Parere tecnico su batteria esterna

Buonasera vorrei un parere tecnico su una batteria esterna per iPhone di cui dispongo. È una mipow 3000 che presenta le seguenti caratteristiche:

Output voltage / current: 5V / 1000mA
Input voltage / current: 5V / 1000mA
Cycle life: 500times
DC Charging Time: 4 - 5hours
Battery: Li-polymer battery
Capacity: 3000mAh
Operating Temperature: -10 - +45℃
Dimension: 93.5 (L) x 30.4(W) x 21.4(H)mm

Io normalmente la carico dalla USB del pc come è consigliato sul sito ma piu volte mi sono chiesto se potessi caricarla anche collegandola al muro tramite la presa originale uscitami con l’iPhone. Secondo voi potrebbe rovinarsi o posso farlo tranquillamente?
Vorrei un parere da chi si intende di voltaggi e cose simili per capire davvero quale sarebbe il problema.
Io a rigor di logica penso che siccome carico l’iPhone sia da pc che da muro allora posso farlo anche con questa batteria ma ho paura di sbagliarmi di grosso…illuminatemi!

Grazie!

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Ti consiglio di seguire quanto detto dai costruttori, al massimo se lo carichi a parete, utilizza un caricatore da amperaggio inferiore ad 1A, quindi non quello dell’iphone.

:art::art::art:

Sent from my iPad 2 using Tapatalk

Quello originale da quanto è? Mi spiegheresti perchè non di può fare?

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Diciamo che non è semplicissimo come discorso da spiegare, ma ci provo :slight_smile:
La corrente necessaria per caricare una batteria di norma deve essere il 10% della capacità indicata sulla batteria stessa, quindi una batteria da 3000 mAh deve
essere caricata con una corrente di 0,3 Ampere per tot tempo…
dato che le porte usb alimentano in genere a 0.5 A è preferibile utilizzare quelle per non rovinare la batteria.
Fornire una quantità eccessiva di corrente (per velocizzare i tempi di ricarica) tende a rovinare la batteria e a diminuirne le prestazioni e quindi la durata.
Per questo ti dicevo di non utilizzare il caricatore apple poichè quello fornisce corrente ad 1A. Nulla vieta comunque che tu possa farlo.