problema microsim o iphone 4?

salve a tutti,da qualche giorno aspettavo l’attivazione della micro sim,oggi chiamo la tim e dicono che è attivata mi consigliano di spegnere toglere la sim e riaccendere,lo faccio e per un attimo appare una tacca poi di nuovo nessun servizio. faccio presente che qui tutti i cellulari con tutti gli operatori prendono al massimo per escludere un problema di rete. non so come fare alla tim non sanno cosa dirmi

Prova a fare un ripristino delle sole impostazioni di rete, se il problema non si risolve vai al centro Tim e pretendi una prova della tua microsim su un’altro iPhone e la prova del tuo iPhone con un’altre microsim, così facendo almeno riuscirai a capire dove risiede il problema

bisogna capire se è il telefono o la sim, visto che provare con un altra sim sarà difficile visto che devi acquistare un altra microsim prova prima a fare un ripristino del telefono

ok farò così,inoltre quando lo accendo mi esce scritto attendo attivazione potrebbe richiedere qualche istante

No, non deve acquistarne un’altra anche se sicuramente lo proporranno…
Basta che si scaldi un pochino con il commesso e una microsim in prestito appare.

Buona sera a tutti. Ho acquistato da poco l’iPhone4. Il guaio è che, per colpa della mia testardaggine, l’ho voluto acquistare su Apple store e quindi l’ho voluto privo di micro-sim. Quelli con sim dedicata non mi hanno mai convinto: secondo me costano quasi il doppio. Ho chiesto in giro ma micro-sim non ne trovo. C’è solo la 3, ma qui non ha una copertura ottimale. Peccato.
“Sono riservate agli iPhone4 con brand” mi è stato detto. “Prova a prendere una sim normale e tagliala” mi è stato consigliato.
Non nego che la cosa mi abbia deluso non poco. Con iPhone3gs non ho mai avuto problemi e di quel modello sono molto soddisfatto. Deludente, per ora l’iPhone4.

scusa ma è deludente l’iPhone 4 se i negozi di telefonia trattano i clienti come delle pezze da piedi?

Allora vediamo le cose da un altro punto di vista. Premetto che sono solo mie opinioni, si capisce. Si può essere d’accordo o no ma sono solo opinioni.
Se prendo il “cassetto” porta micro-simm dell’iPhone4, si nota chiaramente che il foro è ridotto da una lamina. E’ una modifica.
Quindi non è vero che basta prendere una simm, ritagliarla e farla diventare una micro-simm, perché la modifica sull’iPhone4 non lo permette (tra un post e l’altro ho fatto una prova, a mali estremi…), la lamina va’ a nascondere una riga di contatti e rende di fatto la micro-simm, tagliata inutilizzabile.
Perchè questa modifica?
Dato che c’é tutta questa difficoltà a trovare le micro-simm, e non parliamo di “travasare” la tua simm in micro, non esiste proprio. Mi pare che da qualche parte qualcosa non torna.
Perché non è possibile prendere una simm qualsiasi, ridurla a micro (tanto le aree di contatto sono esattamente sovrapponibili), inserirla e via?
Perché devo andare in giro, ad elemosinare una micro-simm? Sarei ben contento di evitare le risatine sottobanco dei commessi.
Da questo punto di vista, si, è deludente. Per le altre caratteristiche tecniche non ho niente da dire. Speravo che l’iPhone4 mi facilitasse la vita, ne ho abbastanza di rogne già per conto mio.
A me il cell serve per lavoro, e quando sono in reperibilità una sola compagnia telefonica non è sufficiente: dev’essere una sorta di sfiga per chi abita in zone collinari e pedemontane. Non solo, gradirei essere libero di cambiare compagnia telefonica ogni qualvolta devo spostare il domicilio.
Vedrò se riesco a trovare qualcosa nella concorrenza, al momento l’iPhone4 è là inscatolato in attesa di tempi migliori. Cosa volete che faccia, altrimenti, se non aspettare?

Falla tagliare presso un negozio 4g (mi pare siano chiamati così) e per 10 euro hai una micro SIM che diventa una SIM normale reincastrandola nel suo contorno e inoltre, se non sono cambiate le cose, una SIM da 5 euro della Tim

l’hai tagliata male, c’è pieno di video su youtube con spiegato come fare e funziona perfettamente

Non credo di averla tagliata male e ho visto alcuni video su youtube.
Secondo me le cose stanno diversamente.
Le simm non sono tutte uguali e per non tutte uguali intendo l’area dorata. Ne ho confrontate diverse e guarda caso quelle che vanno bene per iPhone4 sono solo quelle con l’area dorata piu’ piccola rispetto alle altre. Non possiedo gli strumenti necessari ma ho trovato una differenza anche di un mm circa, nelle due dimensioni. A quelle grandezze un mm credo sia importante e nel mio caso vuol dire che i contatti dell’iPhone4 scorrono esattamente sulle zone di confine e non dove dovrebbero stare. Per forza che la simm “ridotta” non funziona. Non so’ se la cosa sia voluta, spero di no (“a pensar male si fa’ peccato, pero’ …”).
Molto probabilmente chi e’ riuscito a far funzionare la sua simm “ridotta”, secondo me e’ stato fortunato. Perche’ e’ riuscito, forse casualmente, a trovare quelle ad area piu’ piccola.
Volevo pero’ accennare ad un altro punto che per me e’ triste.
Ma e’ proprio necessario arrivare a questi metodi, forse un po’ dubbi, dell’arte di arrangiarsi, una moda tutta nostra, quando ci sarebbe la possibilità’, su compenso ragionevole, di avere una micro-simm originale (se solo la si trovasse…). Ho la sensazione che si voglia continuare ad alimentare uno stile di vita un po’ cosi…
(per gli admin: se considerate questo mio modo di vedere non consono alle regole del forum, avete ampia licenza nel cancellarlo).
Ringrazio tutti in particolare quelli che mi hanno risposto e anche tutti quelli che hanno impiegato del loro tempo per leggermi.

ripeto…l’hai tagliata male, tutte le SIM(con una emme) sono adattabili all’iphone 4

continuo comunque a non capire perché sia l’iPhone deludente e non le compagnie telefoniche italiane che non riforniscono in modo sufficiente i negozi

oggi ho preso una bmw serie 4, non riesco a trovare un distributore che mi venda la benzina…mi ha proprio deluso la bmw;)

beato te che ti puoi concedere una bmw 4!!!
Ma che te ne fai di una bmw 4 senza benzina? Non so’

Io vedrei le cose da un altro punto di vista.
Continuo a pensare di non aver tagliato male la sim (con una m, ovvio anche se ogni tanto la seconda mi scappa). E sono anche convinto che di sim ne esistano di diverse versioni. Secondo me con l’uscita di iPhone4 i produttori di sim (che non credo siano moltissimi al mondo), hanno modificato l’area dorata. Riducendola. Provare a misurare per credere (purtroppo non ho più disponibile un ingranditore di profili con scala graduata, col quale si arrivava vicini ai 2 centesimi di mm: sarei stato più preciso e avrei potuto postare delle immagini). Emettendo nuove versioni, i produttori, hanno lascianto in circolazione i modelli obsoleti. Personalmente ho trovato 3 sim con aree dorate di tre diverse misure. Poi ho preso una delle sim, ci ho messo sopra del colorante, l’ho inserita nell’iPhone4 per vedere dove andavano a strisciare i contatti. Ho visto che strisciavano esattamente sulle zone di confine (per spiegarmi le righe nere sulla sim), quindi non danno nessun contatto, quindi la sim non viene riconosciuta. Se dovessi far si che i contatti andassero sul posto giusto dovrei tagliare una striscia di parte dorata (circa 1 mm) e questo non credo faccia bene alla sim.
In tutto questo iPhone4 non mi aiuta. Mi sarebbe piaciuto sapere subito che non tutte le sim vanno bene. Ecco perchè viene venduto con brand: quelli di certo non hanno problemi. E i clienti sono sicuramente soddisfatti.
Sono ancora convinto che non tutte le sim tagliate vadano bene.
Vorrei infine ribadire un’ultima cosa. Sono solo miei pensieri, probabilmente sarò l’unico, tra i tanti miliardi di iPhone4 venduti, che non è soddisfatto. Ma non del prodotto, sul quale non ho niente da ridire ci mancherebbe altro, ma su questi aspetti (diciamo il 5% ?), ma che mi guastano tutto il resto.

perdona il commento: “si scaldi”…hihihihhihihi

ribadisco…l’hai tagliata male, avresti dovuto tagliare parte del chip, tutte le SIM vanno bene

Però swarro c’è da dire che zenobja dice anche una cosa vera: che la grandezza dei circuiti sulle varie Sim è spesso diversa.Ne ho a casa 2 wind,1 vodafone e 1 Tre.Ti posso assicurare che anche tra le due wind ci sono grandezze differenti.Magari non conta nulla come dettaglio o magari è proprio questo che non consente di tagliare e far funzionare alcune Sim.

Si, ci sono sim che hanno chip di grandezza differente. Ma quello che dice swarro è vero, bisogna tagliare una piccola parte del chip. C’è scritto anche nelle guide

non ho una bmw,era per rendere l’idea visto che tu vuoi addossare ad apple colpe non sue!
anche io quoto swarro, magari sarà anche vero che ci sono sim diverse con chip differenti, ma comunque puoi solo incolpare i gestori che non mettono a disposizione il materiale;)

allora io ho tagliato la sim e funziona.
però devo spezzare una lancia a favore di zenobja.
la mia prima sim che ho tentato di tagliare era diversa da quella che ho sostituito. il cip proprio era diverso. è andata a farsi benedire ma perchè io nel tagliarla, premevo sul cip che si è rotto. la seconda scheda ho fatto attenzione a non metterci le dita sopra e va benissimo