Problema con rete 3g e antenna. Help me!

Salve a tutti amici , premetto di aver cercato e letto le varie discussioni , ma di non aver trovato risposta alla mia domanda e quindi ho deciso di aprire io un theard e postare le mie domande e spero di avere il vostro aiuto per risolvere i miei problemi .

Ho da poco acquistato il mio iphone 4s e attivato ed aggiornato al firmware 5.0.1 disponibile tramite itunes .
Utilizzo il telefono da Natale quindi saranno poco più di 10gg e ho già speso 40€ di ricarica poichè il telefono si connette alla rete 3g addebbitandomi i costi senza che io lo richiedo .
Vorrei sapere è possibile bloccare questa cosa ? ho letto che non è possibile disattivare la rete 3g , ma cè un modo per limitare questa cosa ?
Vi spieo meglio quello che mi succede , ogni tanto mi compare la scritta 3g accanto alla scritta del mio operatore telefonico anche se io non sto utilizzando internet o nessuna applicazione che lo richieda , quindi in questo caso è connesso e mi addebbita le spese oppure no ? ve lo chiedo perchè sto impazzendo e ho speso già 40€ e non credo sia una cosa normale . Ho una scheda della linea tre alla quale non ho opzioni di internet nè mi interessa di metterla poichè sto sempre connesso in wifi .
Sapreste darmi consigli e dirmi se devo disabilitare qualche impostazione ?
L’altro problema che voglio segnalare e vorrei info è la ricezione del segnale . Io prima utilizzavo il nokia N95 e la ricezione del segnale era ottima ovunque stessi , mentre ora con iphone 4s con le due antenne tanto decantate ho problemi quasi ovunque . Anche quì sapreste darmi delucidazioni e consigli ?

Grazie e spero in un vostro aiuto

P.s. premetto che non è il mio primo iphone , ma almeno prima potevo disabilitare la rete 3g .

Devi disabilitare il traffico dati se non vuoi connetterti

Sent from my iPhone using Tapatalk

ma disabilitando il traffico dati , limito il wi fi e non la connessione 3g , cè anche scritto nell’impostazione stessa .

Hai un piano dati per internet?

Sent from my iPhone using Tapatalk

come già descritto nel post iniziale non ho nessun piano dati per internet perechè non mi interessa averlo .
Utilizzo ugualmente l’iphone per navigare e fare tutto ma usando le varie reti wifi che ho disponibile .
Il mio problema è limitare o cessare l’utilizzo del 3g .

Se non disattivi i dati, ti connetti e quindi spendi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ps, guarda che disattivando i dati non intacchi la wifi

Sent from my iPhone using Tapatalk

guarda se disabiliti la rete dati non centra nulla il wifi!!! sono due cose differenti!:wink:

Già, come ho detto :slight_smile: le voci nel menù dicono "disabilita il traffico dati per limitare tutti i dati AL wifi " e ciò non significa che si avrà meno segnale :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

La voce nel menù parla di limitare dati AL wifi, significa in parole da scaricatore portuale: “Se tu disattivi me, dati cellulare, io do tutto il lavoro al wifi, anche in standby, e vado a farmi 'na bella crociera.”

Grazie x la conferma

Sent from my iPhone using Tapatalk

ok grazie , ora proverò a disabilitare questa voce e vedrò cosa succede ,
Per quanto riguarda la ricezione invece si può migliorare in qualche modo ?

Ricezione della linea con l’operatore, dici? No, non credo. Hai problemi in tal senso?

Intendi la ricezione del segnale telefonico? Se la rete è scarsa in un punto, c’è poco da fare…

Sent from my iPhone using Tapatalk

si intendo ricezione telfonica .
Se vedete nel primo post ho descritto il problema .
Fino a Natale avevo un nokia N95 da oramai 4 anni e vi posso garantire che aveva una ricezione incredibile prendeva ovunque .
Con l’Iphone invece ho problemi a casa poichè in alcuni punti il telefono non prende e vi posso assicurare che negli stessi punti della casa prima con il nokia non avevo nessun tipo di problema .

Scusate il doppio post ma non sò se si può fare .
E’ un aggiornamento ai miei problemi inerenti alla connessione ed alla ricezione del telefono .
Il primo punto credo di averlo risolto anche perchè è scomparsa la scritta 3G ed ho notato che alcune funzioni sono bloccate poichè non cè la connessione e questo mi ha fatto molto piacere perchè significa che prima pagavo inconsapevolmente queste funzioni .
Vi voglio ringraziare perchè ho risolto il primo problema .
Il secondo problema quello inerente alla ricezione del telefono è un pò più complesso e quì vorrei anche che altre persone con operatore telefonico 3 potessero focalizzarsi su questa cosa .
Ho notato in questa mattinata che il problema citato me lo fà in alcuni punti della casa sotto copertura della linea 3 , mentre negli stessi punti della casa se sotto copertura tim non ho nessun problema di ricezione e posso tranquillamente parlare a telefono .
Quindi credo che il problema sia il lento switch da una rete all’altra , e cioè ci impiega troppo tempo a passare da una bassa copertura 3 a un’alta copertura sotto linea tim .
Chiedo a chi ha una scheda H3G possa verificare questa mia ipotesi e nel caso trovare un modo per migliorarla o trovare un’applicazione in merito o segnalare questo problema all’azienda competente .
Fatevi sentire e cerchiamo di risolvere questo problema anche perchè credo non sia accusato solo da me.

credo che sia semplicemente un problema di copertura di rete in casa tua. Se esci all’aperto dove la copertura è ottimale sarà più veloce il tutto, credo.

Grazie per la risposta , ma credo sia una cosa più che ovvia .
Il problema che ho richiamato è diverso . Se l’Iphone ha tanto decantato la doppia antenna , come mai non riesce ad avere la stessa copertura di un nokia N95 vecchio di ben 4 anni ? e poi avevo ricondotto tutto allo switch dalla bassa copertura in rete tre a copertura ottima in tim .
Spero di essere stato chiaro .

Se è una cosa ovvia… Comunque potrebbero esserci anche 3 antenne, se vai però in un garage il segnale che arriva è quello che è :slight_smile: è ovvio che ti dovrebbe arrivare più pulito, ma se non prende abbastanza, oltre a fare ripristini di rete i chiamare Tim/3 non c’è altro da fare

Sent from my iPhone using Tapatalk

Cmq e’ vero che non ha una grande ricezione bisogna ammetterlo…