Nuovo iPad ed Adattatore AV digitale HDMI

Salve a tutti, ragazzi!
Oggi mi hanno regalato un accessorio Apple che desideravo da tempo: l’adattatore AV digitale HDMI.

Iper-contento, l’ho collegato subito al mio TV Sony 32 pollici ed ho acceso l’iPad.
Risultato: vedo bene ciò che vedo sull’iPad, per carità, ma non lo vedo a schermo intero!

Come mai? Devo rassegnarmi a vederlo “rimpicciolito” oppure c’è una soluzione? La cosa mi risulterebbe molto comoda soprattutto per i film… vederli in un riquadro più piccolo rispetto all’effettiva dimensione del TV non è granché… :frowning:

Può darsi che vada regolato lo schermo del televisore…

Dunque: avendo trovato da solo la risposta al mio problema, la condivido qui per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione:

di default, la risoluzione dell’iPad su un TV Lcd non è a tutto schermo. Quindi, se collegherete l’iPad al TV e sfoglierete le varie “pagine” di applicazioni che avete oppure andrete su internet, sul TV risulterà tutto a schermo “ridotto” (a mio avviso, spero in un aggiornamento Apple che elimini questa grossa limitazione).
A tutto schermo, invece, si vedono i video presenti in “Video”, le presentazioni in “Immagini”, i video su YouTube…
Se, invece, si vogliono vedere film (senza doverli convertire per poterli mettere in “Video”), è necessaria una delle tante app presenti nello store che, come ben saprete, non necessitano di conversione per vedere film. Ma ATTENZIONE: personalmente, per vedere film sull’iPad avevo un app gratuita che però, solo successivamente, ho scoperto essere incompatibile con l’uscita TV HDMI. Per cui sono andato alla ricerca di una nuova app e ne ho trovata una a pagamento che fa bene il suo dovere (che non cito perchè potrei andare contro il regolamento; in ogni caso, sullo store se ne trovano diverse, l’importante è leggere le descrizioni e vedere se è riportato il supporto all’HDMI Tv-Out). Film a tutto schermo anche sul TV, quindi.