Problema di connessione su iPhone 4 passando da wifi a connessione dati

Ciao a tutti! Da parecchio riscontro un problema sul mio iPhone 4 con la connessione dati
Passando dal wifi alla connessione dati rimango senza riuscire a connettermi per un tempo variabile da 5 a 15 minuti, anche se comunque l’icona “3G” appare (sembra quasi che la connessione sia “bloccata” da qualcosa)
Questo accade sia che esca di casa perdendo il segnale del wifi, sia se disattivo il wireless dalle impostazioni, ho provato di tutto, chiudere tutte le app, disattivare e riattivare la connessione dati, spegnere e riaccendere l’iPhone, a volte riesco, a volte no…
Aggiungo che ho Vodafone come operatore e che mi succedeva sia con le varie versioni del software 4 sia ora che ho iOs 5
Avete idea se sia un problema dell’iPhone o magari dell’operatore?

il problema e dell’operatore ho diversi colleghi che da diverso tempo hanno il tuo stesso problema ovvero rete dati che funziona a singhiozzo io comunque proverei anche un cambio sim;)

Non è che sia proprio intermittente, il problema c’è solo nel passaggio dal wifi alla connessione dati, poi non mi da alcun problema
Comunque grazie per la ditta, proverò a contattare il mio operatore