Nuovi iPhone , cosa ne pensate?

Buongiorno, è da un po’ che non scrivevo e quale momento migliore se non ora ?
Cosa ne pensate dei nuovi iPhone 12 ?
Personalmente il mini non mi convince solo per il fatto di avere uno schermo più piccolo, il ritorno ad un design spigoloso mi ha lasciato un po’ perplesso ma devo dire che il 12 e 12 pro dalle foto sembrano molto belli, alla Apple avranno pensato all’effetto nostalgia dei mitici 4 , 4s ecc? Di certo sono curioso di maneggiarli per dare un giudizio , poi il nuovo ceramic shield , tutti i modelli con schermo Oled e svariate migliorie , secondo me questi nuovi modelli sono azzeccati, avranno un gran successo. Se dovessi cambiare il mio lo farei con il 12 , per rimanere comunque su una fascia di prezzo a mio parere più ragionevole.

1 Mi Piace

Ciao,
come dicevo in altro topic, il discorso “portafoglio” gioca certamente un importante punto nell’eventuale scelta.

Il discorso dimensioni è chiaramente personale. Con la scelta di produrre il 12 Mini, Apple apre ad una utenza che vuole “il top” a livello di tecnologia ma preferisce avere un dispositivo di ridotte dimensioni.

Personalmente, da possessore di 11 Pro Max 256gb, non tornerei MAI indietro ad uno schermo più piccolo e nemmeno ad un terminale meno performante. Quindi, avendo deciso il cambio per motivazioni personali, la scelta ricadrà su 12 Pro Max 256gb

1 Mi Piace

Son contento che finalmente abbiano abbandonato gli schermi LCD. Forse avrei gradito più differenze tra i modelli Pro ed i non, in maniera tale da rendere più accessibili questi ultimi. Mi preoccupano un pò i bordi, che ricordano quelli dei precedenti iPhone 5-5S, davvero troppo delicati. Si spera che il Ceramic Shield sia efficiente.

Lato fotocamere invece han ridotto l’apertura del teleobiettivo ma aumentato quella del grandangolo, da vedere quindi nella realtà cosa comporta. Avrei gradito l’aumento di pixel per pollice anche sul modello Max, anche se sicuramente sarà una differenza non percettibile ad occhio.
Da vedere poi in utilizzo reale l’autonomia; sempre per il modello Max, sebbene fisicamente la batteria sia meno capiente, Apple dichiara le stesse autonomie (personalmente ci credo poco).

Hanno si ridotto la dotazione di accessori ma a parità di modello scelto l’anno scorso (iPhone 11 Pro Max da 256GB) ci sono 50€ in meno quest’anno. Chi prende un modello Pro credo che abbia le AirPods (magari non le Pro), quindi se ne faceva poco delle EarPods col cavo. L’alimentatore da 20W di Apple costa 25€, leggermente più potente quindi di quello da 18W incluso lo scorso anno

Parlo esclusivamente a livello estetico… Non mi piace assolutamente. È come avere un iPhone 5… Mi terrò, quasi sicuramente, il mio 11 Pro

Ciao,per quel che riguarda l’estetica, trovavo più bello ed ergonomico l’iPhone “saponetta”, rispetto alla “mattonella”, anche se questo ritorno al passato dal punto di vista del design non mi dispiace.
Sono sempre stato un fanatico del “ grigio siderale” ma quest’anno se mai dovessi cambiare iPhone andrei sul “Blu Pacifico”, dalle foto sembra davvero bello.
Per quel che riguarda le funzionalità; quelle che mi interessano di più sono, le migliorie del reparto foto/ video (soprattuto video) e il nuovo vetro più resistente.
Hanno puntato molto sul 5g durante la presentazione anche se era la funzionalità che aspettavo di meno, tecnologia non pronta soprattutto in Italia dove la copertura è inesistente se non in alcune zone delle principali città.
Mi ha incuriosito invece la serie di accessori mag safe, spero solo che Apple e produttori terzi continueranno a produrre nuovi accessori, altrimenti rimarrebbe su iPhone giusto qualche generazione se non solo su questa, adesso come adesso, la trovo una funzione un po’ fine a se stessa.
Per concludere anche se non è un iPhone, ho sperato nella vendita dell’HomePod mini in Italia ma… pazienza, speriamo che Apple migliori Siri con nuove funzionalità soprattutto al di fuori degli USA, magari un giorno gli HomePod parleranno Italiano, staremo a vedere.

1 Mi Piace

Sui gusti non di discute ma le somiglianze col 5 si fermano allo stesso stile dei bordi.
A me piace e penso che ogni dubbio svanirà maneggiandolo, anche se per questa generazione al 90% rimarrò con XR, se la rete 5G fosse già estesa anche dalle mie parti il discorso cambierebbe, al momento se prendessi un terminale nuovo vorrei poter sfruttare tutte le novità, cosa non possibile al momento.

Anche a me piacerebbe molto un bel iPhone con schermo da 6,5” come il 12 pro max , ma già il 12 normale ha un prezzo oltre il quale non vorrei andare e che comunque è un terminale eccezionale secondo me , anche come rapporto qualità prezzo.

A me piacciono parecchio a parte il mini che lo vedo troppo piccolo. Comunque finché non ridurranno il notch mi terró il mio amato Iphone X che funziona ancora benissimo. Dopo tre anni un notch di queste dimensioni non si puó piú vedere. Opinione personale ovviamente.

1 Mi Piace

Io stranamente vado contro corrente. non mi disturba affatto. mi disturba più quello del Mio Xiaomi mi note 10, che quelli del iPhone :laughing:. prima o poi farò IL passgo dal robottino verde alla mela. e questo iPhone 12 mi piace molto.

scusate della mia domanda un po stupida forse, ma e giusto per sapere. Visto che so Ché gli iPhone Durano nel tempo più che saperlo lo Ho sentito più volte. a confronto di Android che potrebbe aver problemi. se Ho l’iPhone 12 e se volessi tenerlo oltre la soglia che riceve aggiornamenti, sono in svantaggio su qualcosa, Oh anche se non riceva più aggiornamenti non e dà rottamare? giusto per fare capire, è scusatemi se è una domanda ridicola.

In genere un iPhone riceve aggiornamenti software per almeno 5 anni (partendo ovviamente dalla data di presentazione, non da quella di acquisto). Ci sono poi le eccezioni, che consentono a certi dispositivi di ricevere aggiornamenti software per più anni (i primi che mi vengono in mente sono iPhone 5s e 6s, ben 6 anni di aggiornamenti di sistema). Il dispositivo meno recente che può ad oggi installare iOS 14 è ad oggi è infatti l’iPhone 6s/6s+, nato con iOS 9 ma il cui ultimo iOS quasi sicuramente sarà il 14.
In caso di seri problemi di sicurezza vengono comunque rilasciati nuovi aggiornamenti per i dispositivi ormai obsoleti.

L’unico problema che in genere si ha quando un dispositivo non può più installare l’ultima versione di iOS è la compatibilità con app di terze parti. Gli sviluppatori infatti possono decidere di rilasciar nuove app o aggiornarle per essere compatibili solo con l’ultimo iOS. In genere però le app più utilizzate
non adottano questa “politica”.
Whatsapp ad esempio ad oggi richiede iOS 9 o superiori per funzionare, quindi è ancora utilizzabile su un iPhone 4s; Facebook invece richiede iOS 10 o superiore, quindi è ancora supportato su iPhone 5.
I servizi di Apple quali iMessage, Mail, App Store, iTunes ed altri continuano comunque a funzionare. Potrebbero avere invece problemi i servizi legati ad iCloud (Foto, Note, etc) e FaceTime.

Tornando al discordo iPhone 12, teoricamente partendo da iOS 14 dovrebbe arrivare a supportare almeno iOS 18. Questa però è una semplice presupposizione basata sui precedenti modelli.

2 Mi Piace

Ho sempre preferito il design squadrato, ha maggior grip in mano e le cover calzano perfettamente senza traballare, per me quello è un plus, come un plus sono il ceramic shield dai test che ho visto online e l’a1.

Sinceramente sono deluso un po’ dalla batteria, dall’assenza del sensore di impronta sul power, dal poco zoom ottico, dalla mancanza del jack cuffie, dall’assenza del caricabatterie, dallo schermo 60hz

Sono totalmente indifferente al 5g ed alla ricarica wireless

Dopo 5 anni e due mesi di iPhone 6 posso dire che sia arrivato il momento di cambiare, la controparte Android di pari livello ha alzato di parecchio il costo, forse non è ancora il momento di Lasciare iOS.

La mia preferenza al momento ricade sul 12 pro (per il teleobiettivo e lidar) o il 12 (per i 200€ in meno) o sul 11 pro (per la batteria)

Ma secondo voi il vecchio carica batteria da 5w ed il vecchio lightining usb si possono ancora usare giusto? Caricando solo di notte che sia fast non mi interessa anzi preferisco che sia lenta e preservi la batteria

Ciao ma con il caricatore wireless i magneti si allineano anche con la cover in silicone originale?

Ciao, sí in quanto la cover originale possiede dei magneti, sia in pelle che in silicone