Primo Mac: protezione software, sostituzione SSD

Salve a tutti,

medito l’acquisto del mio primo Macbook dopo decenni di Windows. L’uso che ne farei è lavorativo (preparare documenti word-excel con offerte per i clienti), gestione mail, navigazione in rete ecc…

La prima cosa che mi interessa è capire il discorso delle SSD saldate alla scheda madre: in questo modo non sono sostituibili post acquisto se dovesse servire maggior spazio. Certo, il problema è risolvibile con una memoria esterna… E se il computer si guastasse dopo la scadenza della garanzia? Sul mio vecchio PC ho cambiato HDD e ho risolto il problema. Ma con un Macbook? Si può intervenire negli AS fisici (e a quali costi…) o devo buttar via il Mac??

Ho letto ovunque che non serve antivirus: premesso che con le “schifezze” che girano in rete, mi sembra strano, ma per quanto riguarda software antispayware? E più in generale, come posso proteggere il Mac durante la navigazione in rete?

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la risposta, buona giornata a tutti

Ciao, un HDD ha parti meccaniche e quindi è molto più semplice che si rompa dato che un urto, una caduta o uno spegnimento improvviso potrebbero mandarlo in K.O.
Gli SSD sono memorie flash (come una penna USB) per cui non avendo parti meccaniche è più consueto che muoiano di vecchiaia dopo molti anni (in media più di un HDD).
Essendo saldati sulla scheda madre, in caso dovrai procedere alla sostituzione di tutta quanta la scheda madre (in Apple Store) ad un notevole prezzo o all’acquisto di un Mac nuovo.

Per quanto riguarda il discorso sicurezza macOS non ha bisogno di software aggiuntivi. Il sistema integra dei sistemi di protezione molto più efficaci rispetto a quelli presenti su Windows. È immune a virus e spyware ma può essere attaccato da adware, facilmente evitabili tenendo sempre aggiornato il sistema e le app all’ultima versione disponibile e facendo attenzione al software che si scarica e non digitando la password di amministratore, quando chiesta, a caso. Non serve quindi nessun software aggiuntivo, solo del buon senso a non dare le chiavi di casa (la password di amministratore) a sconosciuti (che siano persone o app) :wink:

Ciao Michelinu

grazie per la risposta :wink:

Quindi tutti i Mac venduti oggi da Apple hanno SSD saldati alla scheda madre… ho letto che Macbook Pro 13 (2017) senza touchbar avrebbe solo la RAM saldata (no SSD) ma probabilmente era un’informazione sbagliata…

Quindi non devo installare nulla per la protezione: Ccleaner, AdAware, Avast… beh, sicuramente un bel vantaggio, così non devo continuare a monitorare questi software…

Grazie ancora per la risposta :wink:

Il 13" senza TouchBar di fine 2016 non ha SSD saldato; sul 2017 non si sa esattamente, non essendo stato pubblicato alcun tear-down.
Resta il fatto che nel 2016 menzionato l’interfaccia è proprietaria e non può essere usato un SSD generico. Gli SSD compatibili escono dopo diversi anni, hanno velocità inferiori e costano molto… ed a quel prezzo dopo tutti quegli anni cambi direttamente il Mac, considerando che il tuo è il modello base e personalmente non ne consiglierei neanche l’acquisto dato che è inferiore persino al 13" con TouchID :slight_smile:

Prego!