Problema iPhone: prima chiede attivazione, poi impossibile ripristinare

Ciao a tutti
Inanzitutto saluto tutto il forum, dato che sono nuovo, e vi faccio i complimenti: io infatti con l’iPhone bene o male sono sempre riuscito a cavarmela, e quando ho avuto difficoltà ho fatto affidamento al forum di iphoneitalia per venirne a capo. Però stavolta ho avuto un problema particolarmente serio, e non sono riuscito nè io da solo nè cercando e ricercando su internet a trovare una soluzione, quindi mi sono iscritto per chiederlo direttamente.
Vi spiego: l’altra sera spengo il mio iPhone 3gs, e tornato a casa, dato che ho il tasto power che è un pò incriccato e ogni tanto non va, per riaccenderlo l’ho collegato al pc (era un pc nuovo appena comprato, però non credo influisca). Morale: l’iPhone appena collegato si riaccende e nella schermata di blocco mi viene scritto “richiesta attivazione”. Sbloccando il telefono appare una schermata grigia con il cavetto usb, l’icona di iTunes con scritto “connetti a iTunes”. Ma anche collegando e riscollegando il telefono non cambiava niente, perchè su iTunes non riusciva a leggere l’iPhone. Dato che la barra di stato in alto si vedeva l’unica cosa che si riusciva a usare era sbsettings… Ho fatto reboot, respring, l’ho tenuto spento e l’ho riacceso sia dall’alimentatore che dal tasto power, l’ho mandato in safe mode ma niente, la schermata non cambiava. Preciso che il telefono è usato di qualche anno, non è nuovo. Dato che dopo un giorno che provavo a far qualcosa non avevo ancora trovato una soluzione, ho provato a ripristinarlo… Il telefono inizia il ripristino, appare la mela e la barra grigia subito sotto che si riempie graduatamente, ma una volta arrivato alla fine iTunes mi da sempre un errore e mi dice “impossibile ripristinare”… Da quel momento il telefono è completamente spento; l’unica schermata che esce è quando lo collego al pc, che appare sullo schermo nero il cavetto usb bianco e sopra l’icona di iTunes. Gli errori erano sempre -1 (che sul sito della Apple non segna O.o) e una volta mi è apparso il 21. Ho provato anche a scaricare dei firmware per installarceli, ho provato con tinyumbrella ma niente, perchè il computer non lo legge. Per quello prima di portarlo in assistenza volevo provare a sentir da voi. Qualcuno mi può suggerir qualcosa?

ciao :wink: essendo nuovo sarebbe carino se ti presentassi direttamente nella sezione apposita Presentazione nuovi utenti

inoltre dovresti modificare il titolo della tua discussione inserendone uno piu specifico : modifica messaggio/modalità avanzata/modifica titolo

Problema iPhone: prima chiede attivazione, poi impossibile ripristinare

Ok, chiedo scusa, allora adesso mi presento là :wink:

Per il titolo: lo so hai ragione, è che alla fine non sapevo quale mettere e ho optato per la soluzione più ovvia, però adesso lo cambio!

Seguendo le tue indicazioni sono riuscito a modificare solo il titolo “interno” della discussione, ma non quello iniziale… Spero che mi riuscirete ad aiutare ugualmente! :wink:

Devi installare se non l’hai già tinyumbrella, poi vai su advanced all’interno di tiny e togli la spunta da SET HOST CYDIA ON EXIT. A questo punto riavvii il computer e fai il ripristino. Questo dovrebbe risolvere l’errore che ti da su itunes

L’avevo già fatto, ma ho riprovato a farlo… Niente, ogni volta che tento di ripristinarlo rimane la stessa schermata e mi dà “errore 21”

Ciao prova così, scarica iReb, segui il procedimento che ti dice, per metterlo in DFU e quando ha finito apri iTunes, clicca shift + ripristina per scegliere il custom firmware (se vuoi jailbrekkarlo), altrimenti clicca solo si ripristina…in questo modo non dovrebbe piu darti l’errore 21 :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho scaricato anche questo programma, il problema è che appena lo collego al pc appare la mela per una decina di secondi, e poi torna subito alla stessa schermata di prima, e non riesce ad andare in dfu mode…

Cerca di spegnerlo e poi provi a metterlo in DFU…oppure segui la procedura pero con l’iPhone scollegato e poi dopo lo colleghi! :wink:

Aspetta no non hai capito… L’iPhone non si accende neanche, e quando lo collego al pc appare la mela e subito dopo la schermata nera con il cavetto usb e l’icona di itunes…

Cioè quindi anche se premi solo il tasto power per accaneremo normalmente neanche si accende?

Un iPhone ci va sempre in DFU. Se non ci riesci, o non lo stai facendo correttamente o è un problema del tasto power che come dicevi non funziona bene. Se così fosse non potrai farci nulla. iREB (come ti è stato consigliato) è un programma che ti aiuta a mettere il telefono in DFU PRIMA di adoperare iTunes per ripristinare un firmware. Il punto è: che fw vuoi ripristinare? L’ultimo disponibile? Allora può bastare cliccare su ripristina in iTunes oppure fare shift + ripristina e selezionare un fw precedentemente scaricato da un sito (li trovi nelle mia firma). Ricordati che, se non avevi salvato gli SHSH dei precedenti, puoi solo metterci dentro il 5.0.1.

Allora adesso riprovo finchè non riesce ad andarci… Non lo sapevo questo, infatti non riuscivo a capire se era un problema del tasto o del telefono, però ora che mi hai detto così provo… Poi se cambia qualcosa lo scrivo