Problema iPhone 3GS, si spegne da solo con 50% BATTERIA!

Salve a tutti, ieri ho comprato un iphone 3GS da 16 gb. Il telefono mi è stato venduto come funzionante e infatti sembrava andasse tutto perfetto. Ieri sera ho fatto il ripristino e stamattina dopo una notte di carica l’ho usato. Dopo averlo usato per un bel po mi sono trovato a circa il 50% di batteria e a quel punto il telefono si è spento di botto. Ogni volta che lo riaccendevo dopo aver visualizzato la mela il telefono si spegneva subito. Appena attaccato ad itunes l’ha riconosciuto e si è acceso perfettamente riprendendo la carica dal 50%. Il vecchio proprietario mi aveva detto genericamente che “gli si spegneva e ha cambiato la batteria al prezzo di 100euro”. Io ho la ricevuta del cambio della batteria, ma a quanto pare non ha risolto molto. Oggi ho chiamato il negozio dove l’ha comprato e essendo scaduta la garanzia mi hanno consigliato di downgradare il FW e tutto si sarebbe risolto. Bene, cioè male, il telefono ha il FW 4.3 e senza i file SHSH io non posso downgradare. Qualcuno che se ne intende piu di me e sa a cosa è dovuto il problema? O ha qualche altro consiglio?
Scusate ma sono davvero abbattuto perchè è un giorno intero che cerco sul web un modo di farlo funzionare decentemente ma non riesco (ho già ripristinato).
Grazie in anticipo a tutti!

prova a ripristinare di nuovo mettendo in DFU e NON riprendere il backup…

Forse la batteria va calibrata.

Per calibrare la batteria ce qualche guida? Ce ne una anche per il ripristino in dfu? Scusate ma con il “cerca” non trovo granchè.

se cercavi meglio il dfu lo trovavi. cmq ti ho risposto al pm…

Una batteria a 100,00 Euro è una cosa assurda. Tranne che non l’abbia sostituita la Apple, ma allora costerebbe 79,00 Euro e non 100.

Comunque il problema è la carica della batteria. O non funziona la batteria, oppure non funziona il circuito che la carica. Oppure non è calibrata, come ha ipotizzato qualcuno, ma si autocalibra da sola in generale dopo averla caricata atteso che il telefono la scarichi completamente durante il normale uso.

Ho ripristinato anche in DFU ma niente, il problema che si presenta è sempre lo stesso. Comunque la sostituzione della batteria è costata 108 euro in un centro autorizzato. L’unica cosa è che a questo punto il problema non è la batteria ma qualcos’altro. Potrebbe essere un problema di software come hanno ipotizzato alcuni? (anche l’addetto al reparto della comet mi ha detto che downgradando il fw di qualche aggiornamento dovrebbe tornare tutto apposto, ma il problema dei SHSH l’ho gia spiegato. Qualche altra idea? Se mi recassi in un centro apple (sono fuori garanzia) saprebbero dirmi qual’è il problema senza che io gli debba lasciare il telefono e quindi pagarli?

108 Euro per una batteria in un centro assistenza. Evidentemente c’è chi ha batterie addirittura migliori di quelle della Apple (o magari fornisce un servizio addirittura migliore della Apple). Io mi astengo dal commentare.

Riguardo le prove, beh, non c’è molto da fare. C’è da sostituire la batteria in primis, provandone un’altra oppure testando quella esistente (per il come puoi contattarmi in privato, se vuoi), però l’intervento senza lasciarlo da qualche parte è da escludere, a meno che non trovi qualcuno che ti faccia la sostituzione a vista.

Se contatti la Apple, i punti sono due: o richiedi una sostituzione della batteria, oppure richiedi la sostituzione del telefono (che costa 210,00 Euro mi pare). La sostituzione a pagamento del telefono, che avviene solo in garanzia, non può essere effettuata se il centro assistenza “dalle batterie d’oro” non ha apposto il sigillo di garanzia originale della Apple. Si suppone che l’abbia fatto, a questo punto si trattava di un Apple Center, e comunque ha fatto pagare più della stessa Apple.

Se invece la batteria nuova, testata e funzionante (per testata non intendo certo “che accende”) si comporta come quella vecchia, allora il problema può essere software, specialmente visto che è jailbreakato. ma la prova della sostituzione della batteria va fatta prima di tutto, prima di mettere mano al software, assolutamente.

Ultima ipotesi: il PMIC fa le bizze (PMIC sarebbe Power Management IC, ovvero il chip che gestisce l’alimentazione dell’iPhone), e allora dovrai dotarti di un bravo, bravissimo tecnico :slight_smile:

a questo punto penso sia un problema della batteria. cmq prova a chiamare l’assistenza apple e chiedi a loro