Mi spiegate la memoria dell'iphone?

Ho scoperto che l’iphone non ha una sola memoria! Una parte è per il sistema operativo e l’altra (quella più grossa) per le apps e il mutimediale.
Domande:

  1. In definitiva quante partizioni di memoria ci sono? E come si chiamano? E cosa c’è dentro? E quanto occupano?

  2. Le apps installate con cydia vanno (a quanto ho capito) nella partizione del sistema operativo. Vero? Con bosstool si può fare in modo di installarle invece nella partizione grande.
    Se viene riempita la partizione el SO si blocca tutto, si rallenta il dispositivo?

  3. Mi consigliate un software graficamente carino che mi dica (con le torte e via dicendo) quanta memoria totale, parziale ho sull’iphone? Anche quelli a pagamento vanno bene.

Grazie.

magari dico na boiata, solitamente ci sono 2 memorie una per il firmware detta memoria flash (se non erro) e l’altra la memoria dove vengono salvate i vari giochi foto etc, alcune applicazioni si appoggiano alla memoria flash perchè mgari interagiscono insieme, come il jailbreack, quando lo si fa va a scrivere sulla memoria flash dell’iphone…spero di non aver detto boiate…nel caso faro mea culpa

puoi vederlo direttamente da cydia…basta andare in:

manage->storage

Sono andato su cyda. Allora

SYSTEM mi dice 500 M: used 87,6% e free 12,4%

PRIVATE mi dice 7.1 G… e poi tutte le varie percentuali

Ho quindi solo il 12,4% di spazio libero in SYSTEM che da quanto ho capito è una memoria importante per far andare più velocemente il dispositivo?
Credete che la dovrei ottimizzare meglio?

la memoria dell’iphone è divisa in 2 partizioni: una di sistema e una di archiviazione, dove mettere musica, video, applicazioni…
nella partizione di sistema cydia installa le librerie e le app più importanti mentre tutte le altre app (sia cydia che appstore) vanno nella partizione di archiviazione
spero di averti detto tutto :slight_smile: