Mia guida al jailbreak di iOS4

Ho letto la guida per il jailbreak di iOS4 che spiega come downgradare al 3.1.3 customizzato con snowbreeze

Il problema era che nel mio caso, e a quanto leggo, anche per molti altri utenti, era impossibile passare da iOS4 direttamente al 3.1.3 utilizzando snowbreeze (Itunes rimaneva piantato su “preparo iphone per il ripristino” e dopo qualche minuto mi dava errore 3194)

Sono quindi riuscito a farla con i seguenti passaggi

iOS4 non jailbreak –> 3.1.2–> blakra1n –>3.1.3 jailbreaked by snowbreeze –> iOS4 jailbreaked by snowbreeze

Premetto che ho usato Itunes 9.2 su Windows 7 64bit
Vi dico anche la stringa che ho nel file “hosts” perché ne girano due tipi sulle varie guide che ho letto
74.208.10.249 gs.apple.com

Vediamo come risolvere il problema
Poiché mi confondo sempre tra recovery mode e DFU, le chiamerò modalità CAVETTO e modalità SCHERMO_NERO.

  1. Scaricate il firmware 3.1.2 originale; mettete l’iphone in modalità CAVETTO e fate shift+ripristino selezionando il firmware 3.1.2; dovrebbe darvi errore (1015)

  2. staccate e riattaccate il cavo e ripetete il ripristino; vi darà nuovamente errore (1015)
    (il punto 2 non sono sicuro che sia necessario, comunque io l’ho fatto e ha funzionato così)

  3. fate il jailbreak con blackra1n (ricordo che per farlo andare è necessario copiare l’eseguibile nella cartella C:\Program Files (x86)\Common Files\Apple\Apple Application Support)
    adesso avete il 3.1.2 jailbreakato

  4. adesso sempre dalla modalità CAVETTO potete ripristinare il 3.1.3 CUSTOMIZZATO con snowbreeze; adesso avete il 3.1.3 jailbreakato

  5. mettete l’iphone in modalità CAVETTO e ripristinate iOS4 customizzato con snowbreeze; dovreste avere iOS4 con jailbreak!

ottimo, grazie per la guida ci provo subito… una domanda, va il custom firmware fatto con snowbeeze ha anche lui il problema di ibook che non funziona???

Complimenti sei veramente un grande,dopo ore perse di tentativi questa è l’unica guida semplice e chiara e soprattutto funzionante che tutt possono eseguire.Complimenti di nuovo,GRANDE.:):slight_smile:

scusa ma senza ecid salvato come hai fatto a fare il downgrade?

mi dispiace tediarvi in questo post, ma devo sapere un paio di cose… se io ho la 312 jailbreak in iphone 3gs ita, ecid salvato su cydia ma attualmente non posso spegnere se no nho un pc vicino in quanto non ho salvato l’ecid della 3.0, posso fare i passaggi così come li descrivi te partendo dal punto 4?

io avevo l’ECID salvato su Cydia

ah ok allora! siccome nella guida non l’avevi scritto…

Io sono arrivato fino al punto 3, senza problemi.
Adesso ho il 3.1.2 con blackrain, ed ho installato cydia.
Quando però tento di ripristinare il custum firmware del 3.1.3, iTunes fa le solite operazioni:

  • estraggo il software
  • preparo iphone per il ripristino
  • vedo che sul dispositivo compare la mela con la barra di scorrimento sotto, che non avanza e dopo 10-15 secondi mi compare la scritta “Impossibile ripristianre iphone, si è verificato un errore sconosciuto (2)”

L’iphone torna in modalità “cavetto” e stop…

Qualche idea?

Grazie e ciao

mi spiace non so aiutarti, magari posta la storia del tuo iphone con i vari aggiornamenti di firmware e jailbreak eseguiti da quando l’hai comprato così facciamo un po’ di casistiche

se anche chi è riuscito nel jailbreak fa lo stesso magari vediamo in quali casi funziona questo metodo e in quali no

questa è la mia storia: 3.1.2 - blackra1n - 3.1.3 da itunes - spirit - 4.0 da itunes - downgrade al 3.1.2 - blackra1n - 3.1.3 customizzato con snowbreeze - 4.0 customizzato con snowbreeze

Piu’ o meno, come la mia:

3.1.2 - blackrain
3.1.3 - spirt
4.0 - originale
downgrade a 3.1.2
jb 3.1.2 con blackrain
creazione custom 3.1.3 con snowbreeze 1.5.2
creazione custom 4.0 con snowbreeze 1.6.1
Ma in entrambi i casi, sia con 3.1.3 custom che con 4.0 custom va in errore…
Ora provo con redsnow…

prova a controllare l’ip del file hosts

ragazzi più leggo queste guide più mi convinco che è meglio aspettare che spirit trovi l’exploit per bucare ios4 senza tanti smanettamenti.
Io avevo il 3.1 su mio 3gs ora ho 3.1.2 con blackra1n e li mi sono fermato. Al 3.1.3 non c’ero mai arrivato poichè non m’interessavano i miglioramenti fatti con quel fw. Io penso, stando alle vostre casistiche, che dovrei fare il jb alla 3,1,3 utilizzando pwange (io ho mac) e poi sempre con pwange fare il jb alla ios4. Ma ho una fifa cane che mi s’impalli tutto :crying:

vorrei tanto essere d’aiuto anch’io, ma proprio non so come ho fatto… dopo due giorni di downgrade, upgrade, blackra1n redsn0w, pwnage tool, errori 1600 e compagnia bella,questa sera magicamente sono riuscito a fare il jail… bah, secondo me non esiste una procedura ben precisa, ma va anche un po’ a c…o…

Si, penso anche io che convenga aspettare qualcosa tipo spirit per il jailbreak
erik77 probabilmente perchè come dici giustamente a forza di togli/metti metti/togli hai trovato la combinazione ideale per il jb e ci sei riuscito.

comunque se uno ha un pochino di tempo da spenderci,e non può proprio fare a meno del jailbreak, potrebbe valerne la pena provarci… l’unica cosa è stare attenti a non friggere il telefono…

No erik fritto no rimane sullo stomaco, meglio alla piastra o allo spiedo :lol:

il punto 2 è neccesario…bisogna rifare 2 volte il ripristino.

giusto, ma con un goccio di salsa di soia è il massimo : )

Al punto 2, dopo aver ripristinato il 3.1.2 originale e avere l’errore 1015, basta scaricare l’apposita utility uscita su questo sito un paio di giorni fa per risolvere il problema dell’errore senza fare la procedura due volte.
Dopo avere eseguito il jail con Blackra1n, non serve più passare al 3.1.3.
Si può passare direttamente al os 4 generato da snowbreeze, ma versione 1.6.2. Quando fate il ripristino con Itunes è importante che colleghiate il telefono in modalità ripristino e non DFU, altrimenti da errore.

ciaooo

Non capisco questo passaggio della cartella… (ricordo che per farlo andare è necessario copiare l’eseguibile nella cartella C:\Program Files (x86)\Common Files\Apple\Apple Application Support)
Io ho blackrain e che devo fare ? copiarlo nella cartella apple ?