Meglio imac 2011 2.5gzh o imac 2014 1.4gzh...??

Un altra cosa, al interno del imac, si può installare più di un HD? Poi volevo sapere la differenza tra fusion drive e SSD, e qual’è migliore tra i due…?grazie

Ciao. All’interno del mio iMac 21.5 del 2011 ci stava Ssd sotto al SuperDrive. Puoi tranquillamente aggiungere ssd senza togliere nulla, vi è infatti un connettore sata3 libero sulla scheda madre.
Il fusiondrive è un’unione software di un ssd con un hdd. Dicono tutti che sia il meglio. Io ho preferito mantenere le due cose separate.

Sugli ultimi iMac no , a meno che si sceglie in fase di acquisto il fusion… Altrimenti o hd da 1TB o SSD.
Nei modelli precedenti , credo di si…

Il fusion drive è un’ottima sistema , perché unisce la velocità dell’SSD ALLA capienza dell’HD… Ma anch’io preferisco l’SSD PURO … Il fusion drive a quanto ne so , in fase di lettura e veloce quasi come un SSD , ma in scrittura perde… È comunque molto più veloce del classico HD .

Nel mio iMac ho scelto l’SSD da 256 gb il quale ci faccio girare il SO E tutte le APP … Per i dati , foto musica e video , gli ho affiancato un NAS con 2TB in RAID1…nel mio caso, la soluzione ottimale !!:wink:

Lamps

Inviato dal mio iPhone 5S

Fusion drive (tradotto letteralmente fusione di dischi) é l’unione di HDD ed SSD. Il sistema gestisce autonomamente i due dischi: il sistema operativo, file ed app che vengono usate più frequentemente rimangono sull’SSD in quanto il loro avvio é più veloce e quindi se usati più frequentemente é meglio che si caricano anche velocemente. Su HDD vengono invece depositati tutti gli altri file.
SSD invece é un unica memoria a stato solido, un unico disco fisico.
Il sistema di gestione automatico Fusion Drive può essere ricostruito manualmente da un utente scegliendo SSD specifici sui quali si è riusciti ad attivare tale sistema; ciò nonostante si può installare un HDD ed SSD e gestire manualmente dove deporre i propri file, ma comunque il sistema operativo e le app vanno sempre installate su SSD (altrimenti non avrebbe senso) :wink:

Pro FusionDrive:

• più economico

Contro FusionDrive:

• vi é sempre un HDD, quindi un disco meccanico con tutti i suoi pro e soprattutto contro.

P.S non installare un disco sotto il SuperDrive in quanto si tratta di un lettore ottico ed oltre a scaldare parecchio (ed il calore potrebbe generare problemi ad eventuali dispositivi con un contatto diretto) al suo interno per la lettura dei CD/DVD ci son laser, e potrebbero causare interferenze o danneggiare l’altro disco rigido :wink:

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 3.8 beta

Scarphone: ho visto che alcuni Mac hanno il processore a 1.4… Io con un MacBook Air che ho provato, 2011 anno credo, i giochi in 3D erano decenti ancora… Vero che un i5 2,5ghz girano molto meglio (Intel hd4000, gioco in 720p)… Mai sotto i 1.8 non andrei…

Sent from my using Tapatalk 3.6.0

É anche vero peró che il processore rende sempre al meglio nei Mac anche a frequenze relativamente basse,inutile dire che sia merito della straordinaria ottimizzazione del sistema da parte di Apple(parlo per esperienze esterne,non avendo Mac)
Per operazioni piu complesse immagino che serva comunque un hardware piu prestante :wink:

Meglio imac 2011 2.5gzh o imac 2014 1.4gzh…??

Beh allora dipende… Con il Turbo Boost raddoppiano, ed esistono molti processori della serie i3 o vecchi i5 (oltre ai vecchi pentium, core 2 core etc) che anche avendo più frequenza in prestazioni son inferiori!
Le schede video integrate sono un altro problema, dato che sono poco potenti… Nel 2011 se non sbaglio c’era una HD3000, nel 2012 le HD4000 e nel 2013 le HD5000, e tra ogni serie le prestazioni erano di molto più potenti, come adesso lo son le HD6000 rispetto alle 5000 :slight_smile:

@Alex il sistema conta la sua parte ma non tanto, dato che con gli anni i processi produttivi cambiano, i processori si miniaturizzano sempre più e diventano sempre più potenti riducendo i consumi :slight_smile:

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 3.8 beta

Grazie :smiley:
In ogni caso,vedere un Macbook Air con dual core da 1.4 “lavorare” a velocitá spaventose ci faccia riflettere,e non poco,su quanto Apple sia all avanguardia ,almeno sotto questo aspetto,rispetto ad altri sistemi
Questa una piccola considerazione con cui,difatti,mi chiudo l OT che mi scuso di aver aperto[emoji5]

Edit: @Bangarang ,l aspetto a cui mi riferivo é appunto l ottimizzazione…il supporto hardware é comunque importante,forse però meno rispetto a Windows ,visti i risultati:)

Termino io l’OT dicendo che Apple per i processori di Mac dal 2009 utilizza esclusivamente processori Intel; Apple pertanto non li produce né li commissiona o altro, li compra semplicemente, ma comunque adotta sempre le ultime serie (come gli Intel Core M per i nuovi MacBook) :wink:

l’ ot lo termino io così nessuno magari riapre ad ogni post :wink:

L’imac con processore da 1.4 ghz , è un modello uscito da nemmeno un’anno…inserito a listino , come modello entry level , con processore appunto un po’ sacrificato …un I5 dual core da 1,4 ghz di frequenza (di derivazione credo , portatile ) …a parte questo modello , che anch’io escluderei ( perchè x assurdo , con 200 euro in più , oltre ad avere un processore nettamente meglio , un quadcore da 2.7 ghz , raddoppia lo spazio di archiviazione , da 500 gb ad 1Tb ) …quindi , per me non ha senso proprio il modello entry level IMHO!!!
Gli altri altri modelli , sono tutti un po’ più performanti dei precedenti …è chiaro :slight_smile:

Il ssd e l’hdd starebbero vicini? Non è che si rischia che si scaldino a vicenda?

No, basta che però non siano direttamente in contatto e ci sia almeno un po di distanza tra i due dischi; segui magari qualche guida di gente esperta nel settore in modo da trovare la maniera ottimale su dove inserire i dischi; è consigliato rimuovere il Super Drive ed inserire con un apposito KIT (Optibay) in questa zona un disco, ed utilizzare il SuperDrive con un adattatore via USB (di solito lo danno con l’Optibay, lo trovi su BuyDifferent ricordandoti di scegliere però l’anno di produzione del Mac giusto) :slight_smile:

Il lavoro me lo faranno in un centro assistenza, non lo faccio io. Io gli fornirò solo il ssd è un banco RAM 4gb, loro faranno solo il lavoro e l’installazione del sistema operativo (tutta l’operazione per circa 100€, è troppo?)

Meglio imac 2011 2.5gzh o imac 2014 1.4gzh…??

Io ho impiegato un’ora per la parte hardware. il prezzo mi sembra adeguato. Loro ci mettono anche i cavi? Assicurati solo che utilizzino la sata3 libera per collegare ssd. Molti utilizzano l’adattatore al posto del SuperDrive andando poi a collegare ssd con il connettore del SuperDrive che però è sata2… Il risultato è una perdita di velocità. Specifica a chi ti farà il lavoro questa cosa

Ah ok ho capito…ma il connettore sata 3 è vicino al hdd? Se è troppo vicino, non rischiano di scaldarsi a vicenda…??

i dettagli tecnici di questa discussione, come già riportato dal nostro mod nella prima pagina di questo topic, devono essere trattati nello specifico forum di “slideToMac.com” , sito e forum facenti parte del gruppo spinblog e dediti alla gestione dei mac.