Problema 3gs batteria e formattazione dopo jb

Salve a tutti, tornato il mio iphone dall’assistenza dicendomi che non me lo potevano riparare perchè era stato immerso in dei liquidi (assolutamente falso perchè mi si è bloccato in mano!!), ho usato ireb per rianimarlo e tutto ok…fatto jb e tutto ook ho lasciato il tel in carica e quando l’ho scollegato era al 55%… sono entrato in macchina e l’ho messo nuovamente sotto carica… dopo una ventina di minuti era sempre al 55%… tornato a casa messo sotto carica alla presa dopo un pò arriva al 55% e rimane sempre li… allora sono andato nelle impostazioni e ho fatto un ripristino e cancellazione totale… sono passate 2 ore e ho visto sl qlk riavvio ma lo skermo è fisso sulla mela cn il cerchio (che secondo me dovrebbe girare x fare vedere cm se stesse caricando ma in realtà questo cerchio è sempre fermo…) che devo fare? è normale che per fare una formattazione ci vogliano più di 2 ore? ho un 3gs con firm 4.1

va bn fare un ripristino direttamente da terminale, ma per evitare certi inconvenienti era meglio ripristinare con itunes. ora non saprei come fare per risolvere sta cosa, ma comunque non è normale che duri 2 ore