Ragazzi ieri mi è arrivato il mio fantastico iphone4! Utilizzando la connessione tramite wifi a casa di mio cugino o altrove tutto ok una scheggia! Arrivo tutto contento a casa e la connessione fa scherzi e leggendo in giro ho letto che è proprio dovuto al modem wifi Alice Gate 2 plus! A quanto pare iphone si connette in DHCP e non riesce ad “attivare” la connessione del modem o meglio se si connette lo fa per qualche secondo e, nonostante le tacche del wifi siano sempre al massimo, si disconnette di continuo funzionando a tratti… Ho letto varie guide ma vorrei una soluzione definitiva e funzionante! Poco fa ho provato a disattivare il firewall del modem dalle impostazioni del router e sembra andare bene veloce e senza interruzioni… dopo però ho riattivato il firewall del modem e sembra continuare a funzionare… ma non mi fido molto a meno che quando si disattiva il firewall del modem e ci si connette con iphone vengono memorizzati dei dati nel router e quindi poi si può riattivare tranquillamente il firewall del modem… ma mi sembra strano che possa essere così… Che dite???
Ci sono state molte discussioni in merito, tipo questa:
qualcuno ha risolto facendosi sostituire il modem, altri facendosi resettare i parametri dalla centrale.
C’è chi ha risolto dando all’iphone un indirizzo Ip fisso.
ciao
Io ho il modem che dici te e non ho fatto nulla…attivato il wifi messa la chiave e và che una bomba, mai avuti sti problemi con qualsiasi modem mi connetta in wifi non devo fare niente oltre mettere la chiave dove riechiesta.
Ho disattivato il Firewall del modem (tanto ne uso un’altro per il pc) e ora va una bomba!![]()
Niente da fare… il problema si ripropone… all’ufficio c’è lo stesso modem e non ci sono questi problemi! Che posso fare?
scusa ma ti sei risposto già da solo il problema era il firewall…o sbaglio??
il fatto che in ufficio con lo stesso modem ti colleghi senza problemi ovvero senza dover disattivare il firewall non è un problema di iphone ma di modem…il motivo
sta nel fatto che non tutti sanno che il modem ha un suo software interno che ogni tanto va aggiornato(ogni tanto lo aggiorna direttamente telecom)
magari tu ne hai 2diversi(software) tra casa e ufficio che gestiscono in modo diverso il collegamento di dispositivi wifi! tutto qui!!
Si ma mi ero risposto da solo perchè funzionava… ora fa di nuovo capricci… la telecom il modem non me lo aggiorna… posso aggiornarlo manualmente? In ufficio il modem comunque è uguale ma la linea no!
ma tu hai parlato con la telecom?? in ogni caso per verificare aggiornamenti disponibili basta che entri nella pagina del modem vai nell’aerea wifi posta sul menù di sinistra
poi vedi dove parla della versione modem o firmware non ricordo bene e vedi se è disponibile un aggiornamento!!
Si ho parlato con la telecom e dicono solo di provare a impostare diversi canali radio per l’iphone… il modem non me lo aggiornano perchè non me lo hanno dato loro ma me lo sono procurato io e mi ha detto l’operatore che aggiornano solo i loro modem. Per quanto riguarda la versione software ho appena controllato ed è AGIF 1.2.1 ma non c’è qualcosa per aggiornare da li direttamente… in ufficio ho controllato e il software è AGPF_4.5.0sx
a ok mi pareva strano che la telecom non ti aggiornava il modem!!!
in ogni caso si se dentro la pagina del modem cerchi c’è da qualche parte il tasto aggiorna modem ora non avendolo sotto mano non mi ricordo bene dove!!!
però il fatto dei canali radio è vero prova magari prima a cambiare quelli per vedere se funziona altrimenti passi ad aggiornare il modem!!
Per il software non posso aggiornarlo io… ho cercato in giro e ci sono vari modi per sbloccarlo ma si deve smontare e fare un ponteinterno sbloccandolo e aggiornando da se il software… posso solo provare a cambiare i canali radio… ora smanettando in ufficio nelle configurazioni modem (questo ha il software aggiornatissimo) e ci sono dei virtual server nel port mapping, preconfigurati da telecom, per Iphone 4 e ci sono indicate le porte TCP/UDP Interne/Esterne da aprire in caso di problemi… me le sono copiate in un foglio e stasera a casa le imposto manualmente nel mio modem… spero funzioni!
comunque questi della telecom mi fanno proprio schifo ne tirano fuori una nuova ogni giorno…dimmi tu se il dispositivo mobile più venduto al mondo
che si interfaccia con qualsiasi dispositivo per non dire che creano i dispositivi sulla base dell’iphone con il modem alice una persona deve impostarsi le cose da solo…è ridicolo…
detto questo perfetto per quanto riguarda le configurazioni che ti sei copiato sono sicuro che dopo che le avrai inserite funziona!!
eventualmente se ti va postale qui nella discussione magari possono servire ad altri utenti questo problema con il modem alice non è raro!!
Allora… ho aperto le porte di cui parlavo prima e ancora non funzionava e allora ho anche cambiato canale radio… prima ho provato con 11 e funzionava a scatti, poi ho messo il 12 e ora va una scheggia però non festeggio perchè non vorrei che il modem mi fa nuovamente uno scherzo e poi non funziona nuovamente!
Se vi interessa, come suggerito da mik3, vi posto di seguito le porte TCP/UDP Interne-Esterne (che dovreste comunque trovare preimpostate in Gestione Port Mapping tra le applicazioni disponibili di base):
Ovviamente tra gli IP disponibili scegliete quello assegnato al vostro iphone dopo aver attivato il wifi
TCP 25793 - 25804, 1490 - 1501, 6670 (quest’ultima è sia interna che esterna!)
UDP 22555 - 22566
Canale radio 12 (si imposta dal menù Wi-fi)
Come ho detto prima non vorrei cantare vittoria ma parrebbe funzionare… provo un paio di giorni e vediamo che succede!
Come non detto! Ha funzionato a scheggia tutta la serata di ieri e stamattina nuovamente problemi… a questo punto mi sa che rimane solo una soluzione… cambiare modem… ![]()
FabryX prima chiama telecom e fagli presente che hai questo tipo di problema e che se non riescono a far funzionare il loro modem con l’iphone possono pure chiudere le serrande…non mi sembra giusto che tu debba cambiare modem a tue spese quando il problema è palesemente il loro!!!
Avevo già chiamato telecom e mi hanno solo detto di cambiare i canali radio del wifi e di provarli tutti… il modem però non me lo hanno dato loro ma me lo hanno regalato quindi loro ne me lo aggiornano ne cambiano in quanto quando feci il contratto effettivamente da loro non mi sono fatto dare nessun modem…