Problema fotocamera: linee verticali sullo schermo

Salve ragazzi…sono nuovo! Ho un problema che mi afflige: stamattina, a quasi un mese dall’acquisto del mio Iphone 4, mi sono accorto che attivando la fotocamera sullo schermo appaiono linee verticali (tipo refresh) che scompaiono quando si attiva l’autofocus.Questa cosa accade sia in modalità foto che in modalità video.
Qualcuno ha notato questo fatto o sono l’unico “che soffre” di questo problema?
Ed eventualmente c’è una soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

PS: ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuna discussione su questo argomento.

hai provato a fare un ripristino ?

ciao scusa ma le barre sono ferme o si muovono lateralmente verso una direzione? in questo secondo caso, è capitato anche a me, ma facendo varie prove ho notato che non accadeva sempre. Quindi sono giunto alla conclusione che o è una questione di esposizione della luce, oppure qualche interferenza proveniente da qualche apparecchio nelle vicinanze. Fammi sapere!

Quasi!! :slight_smile:

Il problema è circoscritto agli ambienti con illuminazione artificiale.

Deriva da un discostamento tra il refresh della fotocamera, ed il “refresh” della corrente alternate di tutte le abitazioni.

Il problema aumenta di intensita, ad esempio, su una strada con illuminazione artificiale, dove non tutti i lampioni sono sincronizzati tra loro, impedendo alla fotocamera di sincronizzarsi: in molti casi infatti il problema sparisce perchè la fotocamera si sincronizza con l’illuminazione.

grazie, molto interessante :slight_smile:

scusate il ritardo.Anche io sono arrivato alla conclusione che è dovuto alla luce artificiale oppure alla presenza di apparecchiature mediche tipo TAC (mi trovo spesso in sala operatoria) che causano questo refresh.La mia preoccupazione era capire se era un fatto noto o fosse il mio iphone ad avere un problema.
Grazie ragazzi!:slight_smile: