perchè utente apple = funboy ?

vorrei sapere, CIVILMENTE, perchè ogni volta che si parla di apple vs microsoft si dice sempre, microsoft fa schifo e apple è il meglio, senza mai spiegare il perchè…che io ancora non riesco a percepire visto che l’unica cosa che a me piace della apple è il suo fantastico iphone.
Ai funboy l’ardua sentenza.

ps: spero si riesca a discutere con toni civili per il bene del forum^^

quoto e lascio aperto sperando che non diventi un flame
sinceramente non capisco perchè ci sia sempre questo desiderio di criticare microsoft da parte degli utenti apple, quando invece gli utenti ms non fanno altrettanto (almeno mai per primi)

guarda te lo dico in poche parole anche se il discorso meriterebbe molto piu tempo. Praticamente, avendo mio padre che ha un negozio di computer (PC WINDOWS), sono nato con pc in casa e per 15 anni ho usato solo windows. Grazie all’iPhone ho scoperto Apple (non avevo MAI comprato alcun prodotto della mela prima del 2007) e, vedendo il magnifico lavoro realizzato sul telefono, mi sono incuriosito e mi son chiesto “ma se questi hanno fatto un telefono cosi, che avranno fatto con i mac?”.

Ho cosi comprato un iMac e ti posso dire che è UN ALTRO MONDO. Tu chiedi spiegazioni, ma l’unico modo per capire è provare un iMac per un mese. Io dal 2008 (anno in cui comprai il primo Mac) non ho piu utilizzato windows e quando per lavoro o altro sono costretto ad usarlo mi sento impedito, lo trovo macchinoso e poco intuitivo rispetto a Mac OSX.
I computer apple costano piu della media non solo per la qualita construttiva, ma soprattutto per il sistema operativo, che non rallenta mai, non si blocc amai, non necessita di antivirus, antimalwvare ecc…, dopo due anni di utilizzo 12 ore al giorno è veloce come il primo giorno (con windows una formattazione l’anno è d’obbligo se vuoi mantenere sempre le stesse performance), facilità di utilizzo, multimedialità perfetta, insomma io sono convinto di una cosa: chiunque provi Mac non torna piu indietro. Chi non ha provato Mac puo parlare per ore e ore ma non potra mai capire.

Vedi, io di solito sono obiettivo ma sinceramente sono cosi entusiasta del Mac da passare per fanboy, pero posso dirti che in 15 anni di utilizzo non mi è passato mai per la testa di esaltare cosi tanto windows.

Ci sara un motivo?

ps: ammetto che non ho provato mai windows 7, che magari sarà un ottimo SO :wink:

@ Giuseppe: grazie delle tue motivazione, più che altro io trovo MacOS un sistema operativo chiuso…cioe, quello hai sul mac e quello puoi usare, a parte alcuni programmi sviluppati anche per mac. E’ vero che su windows ci sono i virus, ma è anche vero che ci sono gli antivirus. E’ vero devo formattare minimo ogni sei mesi, ma con windows 7 formattazione e installazione di sistema ci metto 30 minuti massimo.
Poi dicono che il sistema operativo costa solo 30 euro…cavolo per farlo girare devi spendere minimo 1000euro di hardware.
Ma la cosa che odio di più e quando dicono che windows crasha ogni 5 minuti…in 10 anni che ho imparato ad utilizzare il pc, non mi è mai crashato una volta…il famoso “blue screen of death” l’ho visto l’ultima volta con windows 2000.
Non dico che mac faccia schifo, voglio solo sapere perchè dite che sia meglio di windows.

Forse un pò cattiva ma la dico…ho fatto un pensiero sul perchè non esistono virus su mac: perchè la gente non si sbatte per crearli visto che tanto nuocerebbero a pochi XD

purtroppo riguardo i programmi nn è come dici tu anche xche su mac c’è tutto quello che vuoi e se qualcosa nn la trovi o è solo x win c’è sempre bootcamp che ti fa installare il doppio sistema operativo cosa che sui pc normali nn lo puoi fare cmq è vero quello che dice giuseppe che chi nn ha mai provato mac nn puo capire e io come lui di certo nn torno indietro e cmq da quello che puo sembrare mac OS X è molto e ti dico molto piu intuitivo di qualsiasi win!!!

e spendo un sacco di soldi per poi installare win??? se si passa ad Apple ci si tiene ciò che si ha altrimenti è solo voglia di vedere la mela sul monitor…

ma infatti!!! io nn condivido chi si compra apple e monta anche su il win io nn l’ho fatto e nn lo faro mai!!!

bravo giangio… lo sottolineo perchè ci sono molte persone che prendono il mac solo perchè fa figo… idem per l’iphone…

Comunque anche io ho fatto lo stesso pensiero di Giuseppe e cioè se l’iphone è così avanti figuriamoci cosa possano aver fatto sul mac… ma per adesso non ho fatto ancora il passo…

lo scopo della discussione (credo) non è capire perchè agli utenti mac piaccia il mac (come spiegato da giuseppe) ma perchè alla fine, ogni volta che in un articolo sul blog o da qualsiasi altra parte ci sono le parole “windows” e “mac” gli utenti della mela iniziano a scrivere

“mac rules”
“windows fà schifo”
“che bello non avere virus”

ecc…senza motivo
è il perchè di questi attacchi gratuiti che mi sfugge

in effetti asd

forse sul fatto dei programmi avrò sbagliato, ma ancora nessuno spiega i punti in cui qualcuno dovrebbe preferire il mac…
Tanto di cappello al design dell’hardware e alla grafica, ma non valgono l’acquisto.
Aspettate, un punto a favore di windows nel settore videogiochi…

Aggiungerei anche nel settore compatibilità e driver dove ancora mac ha parecchio da lavorare, per farti un esempio i giochi ci sono anche per mac ma se volessi cambiare la vga per una più potente e prestante non potrei neanche sul mac con il case dove non avrei problemi di spazio, per il semplice motivo che le vga top non sono compatibili con mac un esempio su tutti l’ ati 5850 dx 11 e altro che non potrei usare su mac, logico mi direte fatti un boot bla bla ma se spendo un occhio della testa perchè devo utilizzare ancora windows??!!
Diciamo che in fin dei conti se apple calasse i prezzi di un bel pò cosi’ da rendere più accessibile il suo hardware e SO allora in molti si avvicinerebbero a quel mondo, ma finchè vogliono un clientila di “nicchia” con quei prezzi ingiustificati allora ci chiediamo tante belle cose…
Vi prego non ditemi costa un botto ma vale la pena spendere cosi’ tanto perchè resta il fatto che apple vende la sua roba ad almeno il 50% in più di un prezzo normale, per carità politica loro ci mancherebbe io rosico perchè non posso provare un osx e mi piacerebbe asd asd il mio amico virtuale snoze però mi sà che lo stà provando ma lui è avanti asd asd :stuck_out_tongue:

work in progress :cool:

purtroppo nn è cosi i soldi li vale tutti ma lhai mai provato un mac???ragazzi se nn si prova è inutile trarre conclusioni!!!

se compri il mac x giocarci allora posso dirti che puoi tenerti il win che è molto meglio anche xche il mac nn è fatto assolutamente x i giochi

Quoto Giangio… ho fatto una vita con PC, purtroppo ho dovuto acquistare, perchè obsoleto e bruciato, un nuovo computer ed ho deciso di provare un MAC…

Devo dire che la mia scelta non mi ha fatto per nulla pentire…

Io ho usato da sempre win dal 3.1 fino a xp e ho intravisto vista una o due volte, da 3 anni ormai uso solo mac sia per lavoro che a casa.
Non tornerei mai indietro, le mie motivazioni sono le seguenti:
Non ho problemi di virus o spywere, niente, nessuna ansia nell’apire un file scaricato da internet.
Non mi preoccupo di formattare il computer. non ho nessun tipo di rallentamento da 3 anni.
Creo una rete wirless senza mai essere stato un tecnico in pochissimi secondi e non leggo da 3 anni la scritta…contattare l’amministratore della rete…dentro casa mia al massimo c’è l’amministratore di condominio…:).
Uso quasi tutti i programi di base che sono nel sitema operativo con una semplicità che non ho mai trovato in windows, ma questo puo’ dipendere dalle mie capacità.
Non ho avuto un crash del sistema operativo in 3 anni.
Ho avuto qualche programamche si è piantato ma dopo chiuso ho potuto riaprirlo immediatamente e riutilizzarlo senza problemi, e comunque non più di una decina di volte in 3 anni.
Non uso stampanti o scanner a casa comunque prima di comprare un accessorio mi informo se ocmpatibile o no ed eventualemnte ne prendo uno compatibile.
Ho maggior piacere nell’usare e guardare il sistema operativo.

Morale delal favola come dice un mio amico, quando compri un Mac e lo accendi, capisci dove sono finiti i soldi spesi in più.

P.S. Fino ad ora non ho avuto mai problemi di software ho sempre trovato versioni per mac dei software che m iservivano o delle alternative molto valide e spesso più performanti.

qua bisogna fare il discorso che faccio sempre…
il problema della gente che dice Windows fa schifo per virus e crash è perchè li succede per ignoranza informatica…

perchè se io entro su MSN e accetta i file discutibili mandati dai Boot, ose vado su siti “discutibili”, poi non ti devi lamentare del virus…se io carico idriver della scheda video fatti per Windows ME, su windows 7 è chiaro che mi crasha…tralasciando che a me fino ad ora in 5 anni non mi è mai comparsa la BSOD(forse una sola volta , se non sbaglio) e mai preso un virus…ora mac sarà super bello e fantastico,ma 1200€ non li vale…anzi adesso l’imac si è avvicinato con componenti desktop , e quindi si possono equiparare…ma 300€ in più di tassa APPLE minimo li devi spendere…

discorso a parte per i portatili che forse valgono i soldi…ma l’imac il macmini e il Mac PRo no…

ragazzi dai nn vi ostinate a dire che nn li vale ma secondo voi il pc li vale quei soldi ma lo sapete quanto ci vuole a produrre un computer e quanto costano i componenti???
cmq provatelo sto Mac e poi mi saprete dire
qui nessuno dice che win fa schifo e mac è il massimo si sta solo riportando il fatto che chi ha il mac sicuramente ha provato il win e nn ritornerebbe mai indietro.
trovatemi uno e dico uno (non 2/3 e 4) che da mac sia passato a win e poi mi dirà il xche (se esiste!!!)

non dico che mac non è un buon prodotto …anzi…ma io i 1800€ che costa il mac +0- nella configurazione del mio PC(che ho pagato 600€) da dove li esco?per questo apple no nsi è mai affermata e non si affermerà mai nel mondo dei computer…è troppo snob e alternativa…e me ne rendo conto con l’iphone…sai quante cose che vorrei fare con il mio cel?vorrei smanettarci come suandroid,modificare ciò che voglio…e per farlo con l’iphone dovrei fare il jailbreak, quindi invalidare la garanzia!la apple dice che non è ciò che vogliono gli utenti…sticazzi,trovami un utente che non vorrebbe più libertà sul suo iphone…o sul suo mac…

qui ok ti do ragione ma guarda che sul mac tutte le “restrizioni” x cosi dire che ci sono su iPhone nn ci sono!

beh, l’80% degli utenti mac ha installato anche windows con boot camp