Ho un Iphone 4 con due account di posta elettronica configurati, il primo
Gmail e l’latro email.it (secondario). Mi è successo di ricevere
sull’account email.it un messaggio, ho risposto da email.it e invece al mio
destinatario è comparso l’indirizzo Gmail… PAZZESCO !!! Sono andato a
vedere nelle email inviate e risulta lo stesso messaggio inviato come
email.it e gmail.com ma perchè ?!? Questo mi ha creato non pochi problemi
perchè me ne sono accorto dopo qualche giorno e sono arrivate email con il
mio indirizzo personale a chi non doveva ricevere quell’indirizzo… Avete
una soluzione al mistero? Grazie ciao.
Non è capitata a nessuno questa cosa con gli account email su Iphone?
Ti conviene non fare up… Un mio amico ha ricevuto un bel ban su un altro forum per questo… Credo che anche qui non si possa fare
nelle impostazioni dell’account email.it cosa hai messo come server posta in uscita(smtp)? probabilmente hai impostato quello di gmail e quindi è normale quello che ti è successo
il server di posta in uscita (smtp) non ha niente a che vedere con l’account da cui viene inviata una email.
quando scrivi un messaggio, ti compare in alto sotto al campo “A:” un campo “CCn, Da:” <— nel campo ‘da’ devi verificare che sia selezionato l’indirizzo giusto.
non lo ricordo bene ma presumo che nelle Impostazioni tu possa scegliere da quale account far partire i messaggi per default
l’email mi è arrivata all’account secondario, ho fatto RISPONDI e nel campo DA risultava SOLAMENTE l’account secondario eppure l’email è arrivata come se fosse stata mandata sia dal mio account principale che dal secondario, ecco perchè vi dico che la cosa è molto strana…
È normale se in impostazioni > account di default è impostato Gmail ![]()
non è normale, l’account principale viene usato quando si compone una nuova email, ma se si risponde ad una email dovrebbe inviare dall’account a cui è stata inviata
Dovrebbe..ma non è così. Se si vuole inviare da un account diverso da quello impostato di default, quando si risponde ad una email bisogna premere sul campo mittente “Da” e nel menu che si apre scegliere manualmente uno fra gli account configurati ![]()
assolutamente no, il mio funziona e ha sempre funzionato come ho scritto prima, se non è così c’è qualcosa che non va
In effetti ho controllato con gli altri account e il mittente è corretto..A questo punto il problema potrebbe essere che sull’ account email.it è impostato il trasferimento delle email su Gmail
E’ come se perdesse tempo ad inviare e quando non riesce a beccare l’smtp di email.it punta su quello di gmail che è l’account di default. A proposito di questo ho trovato una cosa interessante su impostazioni - Posta,Contatti,Calendari alla voce Account di default è selezionato Gmail e sotto c’è una dicitura che dice “I messaggi inviati fuori da Mail saranno inviati dall’account di default”… E quindi? Che può essere?
Infine ho visto che entrando sull’account email.it nella sezione smtp, oltre ad essere attivo l’smtp del mio gestore di telefonia mobile, ci sono attivi anche smtp.gmail.com (SI) e quello di libero che è l’adsl di casa quando uso il wifi… Secondo me usa l’smtp di gmail quando non può usare altro…
Si confermo, il problema era quello, non potendo usare quell’smtp passava a quello successivo… Ora ho sistemato tutto.