Omicidio Sandri

Salve,
vorrei aprire un bel dibattito su questo evento.
Ieri il polizziotto è stato condannato a 6 anni per omicidio colposo,al contrario del volontario richiesto ai giudici.
Ora tutta la famiglia gli ultras e altri a dire ,ah la giustizia fa schifo,non va bene e cose varie

se devo esprimere la mia ,per me certa gente non deve manco parlare,ovvero gli ultras che pure ieri sera hanno creato milioni di danni per protestare…oppure non possono i media dare sempre spazio a questi parenti…è chiaro che poi fanno passare l’imputato come una merda umana…non ha mai parlato alla tv…

voi che ne pensate?

guarda, ti quoto
io la vedo dura che il poliziotto abbia sparato per uccidere…trovo giusto il colposo invece del volontario.

poi ci stiamo dimenticando che in quell’area di servizio c’era una rissa tra tifosi, quindi la situazione era concitata…non è che lgi è partita la testa, è uscito dall’auto ed ha sparato al primo che ha visto

poi gli ultras sono gli ultimi a dover parlare, ma per altri motivi

non dimentichiamo neanche che poi nella macchina dove si trovava Sandri sono stati trovati anche coltelli, quindi non era sicuramente un Santo poi è ovvio che chi gli ha sparato ha sbagliato però omicidio colposo mi sembra un capo di imputazione giusto in base alle informazioni che conosco.

Non è che certa gente non deve parlare, perchè chiunque ha il diritto di esprimersi.
Il problema è che ogni tanto i giornalisti dovrebbero fare meglio il loro lavoro, questa è una considerazione generale non mi rifiresco a questo fatto specifico.

io sono del parere che i 6 anni sono una pena troppo mite. Questo agente di polizia, vedendo una rissa a 50 m di distanza, ha avuto la brillante idea di sparare un colpo di pistola in linea retta, prendendo la mira. Se passava un auto o un tir sulla traiettoria del proiettile sarebbe stata una strage autostradale. E’ un agente incosciente e colpevole di aver sparato pur sapendo che era facile colpire qualcuno o qualcosa.

è esattamente quello che penso anch’io, secondo me 6 anni sono troppo pochi perché potrebbe essere successa qualsiasi cosa per un colpo sparato male (come il caso di un incidente stradale).
Cmq non credo che il poliziotto volesse uccidere davvero però il colpo sparato in questa maniera mi fa riflettere.
ps: non lo dico da tifoso, non mi piacei l calcio per cui non prendetelo come una difesa non obiettiva :wink:

io trovo questa faccenda come un mezzo con cui la lazio e i suoi tifosi strumentalizzano fino al ridicolo… considerano l’omicidio sandri come un attacco verso la squadra… ma per favore… sarà che sono romanista e parlo di parte ma è troppo così

come già detto non era un santo, ad ogni trasferta se le dava di santa ragione con gli altri tifosi…
è giustissimo il colposo, l’intento era quello di fermare la macchina ma da quella distanza come puoi pensare di uccidere una persona in particolare che si trova dentro l’auto… non c’era nessun presupposto per il volontario

ridicola la cosa “per fortuna che c’è la giustizia divina”… quella è la prima a non esserci proprio… e non vi sto ad elencare tante cose perchè non ne ho la minima voglia

A me quei parenti mi stanno altamente sul cazzo…lui è un incoscente che h sparato ma dire che ce l’aveva con Sandri è pazzia…per me i 6 anni sono giusti anche se bisogna fermarsi a riflettere come un tizio può sparare così…di certo nn è pero volontario come omicidio…

io trovo che il padre stia fomentando un pò troppo la cosa

mò viene sù un gruppo di ultras ed ammazza il poliziotto :scared:

Come sempre, rispetto ed onoro le decisioni della Magistratura.

Aspetterò le motivazioni della sentenza prima di esprimere un commento.

Rispondere a sprangate o incitando alla violenza fa passare automaticamente dalla parte del torto, quali che siano le ragioni vere o presunte degli ultras.

Sandra

secondo me sono troppo pochi perchè Spaccarotella è un agente di poilizia. Un agente di polizia deve tutelare la sicurezza dei cittadini, anche mettendo a rischio la propria vita. Il gesto che ha fatto, di sparare a braccia tese da un lato all’altro dell’autostrada è follia pura. Ha colpito Sandri, ma poteva colpire qualcun altro, anche innocente, se si considera pure che le prove balistiche hanno confermato che il proiettile è stato deviato. Questa è la stessa ragione per cui si è parlato di omicidio colposo. Ad ogni modo, tuttavia, un poliziotto non può puntare una pistola in linea retta sparando attraverso 4 corsie con macchine che sfrecciano tra i 100 e i 130 km/h. Lo sparo in aria era servito a disperdere i tifosi che stavano iniziando a dare luogo ai primi disordini, ma uno sparo in linea retta è follia pura, con colpevolissima consapevolezza che è assai probabile ferire o uccidere qualcuno.

Comunque concordo senza dubbio sul fatto che il caso Sandri è stato strumentalizzato in modo veramente incredibile. E in effetti non era certo uno stinco di santo. Non era un ultrà vero e proprio, però aveva le biglie e altri oggetti per scontrarsi con altri tifosi.

io direi che non è ne omicidio colposo,ne volontario…è una via di mezzo…dovrebbe essere punito,in maniera equa alla sua pazzia.poi non possiamo sapere se veramente si è fermato ed è stato 1 minuto a prendere la mira…in quel caso fooorse potrebbe essere un omicidio volontario…

Io concordo con Play, nn è possibile che un agente di polizia debba sempre pensarci 10 volte prima di sparare… Lasciamoli fare il proprio lavoro… Chiaro che anche loro sbagliano, sono umani nn robot.
La sentenza è corretta… se prendeva 40 anni cosa sarebbe successo??? che tutti gli agenti di polizia andrebbero di pattuglia senza armi x paura di usare la forza e rischiare la galera a vita???
… le nostre forza dell’ordine sono preparati ed esperti, l’errore ci stà in certe situazioni di alto stress…

Anni fa la fidanzata di un mio carissimo amico è stata uccisa x errore da un agente in borghese, solo perchè si erano appartati di notte davanti alla villa di un famoso mafioso in Sicilia… Lui ha visto un ombra avvicinarsi, ha acceso la macchina ed è scappato… L’agente purtroppo ha sparato!! Un uomo distrutto dalla consapevolezza che in quella zona era pericoloso anche solo fermarsi…
“…eri un mito con la Pentax, sei sempre nel mio cuore!!”

Certe cose nn devono più accadere e purtroppo sono anche evitabili…

…MORALE: quando commetti certi atti e ne sei consapevole, una reazione dalla polizia te la devi aspettare di certo… (vedi G8 di Genova)

ALEX

Mi unisco invece al dolore dei familiari del Parà morto in Afghanistan

Allora adesso spendo due parole ioi dato che con ogni probrabilita’ io ci lavoro su qst cose in qnt qlc del forun sa perfettamente che lavoro faccio.
Il fatto non è semplice da gestire in qnt chi ha una pistola ha delle responsabilita’ che nessuno lo puo’ immaginare. Chi fa parte delle forze dell’ordine ha dei compiti ben precisi da rispettare e si è addestrati per sparare, e qnd si spara non si spara ma per uccidere ma solo per ferire e mettere il malcapitato nella posizione che non possa pi’ avere nessuna reazione.
Nel caso in questione il poliziotto incorre in un uso illeggittimo della armi in qnt, primis non ha avuto nessuna offesa al suo riguardo, in qnt a differenza dei fatti di genova il cababiniere ha sparato per difendersi in qnt la reazione di GIULIANI lo avrebbe di certo ammazzato, ed in qst caso il carabiniere ha applicato l’ Art. 52 del C.P. sulla Difesa legittima il quale enuncia “Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa. Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o altrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.
La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale.”
Il poliziotto impugnando la pistola con due mani, e per chi ha fatto scuola di tiro, sa benissimo che in tal caso si configura come tiro di precisione e quindi il poliziotto ha voluto colpire ma non di certo per uccidere, anche se come ha detto NICO avrebbe potuto colpire chiunque ed uccidere. Alla luce di cio’ ritengo che tutti quelli che appartengono alle forze dell’ordine cercano di fare il proprio dovere ma in certe situazioni di sicuro bisogna anche trovarsi, e chi fa sto lavoro lo sa benissimo. I media come gli ultras dovrebbero solo tacere e non strumentalizzare il tutto per come è di solito nei fatti italiani. Chi sbaglia è giusto che paghi ma anche vero che se devono pagare sempre gli appartenenti alle forze dell’ordine solo perchè “abbiamo dei poteri” al di sopra degli altri, allora mi dispiace non ci sto…

concordissimissimissimissimo asd

secondo me è tutta colpa dei media che fanno parlare solo la parte civile e non la difesa…