Ora "stonata"

Ciao a tutti!

Ieri ho effettuato l’aggiornamento FW da 4.1 a 4.2 sul melafonino.
Premetto: ho tutto standard… no JB o altro.
Tutto ok. Dormo tranquillo, ma questa mattina mi accorgo che il telefonino mostra un orario avanti di 8 minuti.
… e questi 8 minuti mi fanno impazzire. Se fosse un’ora, o mezzora, cercherei nelle timezone il problema (comunque è “Roma”). Mi tocca impostare l’ora manualmente, ma non capisco perché i miei colleghi con la versione 4.1 possano avere l’ora in automatico e dio no. Appena lo metto in automatico, TAC! Si sposta avanti di 8 minuti. :blink:

Mi sapete dire come mai?
L’ora in automatico è presa dal gestore telefonico o da un servizio internet?

Grazie mille!

Prova a controllare su pc o mac, con il quale sincronizzi, l’orario, ho fatto delle prove, ho lasciato l’ ora sul mac impostata in automatico, su iphone l’ ho spostata manualmente in avanti di 5 minuti, poi ho rimesso l’ ora automatica su iphone ma non corrispondeva più col mac, ho sincronizzato ed è tornato tutto ok. Ciao. fammi sapere…

Grazie, appena riesco ad evadere dall’ufficio faccio la prova.
In effetti è possibile che sia un problema del pc di casa… Non mi era proprio venuto in mente.

Ti tengo aggiornato/a (?).
Ancora grazie e buon Anno Nuovo!

a quello che so l’ora in automatico è presa dal gestore telefonico, tu quale hai? A me con Vodafone mi prende 5 minuti indietro

Ciao.

Sono abbastanza perplesso. In effetti il mio pc di casa era proprio 8 minuti avanti rispetto all’ora esatta.
Ora, visto che effettuare la sincronizzazione dopo averaggiustato l’ora non porta ad alcun risultato, mi viene un terribile dubbio:
non è che l’iPhone prende il valore dell’ora pc all’atto dell’update di firmware?
Come provider telefonoco ho Vodafone, ma l’ora non ha mai dato problemi, fintanto che l’ho gestito col pc dell’ufficio.
Poi, dopo la malsana decisione di aggiornate l’OS col pc di casa, ho avuto il problema descritto.

Una domanda da neofita: è possibile reinstallare la 4.2?

Sono di nuovo io . Problema risolto. Dopo qualche sincronizzazione e mezza giornata di melafonino collegato a iTunes, l’ora si è magicamente allineata.

Resta il dubbio della scelta tecnica di rilevare l’ora del pc, al posto di quella dell’operatore.

Grazie e a presto