Problema con Time Machine

ciao a tutti, ho una domandina, spero semplice. premetto che time machine è impostato su ‘attivo’ e che ho un hd esterno da 1tb della WD.
il mio problema è il seguente: stasera, controllando le preferenze di TM, mi sono accorto della seguente cosa, mi dice:
ultimo backup effettuato: ieri alle ore 17.00
prossimo backup: oggi alle 18.30

bene, alle 18.30 non è successo niente e TM, mi dice, sempre nelle preferenze:
ultimo backup effettuato: ieri alle ore 17.00
prossimo backup: oggi alle 19.30

è come se non effettuasse più il backup… tenete presente che se lo faccio manuale, lo fa e anche la data si aggiorna…

cosa puo’ essere successo? non ho installato programmi strani…

grazie :slight_smile:

Forse in quel lasso di tempo non hai modificato nessun documento e quindi non trova nulla di nuovo da mettere in sicurezza.

In certi casi, penso solo però, i file in uso o aperti in quel momento o di Libreria di app aperte, penso che non li consideri.

Controlla nell’iperspazio se c’è una porta del tempo anche per quel momento, quando non ha fatto il backup…

si, molto probabilmente in quel lasso di tempo non ho modificato nulla di particolare.
mi chiedevo appunto se, quando non modifico nulla di particolare, time machine salta il backup. prima del backup ho solamente navigato in internet per più di un’ora, forse per quello? qualcuno lo sa? anche se credo che avendo cmq navigato poco in rete, la cache di safari sia cambiata, e avendo deciso di backuppare tutto il sistema, anche quel poco, avrebbe dovuto backupparlo…

Non so se TM abbia un suo modo di sapere se qualcosa è stato modificato, oppure se semplicemente confronti tutte le date dei file già backopiati con quelle del disco… ma si basa su questo sistema di date. È anche possibile che il browser non modifichi la data ogni volta che usa il file ma solo quando lo chiude… quindi quello sarebbe escluso.

Inoltre è possibile che lui proprio non backopi i file che sono in uso in quel momento da qualche app, non so neppure se uno stesso file possa essere usato contemporamente da due app diverse…

Quindi ci sono dei casi speciali. Se hai voglia lascia immobile il Mac con tutte le app chiuse, fai un backup,aspetta un’ora, metti la sveglia :slight_smile: e poi guarda solo se l’orologio nella barra dei menù gira al contrario. Se gira TM è al lavoro. Poi confronta le date dei backup e vedi se è rimasta ugualmente quella antica… se hai tempo però :slight_smile:

Secondo me il problema è che Time Machine entra in conflitto con il software WD Smartware del disco rigido My Book Studio for Mac. Adesso provo a disinstallarlo… Che rottura però.

Strano perchè i WD sono ben integrati col Mac… in ogni caso non ti serve quel loro soft, toglilo, sarà un problema in meno.