Problema blocco 3G (TIM) con iPhone 4S (iOS 5.1)

Ciao a tutti,
sul mio iphone 4S, il 3G mi sta creando grandissimi problemi.

Molto spesso mi accada questo: ho segnale ricezione al massimo, la scritta 3G presente sul display, ma non riesco a navigare in internet. Se apro safari o altre applicazioni il telefono rimane in attesa di connessione sul G3 per lungo tempo, resta li, non rinuncia al 3G per cercare magari di passare in EDGE, quindi non riesco a navigare e nel mentre non mi permette neppure di fare chiamate (la chiamata termina immediatamente dopo l’invio del numero).

L’unica soluzione che ho trovato per sbloccare questa situazione è disattivare il 3G, navigare qualche secondo in EDGE, dopodiche riattivo il 3G e l’iphone riprende a navigare in 3G meravigliosamente. Fino al blocco successivo, che come niente mi capita un’ora dopo, quando riprendo il tel in mano e riprovo a navigare…

La cosa mi accade di continuo, diverse volte al giorno, ed ogni volta devo spegnere e riaccendere il 3G.
Ho provato a resettare i settaggi di rete, a ripristinare l’iphone tramite itunes, ma niente, non riesco a venirne fuori…

Non ricordo con esattezza perche’ ho il 4S da pochi giorni, ma sospetto che il problema sia nato subito dopo l’upgrade all’iOS 5.1.

Avete qualche idea?
Potrebbe essere un problema legato alla SIM (128k nuova, sulla quale mi hanno trasferito il mio vecchio numero di tel, sempre TIM…)

Grazie in anticipo per eventuali aiuti.
Filippo

ciao :wink: essendo nuovo sarebbe carino se ti presentassi nell apposita sezione http://www.iphoneitalia.com/forum/presentazione-nuovi-utenti/

:cat:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Generali,rete,network cellulare,apn ibox.tim.it

stesso identico problema. Soltanto che a me inizialmente funzionava correttamente; stamani ho notato che non mi navigava in 3g anche con segnale di 3 tacche… l’unica cosa è disabilitare il 3g e riabilitarlo a quel punto rifunziona, ma non si sa per quanto.

ho notato che lo fa in particolare quando mi scollego da una rete wifi e vado sotto 3g.

ho provato a spengere e riaccendere il telefono, ripristinare le impostazioni di rete ma per ora il problema sussiste.

qualcun altro con il solito problema?

come operatore naturalmente ho tim

Risolto!
Era una problema della TIM.
Inizialmente ho chiesta la sostituzione della SIM, ma non ho avuto nessun giovamento.
Su suggerimento del negoziante, ho chiamato il call center TIM, ed ho chiesto un reset totale della mia SIM.
Mi hanno fatto tenere il cell spento per una mezzoretta, hanno fatto questo reset, dopodiche’ alla riaccensione ha preso a funzionare perfettamente.
Sono passati 5gg da allora, e tutto continua ad essere ok! :slight_smile:

provo anch’io a chiedere il reset totale della Sim Card e poi vediamo… comunque il problema sembra propio che il telefono non riesce a passare da 3g a Edge quando cala il segnale

effettuato reset della sim da parte della Tim, ma niente da fare il problema rimane.

facendo delle prove però ho notato che per sbloccare la situazione basta che effettui una chiamata… a quel punto come per magia il 3g riparte.

rispetto a primo ho anche notato che raramente effettua lo switch da 3g a 2g anche durante una conversazione. Prima invece ogni volta che effettuavo una telefonata appariva la “E” poi una volta terminata la conversazione riappariva “3G”.

credo a questo punto sia un bug di ios 5.1

io ho la 5.1 con Tim su 4S e va benissimo…

Confermo anche il mio ha questo problema ed ogni tentativo di ripristino non ha funzionato e il tutto dopol’aggiornamento al 5.1 oltre al problema del contatore “utilizzo” che non mi indica più nulla dal giorno dell’aggiornamento
operatore Tim

nuovo aggiornamento:

ieri ho provato ad andare in giro in macchina in svariati posti e devo dire che non ho avuto nessun problema di navigazione in 3g. Ho però notato che il telefono riusciva a switchare correttamente da 3g a Edge quando il segnale 3g diventava troppo debole.

la cosa che mi lascia perplesso è che dove abito io questa cosa non avviene più, vale a dire il telefono resta permanentemente in 3g anche in posti dove prima andava in Edge ora rimane in 3g con segnale di 3 o 4 tacche cosa impossibile per la zona.

Spostandomi di circa 200 metri in linea d’area rinizia a navigare senza problemi. A questo punto sono propenso a pensare ad un problema di ripetitore; non è possibile che a distanza di 200 metri il telefono navighi tranquillamente. Ho contattato il 119 ed ho fatto una segnalazione, mi hanno detto che faranno un controllo sui ripetitori anche se non hanno avuta nessuna segnalazione in merito da parte di altri utenti.

Vi terrò informati.

@sergio66: te che prove hai effettuato per risolvere il problema?

Mamos76 ho provato a fare sia il soft reset che il reset completo da itunes ma nessun risultato.
Io lavoro in centro a Milano e sono sempre coperto da 3g il problema è che quando mi sparisce il segnale 3g quasi mai arriva la letterina E del segnale edge ma rimane solo il logo di TIM (quindi nessuna navigazione dati)…riprovato ieri sera a fare il reset da itunes ed oggi nessun problema con i dati per ora (in 3g)ma non ho risolto il problema dell’utilizzo che non mi indica più nulla ne stand by ne utilizzo

a me invece rimane sempre la lettera 3g il problema è che non switcha in “edge”, però ho notato che lo fa solo in alcuni posti. Ad esempio al lavoro che dista 20 km da casa mi switcha regolarmente.

Stamani ad esempio anche qui a casa dove ieri non si connetteva riesco a navigare traunquillamente. La cosa rimane molto strana anche perchè leggendo in qua e in la non sembra che altri utenti abbiano riscontrato tale problema.

ragazzi mi collego all vostra discussione perche deduco abbiate tim io son passato a tim da poco e come apn si è impostato in automatico con wap tim pero ho sentito parlare anche di inbox c è qualche differenza ?

L’apn giusto per chi ha installato iOS 5.0 e successivi è wap.tim.it e non più ibox.tim.it c’è scritto anche sul sito del 119. Appena trovo il link ve li posto

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ecco il link al riferimento di quello che ho detto nel precedente post

Sent from my iPhone using Tapatalk

grazie !!!

Ciao a tutti, vi stavo seguendo da un mesetto perchè avevo lo stesso problema. A volte passando dalla modalità aereo al 3G non navigava. Si riprendeva solo attivando e disattivando nuovamente la modalità aereo. Ho risolto da 1 sett sto testando e per ora va benissimo senza nessun blocco!. Ho un iphone4 ios 5.1 Tim apn Wap chiamate il 119 e fatevi resettare la sim subito dopo la chiamata tenete spento l’iphone (io l’ho tenuto spento per 4ore giusto per esser sicuro ke la sim venisse resettata). Cmq ora va benissimo!

stessi identici problemi tutti dopo installazione di ios 5.1 quel maledetto!!! i problemi li da si sul mio 4s sia sul 4 della mia morosa entrambi operatori vodafone…apn della connessione è giusto…ho segnalato via express lan più volte e sono andato fino a milano per far fare dei test su telefoni e vanno bene come hardware…i ragazzi stessi del centro apple mi dicevano che lo fa anche a loro…ma non so quanto sia vero…entrambi i telefoni non sono jailbrekkati…il bello è che anche entrambi sotto wi-fi o nella stessa abitazione o ognuno a casa sua imessage non va e non ne vuole sapere di andare…poi il problema che segna 3 tacche di segnale 3G ma non naviga niente…mentre a volte va bene tutto…non so più cosa fare e cosa segnalare per rompere le scatole per un nuovo aggiornamento…non so nemmeno se ci stanno lavorando…voi sapete qualcosa?