problema rete 3g iphone 5 con Tim

salve a tutti il mio problema è il seguente:
nel posto in cui lavoro la tim non prende a dovere, il segnale 3g è sempre molto basso (max 1-2 tacche) e mi capita spesso che il cellulare in automatico passi da 3g ad “E” ovvero rete Edge.
quando sono in altri posti il problema non si pone proprio perchè il cellulare va in 3g che è una bellezza.

Ho notato ultimamente però che se provo, quando sono a lavoro, a disattivare la rete 3g ed a riattivarla subito dopo, il cellulare resta in 3g per una decina di minuti e poi si attacca in automatico di nuovo in edge.

E’ come se preferisse attaccarsi alla rete edge che ha un ottimo segnale, piuttosto che rimanere con 1-2 tacche in 3g

Secondo voi è un problema di rete e del mio operatore mobile, ovvero la Tim, oppure potrebbe essere un problema di iphone?

Grazie in anticipo a tutti :slight_smile:

mah, molto strano, hai provato con un ripristino delle impostazioni di rete?

no non ho ancora provato, per il semplice motivo che l’iphone l’ho preso sabato scorso…eventualmente volessi provare a fare un ripristino delle impostazioni di rete, come lo dovrei fare?

impostazioni–>generali–>ripristina–>ripristina impostazioni di rete. :slight_smile:

grazie mille marco per la velocità e la gentilezza, l’ho appena fatto…il cellulare si comporta sempre allo stesso modo, resta in 3g per un pò e poi passa in edge…se ad esempio mi avvicina alla finestra dell’ufficio dove il segnale 3g è buono (3 tacche su 5 disponibili) devo sempre disabilitare il 3g e poi riattivarlo se no mi resta in edge…che ne pensi?

problema rete 3g iphone 5 con Tim

Purtroppo è un problema diffuso… A me quando passa in E si inchiosa e non passa più in automatico in 3G… Devo x forza utilizzare la mod.aereo oppure disabilitare e riabilitare 3G da impostazioni.
Probabilmente passerò a vodafone sperando che la situazione sia migliore

Guarda se ti puo consolare lo fa anche a me… non ne capisco il motivo… devo ammettere che ieri ad esempio ho avuto diversi problemi con la rete tim… non mi faceva connettere… e l edge è di una lentezza disarmante… mah! quando va in 3g è velocissimo cmq!

forse sn venuto a capo del problema, grazie ad un amico…a me l’iphone è molto lento nel riprendere la connessione 3g dalla edge, quindi nell’esempio che ho ftt io all’inizio della discussione, ovvero il ftt che dv lavoro la linea 3g non prende affatto bn, il problema si verificava e dovevo x forza di cose disabilitare ed attivare il 3g per poter prendere la linea…ma qsto mi capita solo a lavoro, ovvero dove non prende bn…ho provato a togliere la cover che avevo, cover comprata per la “modica” cifra di 30 euro in un apple store, ed il problema sembra essere scomparso…anche qsto mio amico ha avuto un problema simile su un iphone 4s e sembra proprio che il problema siano le cover, inftt lui ne ha comprata una ultrasottile ed il problema nn si è presentato più.
domani farò un ulteriore prova e vi farò sapere

Ciao, io ho il 4 ma il problema è conosciuto… direi che se c’è poca rete 3G l’iPhone “scivola” in Edge e li rimane fino a che la ricezione 3G torna accettabile. A me in una zona va sempre in Edge ed ho notato che la ricezione 3G è solo di due tacche, quindi scarsa.
Probabile che per avere sempre e comunque la linea buona il software passi in Edge… misteri, che altro dire. Ma almeno non è un difetto del telefono (a parte qualcuno che può essere più o meno sensibile rispetto ad un altro).

Comunque confermo quanto detto da te…con poca rete 3g l’iphone preferisce andare in edge…togliendo la cover ho visto che qualcosina si risolve, l’iphone si è collegato qualche volta al 3g, più velocemente, ma credo che non dipenda da quello…speriamo in un aggiornamento di ios a questo punto, ma dubito fortemente visto che il problema è presente in ogni iphone dal 4 fino al 5

Problema stratrattato, mi sembra strano che i moderatori nn abbiano segnalato che ci sono almeno altre 3-4 (e sto sottostimando) discussioni aperte in merito, di cui un paio giá aperte da me un mese fa…
Cmq…é un problema della tim, sn passato a wind ed é tt risolto, nn é un problema dell’iphone, sono completamente inutili ripristini rete vari e ripristino da itunes come nuovo. Nn fatelo é solo una perdita di tempo! Accertatevi che nella vostra cittá c sia copertura wind ottimale e passate a quest’operatore. Se volete fare una prova come feci io: attivate un altra numerazione con l offerta a 9€ al mese (300min+300sms+internet illimitato, promozione migliore in italia sul mercato). Se vi trovate bene fate il passaggio del vostro numero tim sulla nuova skeda (gratis) e il gioco é fatto

il tasto segnala è fatto apposta per comunicarci eventuali problemi.
Il tuo tono suona un po arrogante. Spero di sbagliarmi

Certo klara, nn oserei mai mettere in dubbio il vostro lavoro!

:wink: tutto ok. Grazie per il chiarimento

Consiglio privo di ogni fondamento in quanto TIM non ha alcun “problema” al contrario di Wind che invece è proprio l’unico operatore che non avendo stipulato accordi con Apple spesso genera problemi di alti consumi di batteria o scarsa ricezione.
Il “problema” di TIM magari è della zona, nel senso che magari in quella specifica zona non ha molta copertura e crea qualche anomalia, nulla di generalizzato quindi. Io per esempio con TIM mi trovo sempre benissimo in quanto a ricezione, e non solo ovviamente dove abito ma un pò dappertutto.
Generalizzando un pò si potrebbe dire che ogni zona ha il suo operatore “migliore” per copertura e servizi.

Avevo l’iphone 4 prima sempre con TIM e nessunissimo problema! Passo ad iphone 5 e cominciano i problemi. Bada bene che non ho cambiato cittá, vivo a Napoli cittá, ricezione massima, ho fatto monitorare da tim la qualitá del traffico dati nella mia zona. Sono andato dal genius all apple store e mi ha confermato che il problema é la tim che non ammette che il problema é questo passaggio alla tecnologia 4g che vogliono far girare su questi ripetitori obsoleti. Volete un’altra prova? Il mio vecchio iphone 4 (che ho venduto a un mio amico) ora anche lui ha dei problemi che prima non erano stati riscontrati. Poi passo a wind e magicamente il problema si risolve… 2+2=4 :smiley:

anche io sono di napoli e questo problema lo ho prettamente qnd mi trovo a Via Roma, nei pressi della Galleria Umberto dove lavoro…quando torno a casa (abito in provincia) l’iphone nn ha nessun tipo di problema, stenta solo qnd sn a lavoro, ma per esempio oggi mi è bastato andare verso il lato di piazza del plebiscito e l’iphone come per magia si è agganciato all’istante al 3g…non è un problema di cellulare, è sia un problema della tim, e forse anche un piccolo problema del nuovo IOS 6.0.1

Hai centrato perfettamente il problema Lucoz!

anche io ho lo stesso problema mi trovo in periveria di napoli (quarto) e quando aggancio la 3g mi passa subito in edge e ci rimane fisso per farlo ripassare in 3g devo disabilitare e poi riattivare la 3g. Mi confermate che e un problema della tim e non del m io iphone 5?

idem ma con wind ragazzi-!!