Problema chiamate in entrata e in uscita in 4G Tim

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ho attivato la promo 4G e a parte essermi reso conto che la Tim indica coperti CAP che non lo sono di una cosa secondo me molto strana.
Segnale pieno 4G come ricevo una chiamate passa in Edge per poi ritornare in 3G e infine in 4G. stessa cosa per le chiamate in uscita.
Addirittura a volte risulto irraggiungibile e ricevo la notifica da Tim di qualche mio contatto che mi ha cercato.
Ho effettuato già un ripristino della rete ma non ho risolto, inoltre ho aperto una segnalazione e sono in attesa di essere ricontattato.
Volevo sapere da chi usa il 4G se ha notato questa cosa o è solo un mio problema.

Grazie :slight_smile:

Io ho H3G e, quando sono in LTE, durante una chiamata passa in Automatico in 3G.

La stessa cosa, succedeva con Tim, prima… Dal 3G passava alla E, per poi tornare in 3G a chiamata conclusa; tutto nella norma direi

Pensavo che anche durante la chiamata la rete rimanesse in 4G. Bene, allora ho un altro problema: quando ricevo la chiamata durante lo switch tra 4G e 3G rimango “isolato” e risulto irraggiungibile. A questo punto presumo che sia un problema della Tim con il 4G nella mia zona :cursing:

In questo caso, è senza dubbio un problema Tim. Prova con un riallineamento della rete… Devi chiederlo al 119

Come punto di accesso ho letto sul sito della Tim di impostare ibox…vi risulta?
Intanto grazie, vi terrò aggiornati :slight_smile:

Ciao paolo11,
ho avuto il tuo stesso problema. Soprattutto che risultassi irragiungibile nonostate il telefono fosse in copertura e passasse da 4 a 3 da 3 ad E… Questa cosa succedeva quando mi trovavo in una particolare zona della città, a casa! Quindi ti lascio immaginare che scocciatura!!! Probabilmente era un problema della cella a cui mi agganciavo.
Ho chiamato il 119: la prima volta mi hanno fatto un reset della linea e non ha funzionato.
La seconda volta mi hanno chiesto di verificare su un altro iphone se il problema ci fosse comunque, perchè pare che l’Iphone sia particolarmente sensibile a livello di copertura. Non sono riuscito a fare questo esperimento perchè…dopo qualche giorno mi è scaduta la promozione 4G che la Tim mi aveva attivato gratuitamente per un mese, avendo acquistato un nuovo iPhone 5S e il problema è scomparso!!!
Ti consiglio quindi di disattivare la promo 4G e vedere se il problema si risolve. Da quando l’ho disattivata non ho più avuto problemi. E in più ti posso anche dire che tra 4G e 3G non c’è molta differenza di velocità.

Mi è stato spiegato da un amico che lavora in Tim che in realtà al momento il 4G non funziona benissimo con la Tim, perchè a differenza delle altre compagnie, la Tim ha acquistato frequenze “più buone” ma che al momento non funzionano perchè sono occupate dalle bande televisive e finchè non si liberano ci saranno problemi del genere. In più attivare la promozione 4G è come se ti aprisse alcune porte che rischiano di darti problemi… (cosa che il 119 mi ha invece negato) Tecnicamente non so spiegarti meglio, ma posso dirti, che una volta che quella promo è stata disattivata adesso mi va tutto bene (sono raggiungibile e ho meno problemi di connessione dati!).

Posso chiederti di che città sei?
Auguri di buone feste

Ciao fabietto83,
scusa il ritardo, mi ero perso la tua risposta :blink:
Intanto ti ringrazio per l’info…certo che se queste cose la Tim lo dicesse invece di farti perdere una marea di tempo sarebbe molto meglio.
Per caso il tuo amico ti ha accennato qualcosa anche sulla frequenza LTE 900Mhz ?
Comunque penso di disattivarla anche io, per ora sono più problemi che altro…

Abito a Desio, in cui dovrei agganciare il 4G…dovrei per l’appunto. Mentre il problema della frequenza 900MHz è ad Asti dove abitano i miei.

Auguri di buon anno!