Possibile soluzione al problema Batteria di iphone5!

Buongiorno,
con il mio iphone 5 ho avuto parecchi problemi di batteria (es. batteria che a telefono spento perdeva il 15% in una notte), ma ho constatato che dopo un ripristino del device, configurandolo come nuovo iphone, il problema spariva, o almeno credevo, per poi ripresentarsi dopo qualche giorno (2-5), al che ho provato a fare per mio conto dei test.
La conclusione a cui sono arrivato è che il problema si RI-manifestava, dopo che utilizzavo, in maniera abbastanza intensiva, il telefono durante il periodo di carica, con giochi, app ecc.
Ad esempio se alle 16 mi ritrovavo con il telefono scarico lo mettevo in carica ma nel frattempo lo usavo come al solito giocando, andando in internet ecc. Una volta però finito di ricaricare, il device cominciava a mostrare i primi sintomi della “malattia della batteria”, perdendo 1% ogni 3-5 min anche in stand-by e soprattutto scaricandosi di notte a telefono spento, il che mi portava ad un nuovo ripristino.
Detto ciò sono arrivato alla conclusione che il problema derivi dal malfunzionamento del collegamento batteria-caricabatterie, probabilmente se il telefono è eccitato troppo durante il periodo di caricamento si viene a creare una sorta di “bug” che inficia sulla durata della batteria. Non sono in grado di dare una definizione chiara e dettagliata del problema, ma dopo quasi 2 settimane di prove penso che per il mio device il problema risieda proprio qui.
Al momento ho attuato l’ultimo, spero, ripristino e da oggi in poi cercherò di usare il telefono in stato di carica solo per poche cose (messaggi e poco altro) senza stressarlo troppo e vi aggiornerò se il problema si ripresenterà nel futuro.
Nel frattempo se alcuni di voi hanno problemi insoluti di batteria consiglio di provare questo metodo, potrebbe essere la soluzione ai vostri guai, e anzi spero che qualcuno di voi riesca a dare spiegazioni più dettagliate e complete delle mie.

Hai proprio ragione… Ora che ci penso quando lo carico, ma non lo uso contemporaneamente, poi non si scarica velocemente… Oggi ad esempio l’ho usato molto sotto carica e si è scaricato abbastanza velocemente … Grazie :slight_smile:

Io però dopo ho anche bisogno di un ripristino altrimenti il problema persiste quindi se anche a te capita la stessa cosa ti consiglio di ripristinarlo :slight_smile:

Ok:) sembrerà un po’ stupida come domanda… Ma è il mio primo iphone … Come si ripristina ?

Ciao, anzichè ripristinarlo potresti provare a far andare a zero la batteria facendo spegnere l’iphone, dopo una mezz’ora fargli fare una ricarica completa, senza utilizzarlo nel frattempo. Così facendo si dovrebbe (in teoria) causare una specie di ricalibratura della batteria. Tentar non nuoce, se ricapita. :wink:

Ma se lo faccio scaricare completamente e poi lo lascio spento tutta la notte potrei danneggiarlo? O va bene lo stesso?

Ok visto che è il tuo primo iphone non dovresti avere problemi di backup e robe varie:)
la procedura è questa:

  1. collega l’iphone al computer tramite il cavo.
  2. una volta aperto itunes accedi alla zona riservata all’iphone (riquadro in alto a destra con scritto su “iphone…”
  3. nella schermata principale c’è l’opzione “ripristino”

ti consiglio però di fare un backup prima (dovrebbe essere automatico appena colleghi il telefono al pc, altrimenti sempre nella schermata principale in itunes vi sarà un pulsante “esegui backup”.
Importantissimo è, una volta ripristinato il telefono, configurarlo come NUOVO Iphone e NON “ripristinare un backup”.
purtroppo perderai app/messaggi/chiamate ecc ma i contatti potranno comunque essere mantenuti basta sincronizzarli.
P.S. in questo forum navigando nelle pagine principali comunque troverai spiegazioni dettagliate su come fare ogni passaggio.

edit:
@Box secondo me il “bug” che si viene a creare essendo di natura software non può essere risolto con una “ricalibratura” della batteria, però sinceramente non l’ho mai provato per questioni di tempo. Quindi se qualcuno l’ha provato sarei curioso di sapere com’è andata :slight_smile:

Ok perfetto! Grazie mille :slight_smile:

No, non si danneggia assolutamente però NON è una operazione da fare abitualmente, la batteria non soffre particolarmente di effetti memoria o altro tuttavia almeno una volta al mese un ciclo scarico/carico completo è consigliato. Anche arrivare per dire intorno al 3 - 5% e poi ricaricarlo va bene ugualmente. Poi dato che è il tuo primo iPhone, come consiglio a tutti (non sapendo il tipo di uso che ne fai) se non lo spegni mai, fallo un paio di volte alla settimana, serve sempre come pseudo-reset qualora qualche app non venga chiusa bene e provochi magari un maggiore consumo di risorse e batteria. Ciao.

Ok grazie mille!!

:wink: Prego Silvietta!