Problema tastiera Emoji!!

Ciao a tutti, non sono pratica di questo forum, mi sono appena iscritta!
Questo è il mio problema: ho comprato l’iphone 4 questo sabato 12 Novembre. Ieri provando ad inviare negli sms anche delle emoticon ho scoperto che i miei amici che hanno iphone 3G non ricevono non solo le faccine ma proprio il messaggio intero!
Mentre se scrivo con amici che hanno l’iphone 4 ricevono tutto, anche le faccine.
Perchè a me fa così? e’ capitato anche a qualcuno di voi?
Gli altri miei amici che hanno iphone 4 non hanno questo problema!!

per quanto riguarda le faccine, è normale che gli altri dispositivi non le leggano. diverso invece il discorso se proprio non ricevono il messaggio! hai fatto una prova x essere sicura al 100% magari mandando un sms (senza faccine) per esempio ad un cellulare dei tuoi?

Ciao e ben venuta.
Per quanto riguarda l’intero messaggio, faccine a parte, è una cosa al quanto strana.
Scrivi con imessage? Cioè hai ed hanno i tuoi amici ios 5 o ios 5.0.1?
Per quanto riguarda le faccine è normale che le persone a cui invii i messaggi non le vedano se non hanno le emoji attive, indipendentemente dal modello di iphone.
Sugli iphone con ios5 questa tastiera esiste di default, basta attivarla aggiungendo l’apposita tastiera il percorso è:
impostazioni-generali-tastieratastiere internazionali ed aggiungere quella emoji.
Stesso percorso per le persone che non hanno ios5, ma dovranno cercarla ed aggiungerla dopo aver installato un app gratis presente in app store chiamata emoji.
Spero di esserti stato di aiuto.

In pratica è così. se invio messaggi senza le faccine questo arriva al destinatario, sia iphone che non iphone. Invece se mando sms con le faccine dal mio iphone 4 (ho installato l’IOs 5.0.1) verso iphone 3G con installata una app emoji, non arriva nulla. Ad esempio, ho inviato la faccina che ride e non è arrivata; ho inviato il cuore rosso ed è arrivato nero. Parlo sempre di destinatari con iphone 3G con app emoji installata. So che chi ha un nokia 6600 non può riceverle :slight_smile:
IMessage lo uso con i miei amici che hanno anche loro IMessage.
Mi pare strana questa cosa tra iphone che non mi è mai successa fin quando usavo il mio vecchio iphone 3G, usato fino a sabato prima del cambio con iphone 4 :frowning:

Grazie intanto delle risposte che mi avete dato!!:smiley:

l’iphone 3G al quale mandi i messaggi ha anch’esso iOS 5? perchè sennò potrebbe essere un problema di incompatibilità di emoji tra i due SO.. altro non mi viene in mente ora come ora :slight_smile:

iOS 5 non è compatibile con iPhone 3G

Sent from my iPhone using Tapatalk

no i 3G a cui scrivo non hanno l’ios5, ma hanno il 3.1.3.
Però come mai un mio amico che ha iphone 4 con ios 5.0.1 (esattamente come me) manda le emoticon agli iPhone 3G con fw 3.1.3 e loro li ricevono?:cursing:
mi ha già stufato sto iphone 4!!!

Ah ok non sapevo dell’incompatibilità con iOS 5 sorry :slight_smile:

Mmh, davvero strano. ovviamente le tue emoji sono già installate grazie ad iOS 5 vero? non hai l’app che ti permette (per chi non ha il nuovo SO ) di aggiungere la nuova tastiera?

ho anche scaricato l’app siccome non mi andava… ne ho provate 2 ma son oinutili perchè la tastiera da abilitare è sempre quella Emoji… ne ho presa anche una a pagamento pensando che le altre non andavano via sms, mentre quella a pagamento è quella che usano tutti gli altri miei amici.
non so più dove sbattere la testa! non trovo una soluzione…
Ah non ho il JB…non me l’avete chiesto ma lo dico lo stesso.

come si sul dire.. non saprei che pesci pigliare, mi spiace :frowning: spero che qualcuno sia più preparato e ti sappia aiutare :slight_smile:

qualcuno sa dirmi qualcos’altro per favore? :crying:

Ciao a tutti! Nonostante sia iscritto da un po’ a questo forum e abbia trovato molte risposte ai miei problemi (e per questo ringrazio tutti!), è la prima volta che scrivo un messaggio.
Purtroppo anch’io ho riscontrato lo stesso problema di sandyna88, ma mi trovo dalla sponda opposta, ovvero possiedo un iPhone 3G iOS 3.1.3 e non ricevo più gli interi sms di alcuni miei amici che inseriscono emoticon emoji! Penso sia un problema alquanto GRAVE: non posso di certo chiedere e obbligare tutti a non usare emoji quando mi scrivono!!!
Sapete se esiste un modo per comunicare ai creatori dell’applicazione il problema riscontrato? Secondo me tutto è nato dal rilascio dell’aggiornamento per ios6, prima non ho mai riscontrato problemi!
Posso anche mandar giù il fatto che l’iphone 3 voglia essere tagliato dal mercato per questioni di marketing, ma questo mi sembra eccessivo e assurdo!!!

Probabile che il tuo iOS (3.1.3) molto vecchio non dialoghi bene con quelli più recenti. Dato che dal 5 è stato introdotta di default la tastiera emoji è molto probabile che vada in conflitto con i tuoi messaggi, causando la mancata ricezione.

Ti ringrazio per la risposta…alla fine ho risolto aggiornando al 4.2.1 rinunciando però alla velocità del vecchio iOS!! Maledetto mercato infame!

Bene, immaginavo fosse un problema di vecchio firmware. E’ la dura legge di mercato consumistico, oramai un apparecchio diventa vecchio in breve tempo, altro che i vecchi tempi dove un telefono rimaneva “in auge” anche per anni. (Motorola Star-Tac130 per esempio… e chi se lo scorda?)
:wink: