Problema: aggiornare un IPhone 4 jailbreakato ad IOS 5 recuperando i dati

Ciao a tutti,
più che presentarmi (mi chiamo Luca!), approfitto di questo post per spiegare perchè mi sono iscritto a questo forum.
Ho acquistato quest’estate il mio primo IPhone 4, e ho da subito provato a sfruttarne tutte le potenzialità, ma da autodidatta non mi sono mai posto il problema di andare a leggere guide e consigli, se non quando strettamente necessario.
Un mio amico ha eseguito il jailbreak del telefono qualche mese fa. E mi sono trovato bene!
Tuttavia ho cominciato a notare, dopo il rilascio di IOS 5 che tutti i programmi richiedevano l’aggiornamento, e ho pensato che la cosa migliore fosse aggiornarlo.
Ma mi sono reso conto di non aver mai effettuato un backup dei dati. E inoltre che il jailbreak era anch’esso obsoleto.
Il mio problema ora sarebbe aggiornare il telefono alla versione 5 del sistema operativo, senza il jailbreak, a costo di perdere le applicazioni scaricate con esso, e rifare poi un jailbreak più aggiornato.
L’unico passaggio mancante sono i dati! Per salvarli dovrei fare il backup, ma così facendo mi pare di capire che trasferirei il vecchio jailbreak anche sulla nuova versione del sistema operativo IOS 5.
Invece vorrei: 1 aggiornare l’IPhone senza questo jailbreak 2 recuperare i dati attualmente salvati 3 rifare un nuovo jailbreak ed eventualmente riscaricare le applicazioni perse!
Sapete a quale sezione posso sottoporre il problema?

Benvenuto Luca :wink:
Da dove le hai scaricate le applicazioni che, come detto da te, andresti a perdere?

Grazie!!
Da ********, ma come scritto sono disposto a perderle e a riscaricarle (l’unica che mi pesa un po’ riscaricare è whatsapp poichè ho le conversazioni salvate), pur di avere un IPhone come nuovo con IOS 5 aggiornato e di poter rifare un jailbreak decente, mantenendo almeno i numeri della rubrica e gli altri dati!

Segnalato

un fenomeno