Non riesco a inviare MMS (Vodafone)

ovviamente sotto copertura del tuo operatore nessuno… se manca la coperturea del tuo operatore il telefono va in roming, ovviamente anche in roming dati il quale ti puo costare parecchio… mi sembrava tanto semplice però… non pensavo si dovesse dmandare…

aspetta aspetta…

io obbiettivamente non ho mai capito cos’è sto roaming, ho sempre sentito parlare di roaming internazionale e basta, ma non mi sono mai interessato su cosa sia…

praticamente tu dici, se sono in italia e ho vodafone, ma in quell’area non prende si attacca alla rete tim (che prende) però pago di più a inviare sms e fare chiamate?

questa cosa è attiva solo se attivo roaming dati o il roaming dati si riferisce solo a mms, internet ecc???

Pindol

stai facendo confusione…

allora il roaming è il servizio offerto dagli operatori. se il tuo operatore non ha copertura in quella zona, vai in copertura con altro operatore.

roaming nazionale
ovvero su stessa nazione… nel ns caso tim, vodafone, wind e h3g come principali. ad esempio con h3g, se non prende, vai in roaming con tim o vodafone. telefonate e sms costeranno sempre uguali.

roaming internazionale
stessa cosa del nazionale, ma in questo caso le chiamate sono CERTAMENTE più costose e gli sms anche.

roaming Dati
stessa definizione di roaming, ma riferito ai soli dati. il fatto è che se vai in roaming internazionale dati, rischi di pagare anche 5 o 6 euro al kb scaricato…

quindi disabilitalo… dammi retta.

ah ok…

il roaming Nazionale dati invece è come il roaming normale? cioè non pago nulla di più…

Pindol

…e no… anche qui sbagli pindol… almeno… per H3G se vai in roaming nazionale ti danno di quelle botte che neanche ti immagini… tuttavia hanno fatto in modo che, con l’iphone, se non sei sotto la loro rete ma vai in roaming, va in blocco in automatico.

tim, vodafone e wind non so come si comportano

capito grazie del chiarimento…

Pindol

non mi invia più mms…

alla fine ho scaricato il file ipcc e lo ho caricato con la procedura descritta…

fino all’altro giorno tutto bene ma ora non và più sapete se sono cambiati i parametri?

io ho immesso questi:

APN: mms.vodafone.it
MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms
Proxy MMS: 10.128.224.10
Dimensione massima MMS: 300

Pindol

quando non te li invia sei sotto 3g o sono edge? accanto al logo peratore hai la scritta 3g o la e ?

ho disabilitato il 3g.

ma non mi compare neanche una E, ma neanche prima non mi compariva (mi sembra)

Pindol

a quanto pare fuori copertura 3g non vengono inviati mms
prova a riabilitare il 3g e a mandare un mms. vedrai che lo manda

provato

non lo manda… cosa può essere?

pindol

A me con Vodafone li manda sia in 3g che in gprs

…qualche settaggio sbagliato… domanda stupida… hai credito sulla scheda vero?

si si ho 5.7 euro, ma cmq io ho la vodafone 0 limit e ho 100 mms gratis al giorno…

la cosa strana è che l’altro giorno me li mandava.

ho anche provato a ripristinare via itunes i file dell’operatore ma non sembra funzionare…

Pindol

come faccio a rimettere il file del vodafone che avevo in precedenza? quello che mi oscurava la voce “rete dati cellulare”?

magari rimettendo quei settagggi mi rifunzionano…

Pindol

prova con ripristino impostazioni network oppure se lo ricolleghi e fai verifica aggiornamenti, magari te lo fa reinstallare
prova

ho provato a fare entrambe ma nulla da fare…

se faccio ripristina rete, mi spegne l’iphone e mi ritorna cmq con le impostazioni nuove…

non c’è un file ipcc originale della vodafone?

Pindol

ho risolto,

ho messo l’iphone in modalità aereo e ripristinato ancora i parametri vodafone…

ora funziona

Pindol

Buobno a sapersi, dato che ho vodafone quando mi arriverà l’iphone se gli mms non funzionano rileggerò questo topic.

si segna il link su blocco note

Grazie per avere detto come hai risolto! :smiley:

ragazzi io non so se ho avuuto una botta di fortuna (volevo essere fine… !) o cosa, so che inserendo la mia sim vodafone senza ancora nessun tipo di pacchetto internet gli mms me li ha mandati da subito… in gprs …