Organizzare Musica iTunes

Salve a tutti, spero di aver scritto nella sezione adatta altrimenti perdonatemi :smiley:
Avrei bisogno di un piacere, sto cercando in questi giorni di riorganizzarmi tutti i miei album e le mie canzoni su iTunes ma ogni volta che provo a caricare un album su iTunes tutte le canzoni vengono sparpagliate e e non le vedo tutte assieme. Provo a farlo manualmente prendendo canzone per canzone e cercandole di inserirle insieme nello stesso album ma invano. Cambiando anche le informazioni e inserendo tutte le didascalie uguali come Album o altro non cambia nulla.
Cosa posso fare?

Vi ringrazio

se metti i tag corretti, iTunes non sbaglia, io solitamente quando importo un album, seleziono tutti i brani–>clic destro–>informazioni–>info e poi modifico a tutti i tag(album, artista, traccia, ecc.)

un consiglio: se importi i brani e questi hanno tutti i tag sballati potresti faticare a raggrupparli, in questo caso io vado nella playlist “recenti”–>clic destro sulla playlist–>modifica e inserisco il numero di brani di cui è composto l’album(ad esempio 12 tracce), in questo modo a video mi rimangono le ultime 12 canzoni importate anche se hanno tag sballati, a questo punto le seleziono tutte e procedo come ti ho indicato prima

Ti ringrazio adesso provo e ti faccio sapere

No, niente da fare non riesco. Usando il Mac, importo nella Libreria la mia Cartella con tutti file audio e me li sparpaglia dappertutto, magari due/tre canzoni me le mette insieme e le altre sono sparpagliate. Dai file recenti non vedo niente e non riesco a selezionarli tutti proprio perchĂŠ sono sparpagliati. Che faccio :frowning:

scusa ma tu attualmente come le hai organizzate le canzoni? quante ne importi?

Io ho una certella con il titolo dell’album, all’interno ci sono le canzoni. Seleziono la cartella e in automatico m’importa le canzoni all’interno

ok, a questo punto, dopo che l’hai importata ipotizziamo che ci siano 10 canzoni e che si tratti dell’album “Pinco Pallino” dell’artista “Tizio”.
Tu vai sulla playlist “recenti”–>clic destro–> inserisci come numero di canzoni presenti 10, in questo modo quella playlist visualizzerà le ultime 10 canzoni inserite, cioè quelle della cartella che hai importato.
Selezioni tutte le canzoni–>clic destro–>informazioni e vai nel tab info a inserire tutti i tag che vuoi, artista Tizio, album pinco pallino ecc. dai l’ok e in questo modo i tag verranno assegnati a tutti i brani.
Facendo così tutti i brani faranno parte dell’album “pinco pallino” quindi se in iTunes ordini i brani “per album” deve metterteli tutti insieme, per forza

Non posso schiacciare il tasto destro ho un MAc e non Win :slight_smile:

Anche con il MAC c’è il tasto destro…
Tieni premuto CTRL e poi click normale… :wink:

Ho fatto, ho trovato, ma che fatica :slight_smile:

in preferenze di sistema–>mouse puoi impostare il clic destro anche con il mouse