Problema (solo in 3G) chiamate e SMS

Ciao a tutti, volevo un aiutino per questo problema che ho da qualche giorno.
Ho un 3GS jb con iOS4 e sim Wind, ho attivato la connessione internet dopo qualche mese che non avevo più l’abbonamento e non sono riuscito a connettermi, ma nemmeno a cambiare l’APN. Ho provato inserendo sim diverse, ma il menù “Network dati cellulare” (e nemmeno quello del tethering) non erano presenti.
Per risolvere ho installato un profilo tramite il famoso sito ed ecco cos’é successo:
La connessione funzionava perfettamente, ma con i “dati” attivi e 3G attivo ogni chiamata partiva direttamente sul messaggio registrato dell’addabito chiamata, come se non avessi credito. I messaggi invece non venivano inviati (simbolino rosso e Errore invio SMS). Appena disabilitavo la rete dati, il simbolo del 3G sulla barra spariva (cosa normale), e tutte le chiamate e i messaggi in uscita andavano a buon fine.
Mai nessun problema per chiamate e sms in entrata.

Ho deciso di fare un ripristino pulito, salvandomi la cartella SMS tramite SSH, il resto (tranne i salvataggi delle app) ho lasciato che fosse iTunes a salvare tutto.
Entrando in DFU e ripristinando l’iPhone come nuovo device, ho installato la 4.0.1. Tutto (tranne gli SMS) é stato sincronizzato perfettamente.
Con il cellulare così pulito é “apparso” il menù Network dati e ho potuto impostare APN, MMS e tethering (quindi anche il tethering é apparso) e non ho avuto alcun problema in 3G per chiamate o SMS.

Faccio il JB tramite jailbreakme.com, sincronizzo le app rimaste, inserisco la cartella SMS tramite ssh (cambiando i permessi). Tutto funziona alla perfezione, tranne che ho nuovamente il problema del 3G.
Se disattivo i dati o il 3G sono in grado di inviare chiamate e SMS, viceversa con i dati attivi in 3G posso solo ricevere, proprio come se non avessi credito.

Qualcuno sa come potrei risolvere questo problema?
Un grazie in anticipo!

Ho chiamato la Wind… effettivamente é un problema loro, che non avevo qualche mese fa con la Mega 1500.
Mi hanno detto che deve esserci un credito minimo di 5Euro per avere i servizi voce e SMS funzionanti sotto rete 3G (effettivamente al momento delle prove avevo poco più di 2Euro di credito…). Ora mi tocca fare una ricarica…