Problema ricezione rete con Iphone 4 con qualsiasi operatore

Ciao a tutti…
Ho un Iphone 4 da circa un anno e ultimamente mi sta creando enormi problemi, che vi vado a spiegare:
Ieri mattina la mia scheda Vodafone(tagliata) che operava tranquillamente sul cell da circa un anno, ha iniziato a non darmi piu linea e nel riquadro in alto a sx dell’iphone mi riportava: -----
Dopo un paio di ore mi usciva la scritta “nessun servizio”; così ho provato a cambiare telefono per capire se era un problema di SIM mettendola in un Iphone 4s e funzionava tranquillamente…Sono andato al centro Vodafone che ha chiamato il 190 per escludere eventuali blocchi, e alla fine mi ha fatto sostituire la SIM alla Modica cifra di 8€. Dopo un’ora anche questa SIM non funzionava nel mio Iphone, così mi sono recato presso il rivenditore che mi ha venduto il cell (dato che manca poco alla scadenza della garanzia del rivenditore di 2 anni) e mi ha sostituito nuovamente la SIM con una microsim Vodafone; senza successo…così mi ha fatto fare la portabilità con Tim dato che il mio Iphone funziona tranquillamente con SIM diverse da Vodafone, il tutto fino ad ora!!! Infatti ho appena notato che è riapparsa la scritta sullo schermo in alto a sx : …TIM 3G proprio come con la mia vecchia SIM Vodafone…
Non riesco e non riescono a risolvermi questo problema, dopo soldi e tempo buttati mi ritrovo con lo stesso problema di sempre e con un mattoncino nero che non funziona…
Vi prego di aiutarmi a venirne a capo… Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi auguro buona serata.

Ps. Se i moderatori dovessero ritenere opportuno rimuovere il post, se per favore mi lasciassero almeno il tempo di copiare quanto scritto sopra. Grazie

Se in altri telefoni la SIM funziona perfettamente, allora il problema è dell’iphone!
Prova quindi con un ripristino in DFU mode, e nn riprendere il backup momentaneamente! Poi testa l’iphone e facci sapere!
Se nn dovessi risolvere potrebbe trattarsi di un problema hardware!

Sent from my iPhone using Tapatalk

In pratica mi funziona il collegamento ad internet ma non funziona la rete per chiamare e mandare sms. Scusa l’ignoranza ma che cos’è il ripristino in dfu?

leggi qua

Tutorial: come mettere l’iphone in dfu

Grazie mille proverò a seguire i tuoi consigli non appena torno a casa