Problema connessione rete/telefonia

Salve a tutti ho un problemino. Ho gia dato un’occhiata sul forum e ciò che avete consigliato in topic simili a me è risultato inutile.

Ho comprato un iphone 4 usato (al momento dell’acquisto un mio amico ha messo la sua microsim Tim per provare a chiamare e tutto ha funzionato alla perfezione). Dopo l’acquisto mi sono fatto dare una nanosim 3 con tanto di adattatore (non so xkè non mi abbiano dato la normale microsim).

Cosi dopo aver aspettato 2 ore di attivazione, vedo che la nano si è finalmente attivata. Il problema è che da quel momento non sono riuscito una volta e dico una ad andare sotto rete tre. Se ho il 3g disattivato trovo 5 tacche di campo con tanto di TIM. Se metto il 3g come dite voi per far spuntare la famosa scritta 3, non succede un bel niente. Anzi, a volte anche se metto 3g resta scritto TIM e non esce il 3g. Quando invece trova il 3g accanto di punto in bianco esce scritto NESSUN SERVIZIO. Cioè navigo in internet ma non posso chiamare/mandare messaggi. è Assurdo! Non è un problema di ricezione visto che col mio vecchio android ha sempre trovato campo qui dove abito.

Ho chiamato alla 3 dice che stanno facendo dei ripristini sulla rete e potrei non trovarla per questo (altri amici con iphone e 3 vanno perfettamente invece).

Cosa puo essere?

Problema connessione rete/telefonia

Fa un ripristino di rete: impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni di rete

Per avere la rete h3g,devi avere i 3G attivi…altrimenti hai l’ aggancio a Tim :wink:

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Ma scusami se ho scritto che se attivo il 3g mi esce Nessun Segnale, come dovrei fare…

Ripristino fatto, il cell si accende con TIM. Metto 3g e dopo circa 2/3 minuti resta TIM e non esce nessun 3g.

Problema connessione rete/telefonia

Intanto ripristina la rete come ti ho descritto…se funziona ricorda che per avere rete 3,devi avere i 3G attivi

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Gia fatto , dopo il ripristino se metto 3g dopo 5 minuti si attiva il 3g ma da Nessun Servizio.

Problema connessione rete/telefonia

Capisco…allora attendi l’ operatore visto che hai detto che stavano lavorando sulla tua rete intanto…

Se si sistema tutto bene…altrimenti puoi provare con un ripristino totale del dispositivo

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Se riesco a provare altre 2 sim con 2 gestori diversi e vanno, cambio di nuovo operatore. Non è possibile che 3 sia una difficoltà continua.

Problema connessione rete/telefonia

Beh certo se le altre SIM vanno, allora è proprio un problema di operatore e solo loro possono risponderne…in quel caso l iPhone non c’entra nulla :wink:

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Si ma non è possibile chiamre l’assistenza 3 e sentirsi dire, Stiamo facendo l’aggiornamento di rete (ogni volta che chiamo io la fanno?) e poi vedere che a tutti i tuoi amici va bene.

Poi chiamo il centro 3 e ti dice SICURAMENTE l’iphone è bloccato, cosa non vera e soprattutto verificata.

Problema connessione rete/telefonia

L hai fatto presente tutto ciò all assistente?

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Sisi certo. L’unica cosa da fare è aspettare domattina per vedere cosa è cambiato. Ma è strano che se non ho il 3g attivo sta in TIM, quando seleziono 3g si attiva dopo 5 minuti e poi mi da nessun servizio

Problema connessione rete/telefonia

Senza 3G attivi,è normale che stia in Tim… :wink:

Il problema è che ti va in nessun servizio quando abiliti i 3G

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

A sto punto non so cosa fare veramente.

Problema connessione rete/telefonia

Attendi domani e vedi un po’…per adesso rimani così…se domani il problema persiste,chiama nuovamente l’ assistenza e vedi che ti dicono

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Ad ogni modo l’importante è che non è un problema collegato all’iphone giusto?

non penso proprio, ma non voglio darti risposta sicura.

E in questo caso come scoprirei fosse colpa del terminale?

Ciao, dovresti provare la stessa sim su un altro smartphone e vedere se il 3G con TRE aggancia e funziona, se non va è un problema del gestore, se va è un problema dell’iPhone che probabilmente andrà ripristinato. Se riesci prova e facci sapere… è un tentativo.

Allora stasera mi sono visto con amici che hanno l’iphone, li chiamero A e N.

A ha come operatore H3G
N “” Vodafone.

La mia sim nell’iphone di N ha fatto la stessa cosa che faceva con me.
La sim di A nel mio iphone non trovava campo, come con la mia sim.
La sim N nel mio iphone andava alla perfezione, quindi rete 3g e Tacche al massimo. Quindi il problema non è il mio Iphone.

Ora, la 3 come puo risolvere? Cosa dire all’assistenza tecnica 3 per Apple a cui chiamerò domattina?

Non è perchè uso una Nanosim con adattatore a Microsim? Anche se non credo visto che non trovava campo neanche con la sim 3 di A.

Secondo ma la prima cosa da fare è farsi sostituire la microsim con una “vera” nanosim, cioè senza adattatore così escludi 2 probabilità: adattatore che interferisce e/o sim difettosa. Vai in un centro H3G e te la fai cambiare…