PROBLEMA: rapidissimo cambio prestazioni batteria

Ciao a tutti.
Ho un iPhone 4S, comprato con la promozione della Vodafone, nell’Agosto 2012. Ha sempre funzionato perfettamente, con una durata media della batteria pari a circa 3 giorni!
Ho fatto dei backup regolarmente, lo spegnevo tutte le sere, prima di metterlo in carica aspetto sempre che sia all’1% della batteria e non lo stacco prima che sia al 100%, non l’ho mai crackato ed ho sempre installato l’ultimissima versione dell’iOS, ho ottimizzato i consumi della batteria (disabilitato i servizi di localizzazione e notifica che non mi servono, ridotta la luminosità, abilito il 3G raramente e solo per usare Safari e Facebook ecc)
Insomma, un utente modello, oserei dire XDXD

Da tre settimane a questa parte, per esigenze personali, non posso più spegnerlo tutte le sere. Di conseguenza, resta acceso 24h su 24h. Ogni 3 giorni, mi premuro di spegnerlo manualmente e riaccenderlo.
Ieri mattina, inizia il caos! Lo stacco dalla presa di correte (è stato in carica tutta notte) e ho il 100% della batteria. Vado al lavoro senza più guardarlo e, passate 2 ore da quando l’ho scollegato, vedo che la batteria è all’80%!!! Senza che io lo abbia usato!
Monitoro l’uso della batteria e ho visto che perde il 10% circa ogni ora.

Preoccupato ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, aspettare che si fosse completamente scaricato e l’ho caricato al massimo, ho eseguito l’aggiornamento dell’iOS (ero alla 6.1.2 e non mi sono accorto che era uscita la 6.1.3). Anche con l’aggiornamento non è cambiato nulla.
Ho pensato di fare un ripristino (buttando su poi l’ultimo backup effettuato ieri), ma prima ho pensato di chiedere consiglio a voi.

Cosa può essere?? Secondo voi un ripristino può giovare o è un problema hardware??
Help me, please…

Grazie 1000 a tutti

Ciao, hai per caso installato qualche nuova app o modificato qualcosa nelle Impostazioni? Proprio nessuna nuova app?

Hai provato a fare un riavvio forzato Home+Sleep fino alla mela? Perchè … 10% ogni ora è veramente tanto. Non è che hai qualche app in background che lavora comunque?! :slight_smile:

Ciao.
Intanto, ringrazio entrambi per le risposte.
Procedo con ordine:

Ho installato solo giochi di recente, senza riscontrare problemi. Adesso che mi ci fai pensare, ho installato “Hobbit: KoM”, prima che si presentasse il problema. Ma l’ho aperto una sola volta. Non uso quasi mai i giochi, pur avendone molti. Dici che un gioco può influire?
grazie

Si, in effetti è davvero tantissimo! Non ho provato la procedura che mi hai suggerito perchè non la conoscevo, fino ad ora. E’ solo un riavvio o è una specie di ripristino?
In background, da sempre, tengo solo WathsApp, Messaggi e Impostazioni
grazie

E’ solamente un riavvio diciamo “più completo” … :slight_smile:

Prova eventualmente a cancellare il gioco che hai scaricato e riavviare. Magari killa le app in background e mantieni monitorato il telefono per un paio di giorni :slight_smile:

Ok, ti ringrazio. Ho tolto quel gioco e ho riavviato come mi hai detto.
Stiamo a vedere. Lo userò solo ed esclusivamente in risposta a messaggi (non su WhatsApp, che terrò chiuso)
Adesso sono le 09.15 e ho il 73%.
Vi aggiorno fra un po’.

Grazie davvero molto del supporto.

Per esperienza personale alcune app purtroppo presentano qualche anomalia (magari soggettiva, a me lo fa ed a un altro no) e chiudendosi male lasciano qualche servizio aperto che prosciuga la batteria. Una prova di questo tipo è consigliata quando capitano questi problemi.

Sono le 09.38 e siamo al 71%.
Non ho aperto alcuna applicazione… Il telefono è rimasto in standby tutto questo tempo, ad eccezion fatta per un messaggio di WhatsApp che mi è arrivato (l’ho aperto e ho chiuso subito, eliminando l’applicazione anche dalla TrayBar).

che ne pensate?? Non so che fare…

Grazie 1000 a tutti

E adesso che sono le 09.44, siamo al 70% e questa volta non è successo davvero niente… :’(

P.S. da adesso, evito di indicare il calare della batteria, tanto si è capito che il problema non è risolto XDXD

Occhio agli up :wink:

Comunque in standby non è che non cala la batteria…cala sempre…molto poco ma cala.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2

Facci sapere come va. Occhio però agli “up” non postare consecutivamente ma piuttosto modifica il tuo ultimo post, sono concessi up ogni tre giorni anche per evitare di finire nel filtro antispam.

Si certo, perdonami :frowning: infatti ho chiaro che non lo avrei più fatto… volevo solo far capire bene la situazione :slight_smile: “mea culpa”

sisi, chiaro… ma che in 10 min non ha mai perso l’1% dell batteria (continua a calare circa con questa cadenza ora).

Dite di tentare un ripristino?? ma a cosa può servire??

Grazie 1000 a tutti

Tienilo d’occhio per almeno tre-quattro ore e vedi, in base all’utilizzo e se ricevi chiamate, di quanto scende la batteria poi valuta un eventuale rispristino.

Si sono d’accordo…meglio senza riprendere alcun backup in caso.

Ma come faceva prima a durare 72 ore di stand by? Al massimo arrivo a sera io.

Sono curioso di vedere lo screen nelle impostazioni -> utilizzo xD

Comunque credo che Apple andando avanti con gli aggiornamenti di iOS rallenti e peggiori le prestazioni dei vecchi modelli così da indurre il passaggio ad un nuovo iphone. Se così accadrà col mio 4s il passaggio avverrà ma con altra compagnia telefonica

ok, farò così e vi aggiornerò sullo status. Grazie

ma con un ripristino cosa può cambiare?? cosa può essere andato storto?? può essere che, in meno di 1 anno, la batteria si sia rovinata (con l’utilizzo che ne ho fatto, illustrato dettagliatamente nel mio primo post)?
non capisco…

Grazie 1000 a tutti

Può essere la batteria sciupata o può essere un accumulo di dati che disturba,rendendo più affaticata la batteria.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Ma quindi, in caso di ripristino, ripristino anche i dati dell’ultimo backup oppure no?? tutte le foto, le impostazioni ecc ecc non vorrei perderle…

Grazie

Eh no…salvale ma non riprenderle subito…prima prova a vedere il rendimento della batteria a telefono pulito…da li più di avrà conferma del problema della tua batteria

si, giusto… ottima idea :smiley: non ci avevo pensato allora farò così… domani sera (perchè questa sera non posso) faccio il backup, poi ripristino e aspetto qualche ora… se noto dei miglioramenti, ripristino anche il backup altrimenti lo ripristino lo stesso XDXD ma con la consapevolezza che niente sarà più come prima :’(
ahahahahahah

ma, in quel caso, siccome è in garanzia posso portarlo in un centro assistenza?? quanto potrebbero tenerlo??