, altrimenti rischiate di non poter piu far nulla), dopodiche ho scaricato il firmware 4.1. originale.

2. Fatto questo ho collegato l’iphone al cavo usb tenedo premuto il tasto home finche non si è aperto itunes dicendomi che aveva trovato un iphone da ripristinare.

3. Ho cliccato su ok e cliccando su shift + ripristina ho trovato il firmware 4.1 ( l’avevo salvato sul desktop) e l’ho caricato. Verso la fine dell’ aggiornamento, come di consueto, ho avuto l’errore da itunes 1015, niente paura, ho cliccato ok sul popup aperto e ho chiuso itunes ( naturalmente se non avete questo errore non tenete conto dei passaggi numero 4, 5, 6, 7 e andate direttamente al passaggio numero 8).

4. A questo punto ho staccato il tel dal cavo usb e l’ho spento.

5. L’ ho riacceso e tenendo premuto il tasto home l’ ho ricollegato nuovamente al cavo usb (se si apre itunes chiudetelo, non serve).

6. Il telefono a questo punto si trova in dfu e quindi ho lanciato il programma RecBoot, ho cliccato su exit recovery mode, attendete che esca done, ed il gioco è fatto.

7. Staccate il tel dal cavo usb e si riavviera con il firmware 4.1 caricato.

8. Adesso usate il programma limera1n per il JB ed è fatta.

Io ho fatto il tutto con Windows XP sp 3. Tutto l’occorrente, programmi e firmware li trovate su questo sito. Usate il CERCA.

Spero di esservi stato utile.

Ciaoooo.. :slight_smile: