Problema ricarica batteria e statistiche di utilizzo - aiuto!!!

Ho da un bel pò di tempo a questa parte 2 problemi con l’iPhone 4 - 32GB (senza JB)

1. La batteria si ricarica tutta fino al 100% e appena scollego la presa mi ritrovo nel giro di poco tempo la batteria al 99/98/97% senza utilizzarlo su internet ne facendo altro
  2. Collegando l’iPhone 4 al pc-iTunes mi si azzerano spesso le statistiche di utilizzo

Questi 2 problemi non accadono spesso, ovvero ho formattato l’iPhone 4,ripristinato e l’ho resettato più volte anche e solo direttamente dal cellulare,inizialmente ha funzionato bene e poi a lungo andare mi si ripresentano sempre questi problemi, perchè?
Quali potrebbero essere le cause?

Grazie a tutti!!!

Problema ricarica batteria e statistiche di utilizzo - aiuto!!!

Ciao,per favore modifica il titolo ed evita termini come “aiuto”,“help”,“il mio iPhone è prossimo al ko”… Sono vietati :wink:

Qui il
Percorso: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Ciao, per il punto 1 capita ogni tanto anche a me sul mio 4; ho notato però che la durata complessiva della batteria è identica a quando il 100% rimane anche per parecchio dopo la sconnessione dalla carica. Sono giunto alla conclusione che sia un problema software, qualcosa che da solamente una indicazione errata della carica e non indica un problema di batteria.
Talvolta se per esempio controllo sull’app “Battery Doctor” la percentuale di carica, mi trovo sempre un 2 - 3% di differenza rispetto a cosa indicato di default dall’iPhone, ulteriore conferma che è un errore del software.
Non me ne preoccuperei più di tanto.
Sul punto 2 invece non ho idea cosa possa essere, non mi è mai successo e non ricordo di aver letto qualcosa di simile. Mi dispiace.

Ciao grazie per la risposta,sono preoccupato ma più che altro non so darmi spiegazione,anche perchè ho cambiato anche i cavi/caricabatteria.

Allora spiego meglio il tutto, pensavo fosse un problema legato alla ricarica e ho cambiato appunto anche i cavi usb e i relativi caricabatteria e con tutti e 3 ho lo stesso problema di % che mesi fà non avevo (con relativi cali anche del 3% nell’immediato senza utilizzare il cellulare).
Si forse è così come dici tu e l’ho pensato anch’io in realtà, comunque scrivo quì di seguito le statistiche di utilizzo del mio iPhone 4 così vediamo cosa ne pensi tu e facciamo un confronto con le tue :

Statistiche utilizzo :

• utilizzo 6 ore e 25 minuti
  • stand-by : 1 giorno e 14 minuti

Batteria ricaricata al 23% , lo utilizzo con Wi-fi,localizzazione spenta,Mp3,ogni tanto faccio qualche video,lo utilizzo in rete 3G (ricezione),uso poco il 3G per internet (solo quando sono fuori casa).

Domanda : Secondo te può essere un problema di usura della batteria oppure no? (Anche per il discorso legato al calo di % della batteria).

Premesso che la durata generale è molto influenzata da cosa si utilizza, leggendo come lo usi personalmente lo ritengo un buon risultato quasi identico al mio (il mio iPhone 4 ha quasi due anni); prova magari a fare un paio di cariche complete, cioè portare la batteria al 5% circa oppure lasciarlo direttamente spegnere mettendolo poi in carica fino al 100% senza interruzioni, male non fa… :slight_smile:

Si lo so bene infatti ho specificato, non ho nemmeno inserito che invio sms e faccio anche alcune chiamate ma questo è normale come uso.
il mio iPhone 4 - 32GB ha oltre 2 anni di vita anzi ha 2 anni 1/2 ormai per cui è nella soglia quasi “limite” per la batteria.
Allora il primo discorso che mi hai indicato l’ho già fatto con l’app Battery Doctor l’ho scaricato fino al 10% e poi l’ho ricaricato lo scorso mese per cui poco tempo fà e appunto ora mi si è ripresentato questo problemino di % dal 100% passa quasi subito al 98-97%.
Non l’ho lasciato che si spegnesse del tutto per poi ricaricarlo senza interruzione in caso opterò anche per questa alternativa.

Come utilizzo non mi lamento anzi, anche se scrivessi quì le altre statistiche di utilizzo sarebbero comunque decenti e a quanto mi confermi sono quasi nella media per cui a questo punto non mi conviene preoccuparmi più di tanto e non mi prodigo nemmeno a ripristinare nuovamente l’iPhone o di ripristinarlo.

Esatto! Vai tranquillo… :slight_smile:

Oro! Comunque mi hai fatto notare una cosa il discorso relativo a Battery Doctor per capire se è un problema software che causa indicazione errata della batteria, terrò d’occhio ove possibile l’app indicata e la relativa percentuale del programma e dell’iPhone vedo se ci sono delle incongruenze. Io non ci ho mai fatto caso ma in realtà quando l’avevo ricaricato mi è parso di vedere una volta un’indicazione diversa nell’app rispetto al telefono (differenza di un’1%).
Grazie per l’aiuto… :wink:

Prego figurati! :wink:

Ok grazie per la conferma per il caricabatteria. Mi sembra strano avere 3 caricabatteria (di cui 2 cinesi) e che siano ora tutti e 3 “difettosi”.
In ogni caso controllo anche battery doctor e appena mi sarà possibile comprerò il caricabatteria originale così almeno mi tolgo qualsiasi dubbio e vedo se mi ritrovo con lo stesso problema oppure no.
Se vado a comprare il caricabatteria originale e mi ritrovo lo stesso problema alla fine non è un difetto di ricarica nè di cavi nè di altro,se vado a vedere bene la batteria comunque si ricarica e non ha cali di prestazione :wink:
Comunque vi aggiorno e vi faccio sapere appena compro gli accessori originali! Grazie :slight_smile:

Aggiornamento : Ho cambiato sia il caricabatteria (ho comprato quello della cellular line) e ho comprato anche il cavo usb della Moshi.
Oggi ho ricaricato l’iPhone 4 si è caricato bene ma dopo aver caricato tutta la batteria alla fine dopo neanche alcuni minuti che era acceso la percentuale era già scesa al 99%.
L’app Battery Doctor mi da indicazioni giuste ovvero la % è uguale a quella del cellulare perchè non ho notato % differenti.

Almeno ho stabilito che non è un problema di caricabatteria, però anch’esso durante la ricarica mi indica batteria carica anche quando non lo è perchè? (E questo capitava anche ogni tanto con gli altri cavi/caricabatteria che utilizzavo e anche quando collegavo l’iPhone 4 al pc/iTunes).

Ciao, se arrivato al 100% lo stacchi subito capita che il 99% te lo ritrovi dopo poco, se invece lasci ancora in carica un pò (diciamo un quarto d’ora?) il 100% dura di più. Questo per esperienze personali.
Sulla carica via usb/computer non farei alcun affidamento, l’ho sempre considerata una carica di emergenza e nulla più (in genere le cariche via usb durano un pò meno).
Però perdonami, fissarsi per una variazione di uno o due punti percentuale non mi pare proprio il caso, soprattutto su un iPhone4 che ad oggi avrà sicuramente un bel numero di ore. Ci fossero variazioni importanti tipo 10% allora sarei d’accordo ma così…
Opinione personale ovviamente. :slight_smile:

L’ho lasciato in carica almeno 30 minuti dopo il 100% uso battery doctor.
In ogni caso lo tengo così o almeno a questo punto mi preoccupa di meno la cosa avendo i caricabatteria validi :wink: pensavo di averli seriamente difettosi!
Grazie per l’aiuto :slight_smile: