Buongiorno a tutti,
scrivo per un problema che ho avuto riguardo la garanzia del mio telefono.
ho acquistato un APPLE IPHONE 4 16gb NERO il giorno 09/10/2010 da un negozio tim di biella.
con regolare scontrino mi sono presentato al negozio stesso il 26/09/2012 perchè il telefono aveva la fotocamera che non funzionava più, l’addetto ha detto che ha visto molti telefoni con lo stesso problema e mi rassicura sulla riparazione, al pelo con i termini di garanzia dei 2 anni. (04/10/2012)
il giorno 17 vengo contattato dal negozio tim con la seguente: telefono non in garanzia perchè manomesso bollino interno, o le ritorna com’è o con 220 euro glie lo ridiamo apposto.
Mi sono imbufalito perchè il telefono non l’ho mai toccato e penso che sia un mio diritto avere la riparazione in garanzia, e ho chiesto informazioni sulla ditta che ripara telefoni, mi hanno indicato la CELLTEL di Torino.
Chiamato loro mi hanno detto che non posso parlare con loro perchè non trattano con i privati, di rivolgermi al negozio, allora ho richiamato l’addetta all’assistenza nel negozio la quale ha detto di poter provare a contattarli direttamente loro, con eventuale documentazione fotografica.
Rispondono con foto sfuocata nella quale non si capisce nulla…e comunque continuo a sostenere la mia tesi, ovvero io non ho mai manomesso il prodotto e quindi ho diritto alla garanzia, voglio fare ricorso e loro rispondono che non accettano nessun tipo di ricorso.
Ieri ho dovuto obbligatoriamente rispondere alla proposta che mi hanno fatto chiedendo di far rientrare il cellulare però purtroppo senza riparazione, ora il cellulare tornerà rotto e il prodotto è fuori garanzia e se vorro ripararlo mi toccherà sborsare di tasca mia, vi sembra giusta questa cosa? c’è qualcosa che posso fare per avere la riparazione in garanzia?
ANDRYRACING hai inserito un titolo della discussione generico, come da regolamento dovresti editarlo ed inserirne uno più specifico.
Per farlo clicca su: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo e scegli un titolo più specifico.
Non ho capito una cosa, tu l’hai riportato al negozio dove l’avevi acquistato giusto? Che negozio è?
Chi ti ha contattato il 17??
Questa celltel è una ditta a cui è stato inviato il telefono dal tuo rivenditore?
scusa ma non so che mettere nel titolo di più specifico
l’ho riportato nello stesso negozio dove l’ho comprato e il 17 mi hanno contattato loro.
CellTel è la ditta alla quale si rivolge quel negozio TIM per l’assistenza degli iphone nel secondo anno.
Il titolo deve spiegare il tuo problema, tu così hai solamente detto che hai un problema. Specifica il tipo di problema nel titolo
Comunque la situazione è brutta. Io me la sarei presa con il negozio TIM. Tu gli hai consegnato un telefono con un problema prima della scadenza della garanzia, e loro sono tenuti a riparartelo gratis. Ti hanno accettato il telefono e non gli risultavano manomissioni a loro. Se fossi in te non lo ritirerei subito altrimenti poi non te lo accetteranno più. Sono loro che adesso devono trovare il modo di ripararti il telefono. Sei sicuro che il tuo telefono non sia mai stato aperto? Magari in qualche riparazione della Apple?
no perchè non ho mai avuto problemi di alcun tipo, il cellulare l’ho acquistato io nuovo da quel negozio e non l’ho mai fatto toccare da nessuno, è per questo che mi sono alterato quando mi hanno detto che è manomesso…
Allora protesta con loro, digli che non ritiri il telefono se non te lo riparano. Tu gliel’hai consegnato in garanzia prima della scadenza del termine. Se non te lo riparano violano la legge e potresti procedere legalmente.
Ti ripeto per l’ennesima volta di modificare il titolo, ti ho scritto sopra come fare e come scegliere il titolo. Non posso ripeterlo più, poi sono costretto a chiudere per titolo generico.
-loro non possono più farci nulla perchè la loro responsabilità decade dopo 1 anno dall’acquisto
-fornitogli il nome del centro assistenza dove è andato il telefono loro hanno risposto che non risulta autorizzato da apple e quindi se son direttamente loro che aprono il telefono è grave
-ovviamente devo rivalermi sul soggetto che deve fornire la garanzia, ovvero chi mi ha venduto il telefono
per ora comunque non vado a ritirarlo perchè sono in conttatto con federconsumatori per la segnalazione.
ho preso il mio iphone5 con la 3 e sono ben consapevole di avere il secondo anno di garanzia con loro… tuttavia, leggendo tutti i problemi che si creano, non ho esitato ad uscire 2 volte in meno la sera e comprarmi l’apple care a 79€. Ora posso stare tranquillo per 730 giorni.
non è questione di qualità ma di buon senso, perchè dovrei pagare per il secondo anno di garanzia apple quando dovrebbe garantirmela per legge il venditore?
Su internet, anche da parte di Federconsumatori, c’è una Class Action per il secondo anno di garanzia. Su internet trovi tutte le documentazioni inerenti
Aggiornamento della vicenda:
Ho sentito Federconsumatori mi appoggerebbe nella problematica, e per ora la tengo buona.
Il telefono è tornato al centro tim non riparato, non l’ho ritirato perchè mi hanno mandato una foto nella quale si vede che il cellulare è tornato con una delle due viti sul fondo del cell spanate!!!
anche il punto vendita sente puzza di fregatura nella faccenda e adesso si è attivato per risolvere la situazione speriamo in bene!!!