Prevenire un eventuale ripristino dell'iphone

Ho l’iPhone 3gs con fw 3.1.2 e con jailbreak
Ovviamente ho anche varie app scaricate da cydia.
Vorrei capire cosa devo fare “ora”, che tutto è ok, per cautelarmi in caso di problemi (che possono sempre capitare e mi sto toccando:D) nell’eventualità dovessi ripristinare da itunes.
MI spiego meglio: esiste qualche procedura per avere un backup completo di tutto in modo tale che se fossi costretto a ripristinare, riavrei il telefono esattamente come ce l’ho oggi?
Perchè mi pare che il backup che fa itunes sia relativo solo alle app dello store, giusto?
Io invece vorrei riavere anche quelle cydia, che non sono semplici ipa che si trovano nella cartella Mobile Applications.
In modo tale da evitare di:

1. rifare il jb
  2. riscaricare tutte le app da cydia (tra l’altro dovrei tenere traccia di tutto cio che ho scaricato fin ora per non dimenticare nulla)
    Inoltre, se non ho capito male, se ripristinassi oggi, itunes mi inserirebbe il fw 3.1.3 per il quale attualmente non so se esista gia il file per lo sblocco; è così?
    Ricapitolando: esiste una procedura per salvare “tutto” e recuperare questo “tutto” in caso di problemi?
    Va bene anche un link giusto con una guida, tutorial, ecc perchè con il tasto cerca non sono riuscito a trovare quello che vorrei
    Grazie

mi associo volentieri alla tua domanda, perchè mi è già successo… non è stato divertente…:cursing:

con l’applicazione aptbackup si fa una specie di backup delle applicazioni e pacchetti di cydia per poter poi reiserirlo in caso di ripristino

grazie mille!!!:):):slight_smile:

Figurati :slight_smile:

Ma fa il backup solo delle app cydia o anche del jailbreak?
Cioè supponendo che devo ripristinare, basta solo questa per tutto o devo fare vari passaggi, del tipo: riprendo il backup da itunes, poi rifaccio il jb, poi prendo il BKP di questa aptbackup, ecc
E se è così, come comportarsi per il fatto che itunes vuole mettere il 3.1.3?
Grazie

edit:
Ho appena trovato i passi da seguire, ma non mi sono chiare alcune cose:
1 Installate AptBackup;
2 Cliccate su Backup;
3 Fate un backup dell’iPhone con iTunes (Tasto destro sul dispositivo e scegliere la voce backup);
4 Ripristinate l’iPhone tramite iTunes (attenzione al nuovo firmware 3.1.3 segui questa guida);
5 Reinstallate AptBackup da Cydia e cliccate su Restore;

Fra il punto 4 e il punto 5 devo comunque rifare il jailbreak altrimenti come faccio ad usare cydia per installare AptBackup?

Visualizza altro iPhone: AptBackup per il Backup delle applicazioni Cydia. | ZoeLounge.it

anche a me servirebbero info simili; Iphone 3.1.2 jb iboot nuovo, a parte il fatto che per fare il jb ho sudato parecchio perchè non ho ancora capito bene i tempi in gioco, dopo aver installato sbsetting ho dovto riavviare il telefono e ovviamente ho dovuto rifare il jb.

In questa fase sono stato pericolosamente vicino a ripristinare con il 3.1.3 perchè così voleva itunes.

Pertanto mi sarebbe utile se qualcuno mi confermasse:

a) gli step per il jb a prova di scimmia, vero che ci sono 2000 guide ma in nessuna ho notato che bisognava chiudere e riaprire blackra1n diverse volte e/o spegnere il cell. Non sono certo di aver capito perchè sono riuscito (…)

b) domanda: per il ripristino del jb devo rilanciare blackrai1n. ok ma il pc deve avere obbligatoriamente anche itunes ? e se sì deve essere il mio pc o qualunque pc in cui installo in emergenza itunes e blackra1n ?

grazie a tutti

marco