Problema fotocamera iPhone 4: "pallini" sfocati

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e sono nuovo del forum, nonchè un neo possessore dell’iphone 4 da 16 gb.

Sono due giorni che provo inutilmente a rispondere questa discussione (link), in cui un utente sembrava presentare il mio stesso problema, ma dal momento che dopo 5-6 tentativi nell’arco di diverse ore il mio messaggio è sempre “in attesa che un moderatore lo confermi”, apro questo nuovo thread sperando che di non alterare nessun moderatore..

Ad ogni modo, così come succede all’utente Klericus nell’altro thread, le foto scattate dall’iphone 4 le vedo benissimo dall’iphone stesso, ma se provo ad ingrandirle o a trasferirle sul pc, risalta molto questo “effetto a pallini”.. abbastanza fastidioso!

Questo è un esempio. L’ho scattata di sera in casa.. non sono un fotografo ma penso che le condizioni della luce fossero “buone”.. in ogni caso questi pallini si sono presentati in tutti gli scatti che ho fatto in questi giorni, quindi non credo che il problema sia la luce o la mia incapacità come fotografo :slight_smile:

Dal momento che uno dei motivi per cui ho preferito l’iphone 4 al 3gs è stata la spettacolare fotocamera, mi piacerebbe capire cosa c’è che non va in modo da porvi rimedio. Che c’entri l’hardware? O il software? O c’è qualche impostazione da settare secondo voi?

Il dubbio che questo delle foto sgranate sia un problema, mi è venuto guardando le foto postate da Gigi sul sito (esempio).. anche ad ingrandirle molto questo “effetto a pallini” si nota meno, o forse non si vede proprio. Voi cosa dite? Qualche consiglio?

Grazie intanto, e scusate il doppio thread ma non sapevo proprio come fare diversamente!

Provo a risponderti e premetto che non sono un esperto in fotografia.

La foto che hai scattato è in una condizione di luce, prima di tutto non naturale, non molto forte…
In più credo tu abbia scattato la foto senza flash e senza HDR. Prova a scattare la foto in HDR e vedrai una netta differenza.

In più prova a scattare qualche foto in condizione di luce naturale oppure in condizione di luce anche scarsa, ma con il flash… noterai nette differenza (sia in meglio che in peggio…). Tutto sta nel “farsi esperti” facendo prove.

Purtroppo la fotocamera non consente regolazioni specifiche, quindi a volte l’automatico sbaglia oppure fa la scelta sbagliata.

Concludo dicendo che la fotocamera iPhone 4 non è proprio il massimo della vita, ma se usata come qualcosa di “appoggio” fa il suo lavoro.

Intanto grazie per la tua spiegazione :slight_smile:

Da quello che ho potuto vedere in questi pochi giorni, con o senza HDR l’effetto “pallini” permane, nonostante la foto migliori per quanto riguarda regolazione di luminosità e contrasto, quindi (sempre secondo il mio ignorante pensiero) non penso che l’HDR incida molto su questo aspetto.

Ad ogni modo ho provato anche oggi a scattare foto mentre ero fuori alla luce del sole (foto che non riporto in quanto ritraggono miei amici), e ho notato che i pallini si notano meno, anche se una volta importata la foto sul pc saltano fuori comunque. Domani casomai provo a scattare qualche foto al paesaggio e la carico qui, così raccolgo qualche parere anche su quelle.

Quindi da quanto ho capito non ci sono impostazioni da regolare, no? Qualcuno potrebbe gentilmente caricare qualche foto scattata dal suo iPhone 4 alla luce o in casa in modo da poterle confrontare con le mie, e capire se effettivamente è un problema o meno?

P.S. Mi ero scordato di aggiungere che le foto le scatto senza bumper ne alcuna pellicola o cover che possa “alterare” la buona riuscita delle foto.

io ho provato stasera a scattare col flash… le foto escono…blu…

fatti cambiare l’iphone…hai la fotocamera fallata…e successo anche a me…ti escono con un alone blu al centro vero?

Da quanto ho letto sul forum di supporto della Apple (per cercare una risposta al mio problema) l’alone blu potrebbe essere causato da alcuni tipi di cover.. se invece il problema si presenta anche senza protezioni, forse è un problema hardware.

Per quanto riguarda il mio caso.. non c’è proprio nessuno che ha il mio stesso problema o che sarebbe così gentile da caricare qui una qualche foto scattata dal suo iPhone 4 in modo da poter fare qualche confronto..? Grazie!

puoi caricare qualche foto “blu” quì?

scusate tutti raga..sono un bel pirlone…:crying:
ho tolto la pellicola trasparente dal telefono…e ora le foto son perfette..:rolleyes:

Bene :slight_smile:

Quindi tu non noti per niente pallini sfocati nelle tue foto, una volta ingrandite?

io li noto.. le foto vengono sgranate e quando si “zoomano” si nota di più. Non c’è nulla da fare.. questa è la fotocamero di iPhone 4.

non so.. lo ho da due gg e non ho ancora provato a fare foto e a visionarle sul pc
piu tardi provo