Prima di partire per l'estero

La procedura è molto semplice: andate in Impostazioni/Generali/Rete e disabilitate le voci “Abilita 3G”, “Dati Cellulari” e “Roaming Dati”. Per maggiore sicurezza, entrate nel campo APN in Network dati Cellulare e inserite un indirizzo fasullo (tttxxx.com va benissimo).

Questo è un pezzo citato dall’articolo del blog, la mi domanda non è cosa fare, ma bensì qual’è la differenza?
Dall’alto della mia ignoranza in materia, disabilitando la navigazione in 3G non avrei avuto problemi… Perché invece devo disabilitare anche Dati Cellulari e Roaming Dati? Qual’è la differenza?

Inolte, consigliate davvero di inserire un indirizzo fasullo nel campo APN oppure è una precauzione “superflua”? Inserendo un indirizzo fasullo funzionerebbe lo stesso la connessione in Wi-Fi??

Grazie a tutti quelli che risponderanno! :slight_smile:

disabilitare il 3G non serve a nulla, perchè di fatto l’iphone continuerebbe a navigare su rete gprs anzichè UMTS(il 3G)

di tutto il resto l’unica cosa che serve è disabilitare il roaming dati, che di default è già disabilitato, è l’impostazione nata proprio per evitare di connettersi alla rete dati quando si è in roaming( e all’estero sei in roaming per forza)

Gli altri suggerimenti di fatto sono un di più che però come detto prima non serve

Basta disattivare i dati, non c’è nessun folletto maligno che connette l’iPhone di nascosto

dicabilita i dati cellulari e vai sul sicuro!
poi disabilita il 3g perchè consumi batteria per niente…

ragazzi una domanda ma io normalmente quando sn fuori uso solo il 3g il roaming lo tengo sempre disabilitato…fa qualche differenza? e se io all estero volessi connettermi ad internet? cosa dovrei fare?

Indovina?.. Lo abiliti!

E’ tutto superfluo!
Basta semplicemente disattivare il Roaming Dati. STOP!