Preparazione a IOS5 da jailbreak

Salve a tutti, poco meno di un anno fa dopo l’acquisto dell’iphone 4 iniziai ad avere diversi problemi di sincronizzazione delle apps. In pratica mi ero ritrovato ad avere su iTunes 1/10 delle apps che avevo su iPhone ed usando la funzione trasferisci acquisti non mi trasferiva nessuna applicazione (ora non ricordo esattamente la situazione cmq il succo dovrebbe essere questo). Allo stesso tempo mi si erano creati dei “buchi” di memoria, nel senso che vedevo diverso spazio (ora non ricordo quanto) allocato alla voce “altri” non riferito a iOS (mi ero informato bene al tempo sulle dimensioni dell’OS) ovviamente avevo provato qualsiasi cosa su diversi pc ma senza risultati. Decisi allora di fare il Jailbreak consapevole che cmq avrei in un modo o nell’altro dovuto ripristinare il telefono.
Oggi ha distanza di circa un anno ho convissuto con un iOS versione 4.1 jailbroken, funzionato sempre perfettamente, tranne che per le sincronizzazioni con iTunes di cui per altro non ho mai sentito l’esigenza.
Ora con l’usicta dell’nuovo iOS 5 vorrei togliere il jailbreak ed installare il nuovo OS.
Dati l’incasinamento generale del telefono già prima del jailbreak vorrei ripristinarlo completamente senza ricaricare eventuali backup.

Ho letto sul forum e mi sono fatto un’idea, vorrei chiedervi però conferma non essendo molto pratico con queste procedure.
Per prima cosa devo mettere il telefono in modalità DFU,
poi iTunes mi chiederà se voglio installare iOS 5 e procederà automaticamente all’installazione?
Terminata l’installazione e scegliendo di non caricare il backup, anche iTunes risulterà pulito? Io nella libreria apps di itunes continuo a vedere alcune apps (non chiedetemi perchè), se dopo l’installazione non faccio il backup ma poi sincronizzo, non è che mi carica sul telefono quella app e mi va di nuovo in botta?

Scusate la lunghezza del post, spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni.
Ciao

Le app rimuovile dalla libreria iTunes,successivamente metti in dfu e ripristina,poi non caricare il backup :wink:

Grazie! ne approfitto e chiedo un’altra cosa :slight_smile:
Non caricando il backup perderò necessariamente tutto.

Per quanto riguarda la rubrica ho scaricato un’applicazione che sostanzialmente crea un file pdf con tutti i contatti salvati che dovrei poi ri-registrare sul telefono (lavoraccio)
In alternativa ho scaricato un app “contactskeeper” che sostanzialmente promette di ripristinare trime dropbox i contatti in automatico, ma non sono sicuro che funzioni, poichè salva i file in formato VCard, ma aprendo poi i file nominati coi nomi dei contatti in rubrica, risultano vuoti. Ho i miei dubbi quindi che funzionino…
Qualcuno ha esperienza con questo programma? O ne conoscete di alternativi che gestiscano la cosa in automatico?

Per gli sms invece non c’è nulla da fare? neanche un software che mi permetta di vederli sul pc senza ripristinarli sul telefono?

Grazie ciao

Io ho sincronizzato i contatti con la “rubrica indirizzi” del MAC ma in windows ti basterebbe con outlook e poi risincronizzarli dopo l’“installazione pulita” di IOS5. E’ il modo più veloce suppongo!

ciao mi interessa mica potresti dirmi i passaggi per farlo da outlook’
grazie

ho fatto scua la domanda stupida.un ultima cosa itunes gestisce solo outlook? windows mali?un altra cosa non riesco a trasferire i miei account dall’iphone a windows mail o outlook .
ho messo il baffo per la sicron. manon compare in itunes nessun account.
grazie