Notifiche e suoni di sistema volume basso

Salve a tutti. Io credo di aver capito il “problema” di cui si parla perché anche io sono passato ad iPhone dopo tanti anni di Android. In sostanza è una cosa molto semplice. Su Android i volumi sono regolabili singolarmente per tipo. Quando si va nelle impostazioni oppure si agisce sui bilancieri, si apre una schermata con i livelli di Sistema, Suoneria, multimedia, notifiche… che possono essere regolati l’uno indipendentemente dall’altro. Chi arriva da Android lo nota subito su iPhone quando magari guarda un video su YouTube ed abbassa il volume al minimo, se non ci si ricorda di rialzarlo ci si ritrova con i suoni di sistema e le notifiche col volume al minimo mentre su Android si sarebbe abbassato solo il volume “multimedia”. Non è tecnicamente un problema ma una differenza di architettura dei due sistemi che spiazza un po’ chi arriva da Android e sembra aramaico per chi, avendo sempre avuto iPhone, è abituato a non aver mai avuto la possibilità di scindere la regolazione del volume delle notifiche da quello di sistema e/o dei file multimediali.

Spero di essere stato di aiuto avendo avuto anche io la solita esperienza, mi sono iscritto apposta :joy:

ciao a distanza di due anni, ho avuto tanti altri smartphone, quello attuale è iphone 13pro, ho capito che l iphone è così, all’epoca pensavo fosse la mia unità, ma no, son tutte.
i suoni di sistema vanno per fatti loro, ora la notifica si sente forte, ora piano, ora il suono del blocco schermo è alto, ora basso e così via…
la suoneria fortunatamente no, se il volume è al massimo, si sente sempre bene.
è una gestione di ios, certamente dubbia, ma è così.
all’epoca ero straconvinto fosse la mia unità, mi dava fastidio avere uno smartphone con problemi (talmente mi dava fastidio che ne ho posseduti 3 diversi(chiedo scusa ad amazon, poi la terza unità arrivatami, l’ho venduta).
ora no, so che è così e amen.