Messaggi su ipad 1: come funzionano?

Aggiornato il mio ipad 1 con IOS5 ho avuto la sorpresa di ritrovarmi l’icona messaggi.
Incuriosito ho provato a mandare un sms, ma senza successo.
Ho approfondito la cosa e scoperto che bisogna associare a messaggi un indirizzo mail.
Ma allora il messaggio si invia ad un cell o ad un indirizzo mail?
Nel secondo caso che senso avrebbe?

Nessuno sa Aiutarmi?

nn puoi uppare nel forum, attendi ke qualcuno ti risponda…
di ipad nn me ne intendo molto, ma credo ke devi essere collegato in wifi o 3g per poter utilizzare la funzione “imessage” o sms!! ma nn sono sicuro, quindi attendi

iMessage funziona solo tra dispositivi iPhone/iPad/iPod touch aggiornati a iOS 5 e ti permette di inviare sms gratuitamente sfruttando la connessione dati (funziona indistintamente da/verso contatti telefonici o mail).

Si, ma se io invio un messaggio ad un contatto della mia rubrica scegliendo il numero di cell arriva solo su iphone, mentre se scelgo il suo indirizzo mail arriva sia su iphone che su ipad. Perchè?

Si vede che il tuo amico ha configurato lo stesso indirizzo email sia su iPad che su iPhone.

In pratica ha su iPhone:

  1. Numero di cellulare
  2. Indirizzo email prova@prova.prova

Su iPad:

  1. Indirizzo email prova@prova.prova

In questo modo è normale che inserendo l’email arriva su entrambi i dispositivi, mentre scegliendo il numero di cellulare arriva soltanto su iPhone :wink:

Quindi cosa deve fare per far si che arrivino su entrambi i messaggi?

Su iPad 2 wifi puoi mettere soltanto l’indirizzo email. Sul 3G, non avendolo, non so dirti…

Infatti il mio amico ha un ipad 2 wifi + 3g

Anche su iPad con 3G puoi inserire unicamente l’indirizzo mail.