Nuovo delucidazioni e consigli

Scusate ho visto solo adesso di aver postato nella sezione sbagliata Sorry…

Salve a tutti sono nuovo del forum, appena iscritto, spero sia la sezione giusta.
Avrei bisogno di qualche consiglio e più che altro delucidazione, vengo da Android Htc Desire secondo me e molti un buon dispositivo, ma sono sempre stato intenzionato ad acquistare un Iphone ma visti i prezzi proibitivi (per me) non l’ho mai fatto, adesso avrei deciso di sfruttare l’offerta Tim Tutto Smartphone 30 euro al mese per 30 mesi con Iphone 4. Ora vi chiedo conviene prenderlo con l’offerta, se così si può chiamare :P, della tim oppure no? Secondo conviene fare il cambio dal Desire ad Iphone (anche se sò già la risposta :D) vedendo tutte le caratteristiche generali merita il cambio di dispositivo (ovviamente vorrei risposte non di parte se possibile ^_^)? Poi vorrei sapere informazioni sull’Iphone, in giro sul web tutti dicono è “castrato” non puoi fare questo non puoi fare quello tipo cambiare la home etc, vorrei chiarimenti in generale da voi che lo avete, in più potrei trasferire tutti i miei vecchi dati foto musica etc sull’Iphone e se si come? La durata della batteria su un uso normale qualche telefonata twitter facebook etc come si comporta? Per finire le app di google come maps gtalk navigatore si possono installare oppure no?

E ultima ma non ultima, conviene aspettare un uscita di un’offerta con 4s se mai uscirà (sapete se potrebbe uscire) oppure conviene prendere questa con il 4?

Scusate le mille domande, ma vorrei essere sicuro di entrare in nuovo mondo come quello di Apple venendo da Android, anche se mi attira parecchio…:w00t::w00t: