Niente notifiche audio app gmail con account alice

Buongiorno a tutti, ho un problema con l’app Gmail. Ho configurato correttamente l’account di Alice nel Gmail. Le email arrivano e riesco anche a inviarle. Mentre la sincronizzazione con la email di Gmail è pressoché istantanea, con l’account della mail di Alice il minimo impostabile 15 minuti. La prima domanda è posso impostare un minutaggio Inferiore? Seconda domanda perché non mi arrivano le notifiche audio alcuni secondi dopo che la mail mi è stata inviata come succede con account Google? È una limitazione dell’account di Alice usando la App di Gmail in termini di sincronizzazione?
Conoscete eventualmente un’app su cui configurare l’account di Alice che non abbia questa limitazione Ma che funzioni con una sincronizzazione più rapida rispetto alla limitazione della Gmail con un account che non sia di Gmail stesso?

Grazie mille a tutti

Ciao!
Può essere che alice non abbia le notifiche push in tempo reale, ma non ne sono certo. Dovresti verificarlo con loro

Ciao Intanto grazie per la risposta. Il problema si presenta anche con l’app ufficiale mail dell’iPhone. Le notifiche delle mail di Gmail impostate nella App ufficiale iphone Funzionano correttamente, mentre le notifiche dell’account Alice non funzionano A meno che uno non entri nell’app

Hai provato ad esempio a verificare come funziona in un altro client email? In modo da capire se un problema dell’app gmail oppure se è un problema dell’account alice (probabilmente la seconda). Magari per toglierti ogni dubbio puoi testarlo anche su altri dispositivi

Non vorrei dire stupidate, ma se non ricordo male i servizi erogati da TIM (tra cui Alice) funzionano correttamente ed in PUSH solo sotto rete TIM, mobile o fissa.
Questo perche TIM blocca una porta (se non sbaglio la 25), utilizzata appunto per le notifiche Push.

Facendo una ricerca su AppStore, c’è una App che si chiama “Client di posta elettronica” che dichiara il funzionamento con la mail di TIM Alice in tutte le sue funzioni.

L’app è Gratuita con pubblicità, ma si può acquistare un pacchetto in-app per la rimozione. 3 disponibili: 0,49 per settimana, 0,99 per mese, 3,49 per 6 mesi

Grazie per il suggerimento ma noi abbiamo già provato sottorete TIM in quanto la sim è proprio TIM e le notifiche Push non arrivano lo stesso

Allora, come temevo, TIM ha proprio tolto il servizio tramite client alternativi.

Prova con l’app che ti ho scritto “Client di Posta Elettronica”.

Puoi chiaramente usarla anche senza fare l’abbonamento. C’è la pubblicità.

Grazie mille per l’aiuto

Adesso il problema si presenta anche con l’account Gmail dentro l’app mail ufficiale dell’iPhone le notifiche non arrivano finché non si entra nell’app

Con o senza risparmio energetico non cambia niente

Durante la notte Abbiamo anche effettuato l’aggiornamento iPhone numero 13.4

L’app Mail di Apple NON HA il servizio di notifiche Push, con nessun provider. In passato per Gmail si usava Exchange, ma ormai sono anni che non viene piu gestito.

Per avere tale servizio occorre usare un client diverso, scaricabile da AppStore.
Normalmente le app sono gratuite ma richiedono un abbonamento annuale per avere le funzioni PRO, tra cui e notifiche PUSH

Per Gmail puoi usare l’app Ufficiale di Google, gratuita e senza abbonamento, specifica appunto per Gmail.

Qui puoi leggere altri info

Grazie mille gentilissimo