Problema fotocamera iPhone 4: "pallini" sfocati

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e sono nuovo del forum, nonchè un neo possessore dell’iphone 4 da 16 gb.

Sono due giorni che provo inutilmente a rispondere questa discussione (link), in cui un utente sembrava presentare il mio stesso problema, ma dal momento che dopo 5-6 tentativi nell’arco di diverse ore il mio messaggio è sempre “in attesa che un moderatore lo confermi”, apro questo nuovo thread sperando che di non alterare nessun moderatore..

Ad ogni modo, così come succede all’utente Klericus nell’altro thread, le foto scattate dall’iphone 4 le vedo benissimo dall’iphone stesso, ma se provo ad ingrandirle o a trasferirle sul pc, risalta molto questo “effetto a pallini”.. abbastanza fastidioso!

Questo è un esempio. L’ho scattata di sera in casa.. non sono un fotografo ma penso che le condizioni della luce fossero “buone”.. in ogni caso questi pallini si sono presentati in tutti gli scatti che ho fatto in questi giorni, quindi non credo che il problema sia la luce o la mia incapacità come fotografo :slight_smile:

Dal momento che uno dei motivi per cui ho preferito l’iphone 4 al 3gs è stata la spettacolare fotocamera, mi piacerebbe capire cosa c’è che non va in modo da porvi rimedio. Che c’entri l’hardware? O il software? O c’è qualche impostazione da settare secondo voi?

Il dubbio che questo delle foto sgranate sia un problema, mi è venuto guardando le foto postate da Gigi sul sito (esempio).. anche ad ingrandirle molto questo “effetto a pallini” si nota meno, o forse non si vede proprio. Voi cosa dite? Qualche consiglio?

Grazie intanto, e scusate il doppio thread ma non sapevo proprio come fare diversamente!

Provo a risponderti e premetto che non sono un esperto in fotografia.

La foto che hai scattato è in una condizione di luce, prima di tutto non naturale, non molto forte…
In più credo tu abbia scattato la foto senza flash e senza HDR. Prova a scattare la foto in HDR e vedrai una netta differenza.