Meppe e connessione

ciao gente

questa è la mia situazione:
router netgear NON wifi. 1 pc fisso e 1 portatile con wifi e naturalmente l’iphone

creo senza problemi la connessione ad hoc. l’iphone si connette. ora dovrei condividere la connessione internet sulla connessione wifi giusto?
la domanda è: per fare questo, devo andare sul portatile nelle proprietà della mia LAN e dire “condividi connessione internet” scegliendo dal menu a tendina la connessione wifi? se si, allora non riesco perchè mi da errore, ma non da codici di errore, non dice nulla, dice sono che è impossibile eseguire la condivisione. altra domanda. in passato mi è capitato che oltre alla connessione lan mi comparisse anche la connessione internet (come quella che compare quando ci si collega con modem usb). ora non mi compare più. non è che devo settare la cndivisione su quella donnessione? se si come faccio a farla uscire?

altra domanda:
esistono siti dove scaricare le mappe per iphone già fatte? trovo che sia uno sbattimento incredibile doversele creare ogni volta, anche perchè se una persona viaggia per lavoro sempre in nuove zone non può crearsi una mappa dietro l’altra anche perchè ogni volta immagino che bisogna risettare il programma dicendogli di prendere la nuova città giusto? non posso nemmeno pensare di scaricare l’intere mappa dell’italia visto che già solo quella della lombardia pesa diversi giga

grazie a tutti per l’aiuto
ciao

se cerchi su google le troverai di sicuro…
cmq nn capisco come un iphone può connettersi a un modem NON wifi…
x le altre cose nn so ke dirti xk nn ho qll modem…

Allora l’idea di base sarebbe di condividere, come hai detto tu, la connessione internet del tuo portatile tramite wifi e quindi renderla possibile anche per il tuo Iphone… se mi ricordo bene ho fatto questa procedura un pò di tempo fa sul computer di un amico… spero di ricordarmi bene…
Allora però devo premettere che aveva un mac powerbook
e per aiutarlo ho seguito questo fichissimo link…
FAQ: usare il Mac come Access Point Wi-Fi per iPhone e iPod touch « APNIBI blog

nel tuo caso immagino che hai un windows, quindi vorresti usare il pc con il modem usb come access point wireless dove far collegare il tuo Iphone… il problema è da smanettare un bel pò… devi trovare qualche guida sul web e vedere se il tuo computer può supportare questo access point!
più di questo non riesco a fare per aiutarti! Sorry

Altrimenti conviene comprare un’allegra chiavetta wifi e seguire questa guida:
Condividere la connessione Internet del PC per navigare con iPhone senza router Wi-Fi - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

quoto pauri, c’è da smanettare…

xsimo: non ci siamo capiti. io voglio semplicemente navigare con l’iphone utilizzando la mia connessione adsl che ho a casa. ma non avendo router wifi devo passare dal portatile. ma la wifi del portatile non ha internet. quindi devo capire come condividere sulla wifi la coneesione internet.
cmq io ho un router, non un modem usb. il problema è che quando provo a condividere la connssesione mi da errore.
grazie

si scusa ho capito dopo…ho letto troppo velocemente il tuo post iniziale…ho capito dopo perdonami…cmq penso ke l’unica soluzione sia l’ultimo link postato da pauri

ok proverò.

questione mappe: ho messo sull’iphone le mappe generate e le ho configurate con offline maps. solo che se entro e mi sposto nella mappa continuo a pagare e non me le prende “offline”. sapete cosa bisogna settare per non collegarsi?

grazie