Ciao a tutti, sono alle prese con un problema strano.
La mia ragazza ha un iphone4 con IOS 5 e da qualche mese la ricezione 3G (operatore H3G) non funziona come dovrebbe.
La cosa strana è che le tacche di ricezione sono corrette, confrontate con il mio iphone4S (dove io prendo 3 tacche anche lei le prende) ma la sua connessione è molto problematica.
Ho installato il TEST OOKLA su entrambi i dispositivi per una prova comparativa e il risultato è esemplificativo del problema.
Il mio ha un ping attorno a 100 e il suo tra 200 e 300. Il download invece a me va attorno ai 4-5Mb/sec e a lei appena 0,2/0,4 Mb/sec.
Idem per l’upload, io 2-3mb/sec e lei 0,3/0,4mb/sec.
Ovviamente c’è qualcosa che non va. Strano appunto che il numero di tacche sia lo stesso mentre la velocità è così bassa.
Questo accade ovunque, non solo in un punto specifico. Non può telefonare o navigare che si pianta la telefonata oppure la navigazione si blocca o cade proprio.
Ho provato a ripristinare le impostazioni di rete ma niente.
Ho fatto una pulizia con PhoneClean e niente.
Cosa potrebbe essere?
Vorrei a questo punto tentare con un ripristino ma non voglio assolutamente montare IOS7 data la mia pessima esperienza con il mio 4S.
Ho letto che per gli iPhone4 c’è la possibilità di fare un downgrade a IOS6 e con il suo cel ho gli SHSH di IOS6 scaricati con TinyUmbrella l’anno scorso.
Mi confermate che sia così? Se si mi linkereste ad una guida testata sul downgrade da IOS7 a IOS6?
Cortesemente modifica il titolo della discussione rendendolo meno generico. Problema ricezione non dice nulla in realtà. Il titolo deve contenere una breve descrizione del problema.
Per farlo vai su modifica messaggio modalità avanzata titolo
Grazie
Verifica che il fw montato sia compatibile con ifaith, esegui il dump del certificato shsh è poi procedi col downgrade, per ulteriori dettagli cerca le rispettive guide
Guarda, personalmente, però ovviamente è il mio punto di vista, aggiornerei ad ios7.1. Magari prima prova a dare un’occhiata alla discussione dove si chiede consiglio se farlo o meno.
Immagino abbiate già sentito la 3. Puoi escludere anche danni magari provocati da cadute?
Prima di procedere proverei a mettere la sim della tua ragazza nel tuo telefono e vedere il comportamento. Viceversa mettere la tua nel suo e anche li vedere cosa succede. Almeno per cercare di capire se possa trattarsi di un problema del telefono o della sim.
Grazie mille Soul72, non avevo pensato alla prova di cambio SIM. Quando esco da lavoro provo immediatamente.
IOS7.1 lo vorrei provare, ho letto che migliora l’usabilità e la fluidità rispetto al 7.0.x (che ho montato sul mio 4S con delusione enorme).
Il dubbio riguarda la certezza che, in caso di insoddisfazione di IOS7.1, possa portare a ios 6.x sul suo iPhone4, per questo chiedevo una guida sicura. Le ho già lette ma siccome ce ne sono molte guide, vorrei sapere da voi esperti quale seguire con più sicurezza.
Grazie, provo intanto a verificare l’SHSH che avevo salvato con iFaith, e poi ripasso la guida che mi hai consigliato.
Dunque, ho provato a salvare gli SHSH sull’iphone 4 con TinyUmbrella ma mi dice che non è possibile. Da quanto ho capito è perchè TinyUmbrella non è ancora compatibile con IOS 7.1 ma si ferma a 7.0.x.
E’ corretto?
In ogni caso io volevo salvare i certificati per il 6.0.1 (all’inizio sbagliavo, non era montato IOS 5.x) che è attualmente installato.
Dalle guide mi pare si possa fare anche con iFaith.
Mi confermate questo? Purtroppo ho Mac per cui se mi date conferma cercherò di procurarmi un PC per fare il salvataggio dei certificati.
Se riuscissi dopo aver ripristinato/aggiornato a IOS 7.1 posso tornare al 6.0.1 con iFaith?
devo creare il FW personalizzato è corretto?
tiny umbrella non è ancora compatibile con ios 7.1
per salvare gli shsh di un firmware che ancora monti (che sia precedente ad ios 7) devi utilizzare ifaith e per montare quel firmware devi creare un custom
Eccomi… Purtroppo grande delusione.
Salvataggio con iFaith riuscito, custom FW creato, backup eseguito.
Ho installato IOS 7.1 sull’iphone 4 che con mio grande stupore gira molto bene, utilizzabilissimo.
La delusione arriva quando provo la connessione 3G. NON E’ CAMBIATO NULLA.
Il problema rimane, con OOKLA il download in alcuni test è corretto (3-4mb/s, come prima cmq) e in altri invece non supera i 500kb/s. L’upload invece niente, 0,2/0,3kb/s.
Il ping varia, a volte addirittura 600/700ms. Non riesce proprio a collegarsi.
Prova del cambio SIM fatta, sul mio 4S tale SIM funziona correttamente.
Detto questo vi chiedo lumi, anche se sospetto che la risposta sarà… ASSISTENZA.
Certo non mi va di spendere 150€, piuttosto mi butto sun uno Smartphone cinese tipo MI3…
Che ne pensate? Venderlo segnalando il problema ha senso?
Ho contattato l’assistenza Apple e con un gentile operatore abbiamo confermato la problematica hardware.
Ho scoperto una bella cosa che può essere d’aiuto ad altri:
come sapete se il telefono è fuori garanzia lo si può far riparare con 162€ circa. Se però volete un preventivo per evitare di spendere 162€ quando invece la riparazione può costare meno, dovete dire all’operatore che inviate voi il telefono e farvi mandare una mail con il link dal quale potete mandare in assistenza il vostro dispositivo.
In questo modo non vi chiedono i dati di carta di credito subito ma solo dopo che l’assistenza ha visionato il telefono e vi ha comunicato la spesa per la riparazione.
Io farò così, anche se ho i miei dubbi che mi facciano spendere meno.
Ho trovato questo pezzo.
Dato il costo molto basso, secondo voi vale la pena tentare una sostituzione del pezzo?
Non sono un tecnico apple, ma dato il tipo problema e sapendo che è hardware, a logica mi sembra ipotizzabile che sostituendo il modulo di ricezione le cose dovrebbero tornare a posto.
Che ne pensate?
Grazie
ciao, purtroppo non è sicuro al 100% che il problema derivi da quel componente, perche la ricezione in oggetto in realtà è controllata da una miriade di componenti ulteriori, sulla scheda logica. Poi vedi tu.